I rivestimenti dei camini rustici in pietra leccese, di fiume o in refrattario

Il rivestimento in pietra per il vostro camino è ideale per regalare un tocco rustico ma elegante nella vostra casa; varie sono le tipologie presenti sul mercato: pietra leccese, pietra di fiume, sintetica o mattone refrattario che renderanno unico il vostro caminetto.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Per regalare al vostro caminetto un effetto rustico ci vengono in aiuto i rivestimenti in pietra o in mattone refrattario: la pietra, sia naturale che sintetica, con le sue colorazioni e forme irregolari si adatta perfettamente allo stile della vostra casa, mentre il mattone refrattario, particolarmente resistente alle alte temperature è il materiale ideale per chi desidera regalare al proprio caminetto l'aspetto del passato, quando il focolare era il luogo in cui si trovava ristoro dal freddo della mattinata e si cucinava il cibo sulla sua brace.

Il rivestimento in pietra: naturale o sintetica, leccese o di fiume

La scelta di un rivestimento in pietra piuttosto è legata ai gusti estetici e all'ambiente in cui verrà ad essere protagonista. Oggigiorno la pietra maggiormente utilizzata è la pietra leccese che per i suoi frammenti di fossili nella struttura calcarea e la sua colorazione dal giallo paglierino, al carparo, al bianco grigio, la rendono unica nella sua irregolarità; le eccellenti proprietà di scalpellatura permettono di modellare il rivestimento dei vostri desideri. Si veda in tal senso l'articolo sulle splendide creazioni di camini in pietra leccese da parte di esperti maestri artigiani del luogo.

Il rivestimento in pietra sintetica risulta, invece, più leggero nella struttura, ma evoca ugualmente nelle sue forme, il gusto per il passato e, spesso associata con il legno e realizzato artigianalmente, dona l'irregolarità necessaria a soddisfare ogni esigenza di rivestimento. Se invece, siete degli artisti o amanti del fai da te potreste optare per l'acquisto di un caminetto prefabbricato grezzo e rivestirlo con pietre di fiume o materiali che si integrano alla pavimentazione o alle pareti della vostra casa.

(Esempio di realizzazione di caminetto in pietra squadrata e con colorazione tenue, perfettamente adattabile alla zona giorno da - primerano.it)

(Esempio di rivestimento in pietra leccese per caminetto: la colorazione bianco brillante della pietra lo distingue da tutti gli altri materiali - da esseellearredamento.it)

Il rivestimento in mattone refrattario: resistenza alle alte temperature

La peculiarità del rivestimento in mattone refrattario è che riesce a resistere alle elevate temperature senza agire con i materiali di rivestimento con i quali si trova a contatto ed è per questo particolarmente indicato per la realizzazione di rivestimenti e caminetti. Costruire un camino in mattone refrattario permette di ottenere maggiore impermeabilità ai gas e agli sbalzi termici con un prodotto di elevato pregio estetico facilmente integrabile a ogni stile di arredamento. Il mattone refrattario è, infatti, realizzato con argille, contiene un'elevata percentuale di allumina e silice resistenti fino ai 1300 gradi e viene legato con malta refrattaria per aumentare le proprietà intrinseche al materiale.

Se vi piace cucinare, il camino in mattone refrattario vi regalerà una particolare cottura che vi farà riscoprire il gusto del cibo di una volta: elevate prestazioni di resistenza alle alte temperature e agli sbalzi termici senza produrre delle crepe nei rivestimenti o inclinazioni permettono di sfruttarlo giornalmente per preparare carni e verdure alla brace.

I mattoni refrattari sono il materiale ideale per la costruzione del vostro camino per esterno o per il vostro barbecue in quanto ottimo conduttore di calore e in grado di rilasciarlo gradualmente permettendo una cottura senza bruciature. Inoltre, non dimentichiamo, che il mattone refrattario vanta elevate prestazioni di resistenza agli agenti atmosferici, per questo ideale per una struttura collocata in zone esterne alla vostra casa e talvolta senza riparo.

Caminetto con rivestimento in mattoncini refrattari

(Esempio di costruzione di un caminetto con rivestimento in mattoncini refrattari con portalegna e vano di appoggio - da grifocaminetti.it)

Quanto costa il mattone refrattario per realizzare un camino?

Il costo dei mattoni refrattari è più elevato dei mattoni tradizionali e variabile a seconda delle caratteristiche tecniche: il costo di un caminetto in mattone refrattario è sensibilmente maggiore se avete l'intenzione di alimentarlo a carbone, il quale combustibile produce un innalzamento della temperatura che necessita obbligatoriamente un materiale adatto alle alte temperature. In ogni caso, il costo viene facilmente ammortizzato dai vantaggi delle prestazioni del materiale che, se non fosse resistente alle temperature e agli sbalzi termici, comporterebbe dei necessari cambiamenti nei rivestimenti che ne eleverebbero il prezzo finale.

(Esempio di realizzazione di caminetto con rivestimento in mattoncini e pietra - da toscanamarmi.it)

Aziende costruttrici di caminetti in pietra: tabella

Qui di seguito si offre una tabella con nomi e indirizzi di alcune delle aziende più rinomate nella costruzione di caminetti con rivestimenti in pietra naturale, sintetica, di fiume o in mattore refrattario o con altre svariate tipologie di lavorazione, proponendo di volta in volta i modelli commercializzati. Per chi volesse avere maggiori informazioni, consulti anche l'articolo sui prezzi dei camini con rivestimenti o cornici rustici aggiornato al giugno 2013:

AZIENDE DI CAMINETTI CON RIVESTIMENTO IN PIETRA

RIVESTIMENTI

PREZZO E INDICAZIONI

Grifo Caminetti

Lavorazione artigianale:

  • pietra;
  • mattone;
  • legno

Catalogo

Progettazione 3D del vostro camino

Primerano

Caminetti con rivestimento:

  • pietra;
  • mattone.
Catalogo
Negretto Camini
  • pietra per cottura;
  • stile rustico con piano in marmo o in legno;
  • mattoni;
  • materiali di recupero
Catalogo
Grillini Romano
  • in pietra su misura;
  • con forno;
  • con travi di rovere antico
Catalogo
P&P Prandi caminetti
  • pietra;
  • mattoni lavorati.
Catalogo e immagini
Mapa caminetti
  • in pietra;
  • in sasso e mattoni lavorati;
  • in muratura
Catalogo
Edil Jonica 2C
  • ciottoli di travertino gettati;
  • pietra di Trani;
  • pietra giallo Reale;
  • pietra bianca bugnata
  • mattoncini arrotondati;
  • mattoncini fugati con cemento.
Catalogo e immagini
La Pietra Taurina

Rivestimenti e cornici in pietra:

  • pietra leccese;
  • pietra lavorata
Catalogo

Articolo letto 19463 volte

A cura della Dott.ssa Maria Francesca Massa

Esperta e appassionata di fumisteria, camini e stufe con una particolare predilezione per le tematiche ambientali, fotovoltaico, e per i temi vertenti attorno alle politiche dell'ecosostenibilità

Visualizza i principali capitoli della guida

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)