Warmpath: il tavolo decostruttivista con il camino integrato

Nel camino Warmpath il materiale della struttura permette l'integrazione dei due elementi conviviali, il tavolo e il camino. Sono il Corian e la fantasia di Michael Harboun che favoriscono le interazioni umane.

Warmpath è uno degli oggetti più innovativi degli ultimi anni nel campo del design.

Questo prodotto è appartenente alla categoria dei cosiddetti ibridi perché integra nella sua forma due funzioni distante fra di loro. Warmpath è contemporaneamente un tavolo e un camino e sviluppa nelle sue fattezze forme assolutamente insolite. Le due funzioni, però, comunicano in maniera armonica fra di loro senza che ci siano prevaricazioni alla vista di un osservatore.

Nello specifico, Warmpath è un tavolo che per un lato corto va ad ancorarsi a parete mentre la parte opposta è il camino integrato che posa a terra. Le linee dell'insieme sono molto spigolose ed irregolari, un preciso riferimento all'architettura decostruttivista. Il tavolo è pensato per quattro persone ed è sicuramente un elemento predominante all'interno della cucina o della sala da pranzo.

Camino Warmpath_Michael Harboun_Design IDEO

(Camino Warmpath_Michael Harboun_Design IDEO)

In abbinamento al tavolo, il progettista ha pensato anche agli sgabelli che riprendono le stesse caratteristiche.

Per quanto riguarda il camino, esso, appunto, va ad inserirsi nella struttura portante del tavolo e segue un andamento obliquo, quasi cadente. L'integrazione fra il camino e il tavolo è stata possibile grazie al particolare materiale scelto ovvero il Corian.

Camino Warmpath_Michael Harboun_Design IDEO

(Camino Warmpath_Michael Harboun_Design IDEO)

Il Corian è un materiale sintetico industriale prodotto dalla DuPont ed è composto di polimero acrilico e allumina triidrato (ATH). Esso è utilizzato per top da cucina, lavabi e rivestimenti sia per esterni che per interni. Il Corian è un materiale molto interessante e versatile oltre che resistente, è rivoluzionario perché elimina tutti i difetti che si possono riscontrare in materiali simili. In questo caso, infatti, il materiale stesso funge da isolante e al calore proveniente dal fuoco viene impedito di giungere fino al piano del tavolo, il Corian ha la capacità di dissipare il calore incamerandolo nelle sua stessa struttura molecolare.

Warmpath, pur essendo appunto un oggetto ibrido, ha il ruolo di racchiudere in un insieme due elementi che hanno la proprietà di mettere insieme le persone, di creare una piccola comunità conviviale, ovvero il pranzo e il calore della fiamma, due elementi che sempre hanno generato un immenso immaginario collettivo.

Il designer di Warmpath è Michael Harboun e lavora per il prestigioso studio di Design IDEO. Il suo obbiettivo principale è inserire nella sua progettazione elementi di condivisione sociale. Infatti, in alcune sue dichiarazioni, si nota questo suo pensiero, ovvero "Il design è più che mai nel cuore della nostra società e interazioni umane (..) Mentre il design è comunemente descritta come l'unione di processi emotivi e razionali portando il estetica e funzionale insieme, credo che si è evoluto in qualcosa di molto più profondo di oggi. Ora devono essere considerati nuovi valori all'interno del processo di progettazione, che sono la psicologica e filosofica."

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)