I forni, tipologie e modelli per una cucina professionale e sana

Il forno è un elemento indispensabile in cucina o nel vostro giardino, l'elemento principe per tutti gli amanti della buona tavola: grigliate, carne allo spiedo, pasta e pizza cotte al forno sapranno farvi riscoprire gli antichi sapori del cibo,con bassi consumi e elevate prestazioni.

Per gli amanti della cucina, il forno è un elemento indispensabile nella casa, sia esso inserito nell'arredamento della cucina, sia esso un comodo e pratico strumento per le grigliate nel giardino, donando il gusto naturale e facendo riscoprire gli antichi sapori in ogni cibo, dalla carne, al pane e ai dolci, fino alle verdure.

In commercio esistono numerose tipologie di forni e per comprendere quale sia il più adatto alle proprie esigenze è necessario conoscerne il funzionamento, vantaggi e svantaggi di ogni soluzione, valutarne il prezzo e la funzionalità in rapporto ai propri spazi a disposizione e al consumo energetico in base al vostro utilizzo.

Il forno: SCEGLIERLO IN BASE AL LUOGO DI INSTALLAZIONE

In commercio esistono differenti tipologie di forno e per questo è necessario valutare quali sono le nostre esigenze prima di decidere quale modello sia più adatto all'uso che se ne farà. In linea generale, il primo fattore da valutare è il luogo di collocazione del forno che deve essere scelto in base allo spazio a disposizione della propria abitazione: si ricorda che il forno deve essere installato in sicurezza, per cui deve preservarsi un ampio spazio di movimento.

In seguito all'aver valutato la posizione migliore di installazione per il proprio forno, è possibile scegliere tra due differenti tipologie di forni che si distinguono per la loro  collocazione e lo spazio che necessitano per l'installazione:

  • IL FORNO DA INCASSO. Può essere posizionato sotto un piano cottura; il pannello dei comandi è in comune con la struttura del forno stesso.
  • IL FORNO TRADIZIONALE. Può essere incassato all'altezza che si preferisce e non necessariamente sotto un piano cottura, dal momento che questa tipologia di forno è dotata di un proprio autonomo pannello dei comandi.

(Affascinante esempio di costruzione di forno all'interno di un'abitazione: camera di combustione ridotta, con marmo per la preparazione dei cibi alla cottura. Il prezzo di questa tipologia di forno si aggira intorno alle 1.800 euro, considerando la variazione di prezzo con le spese di progettazione e costi dei materiali di costruzione scelti.)

Il forno: ELETTRICO O A GAS?

Il secondo fattore da valutare nella scelta del nostro forno è quale cibo maggiormente cuciniamo: in base a questo elemento dobbiamo decidere se preferiamo un forno elettrico o un forno a gas. In commercio possiamo trovare entrambe le tipologie che si distinguono principalmente per l'alimentazione e per la trasmissione di calore: il forno elettrico presenta una diffusione del calore più lenta rispetto al forno a gas, maggiormente indicato per la cottura dei dolci.

Tra le svariate tipologie di forno sul mercato possiamo elencare i due modelli maggiormente apprezzati per qualità e prestazioni nella cottura dei cibi che si differenziano per la modalità di cottura dei cibi e per le funzioni in dotazione:

  • il forno a ventilazione, ideale per i dolci, che vengono cotti anche in superficie, e per la possibilità di regolare la temperatura attraverso il termostato, che generalmente oscilla tra i 55 e i 250°;
  • il forno con grill, ideale per gratinare le verdure e arrostire la carne.

Forno elettrico con grill da incasso, ideale per ottimizzare gli spazi

(Esempio di forno elettrico con grill, da incasso: ideale per ottimizzare gli spazi nella vostra abitazione e cuocere i cibi in maniera uniforme con un sensibile risparmio energetico. Il prezzo di questa tipologia di forno si aggira intorno alle 800-1.000 euro)

Il forno a legna: SE AVETE UNA CASA INDIPENDENTE

Il terzo fattore da valutare è la tipologia della vostra abitazione: se avete una casa indipemdete, il forno a legna è la soluzione che potrebbe fare al caso vostro. Questa tipologia di forno non è solo un sistema per cuocere i cibi nelle zone all'aperto ma può installato all'interno della cucina dell'abitazione: il forno a legna da incasso può essere inserito in uno spazio dedicato della cucina, ottimizzando gli spazi ma utilizzando il forno con le funzionalità di un barbecue.

I forni da incasso per l'abitazione sono disponibili a legna e a pellet: se si ha la possibilità di approvvigionare la legna, questo combustibile è molto più conveniente; se invece si ricerca la praticità, il pellet è una soluzione comoda, pulita ed ecologica, con prezzi convenienti, se acquistato nel periodo dell'anno che va dalla primavera all'estate. I modelli in commercio sono variabili per forme, dimensioni e prezzi e per questo è possibile scegliere tra numerose gamme di forni per ogni tipologia di esigenza. Per chi volesse avere maggiori informazioni sui prezzi del combustibile, consulti anche il dettagliato articoli sui prezzi del pellet.

Elegante modello di forno a legna per la propria abitazione

(Nell'immagine è possibile ammirare un elegante modello di forno a legna, realizzato con mattoncini refrattari e linee morbide, perfettamente adattabile a qualsiasi stile di arredamento. Il prezzo di questa tipologia di forno si aggira intorno alle 2.000 euro, considerando la progettazione e la realizzazione: il costo è, inoltre, variabile, in base al materiale da costruzione utilizzato e gli elementi decorativi della camera di combustione, come mattoncini refrattari o marmo)

Il forno PREFABBRICATO: PERCHE' SCEGLIERLO A LEGNA?

Il quarto fattore da valutare è l'utilizzo del combustibile che riteniamo più opportuno o più adatto alle nostre esigenze: la legna è sicuramente la soluzione più economica, anche se è necessario avere uno spazio per la collocazione e conservazione del combustibile. Se si abita in condominio o in un appartamento, la soluzione del forno a legna non è pratica, in quanto difficilmente avrete un posto a disposizione all'asciutto per l'approvvigionamento della legna. In ogni caso, scegliere la soluzione di forno prefabbricato a legna può essere funzionale per l'installazione veloce e il prezzo particolarmente vantaggioso.

I forni prefabbricati a legna sono dotati di piastra radiante per permettere la propagazione del calore in maniera uniforme su ogni cibo: il mattone refrattario della camera di combustione ottimizza i tempi di cottura e di riscaldamento del forno, garantendo elevate prestazioni di resa termica che riducono notevolmente i consumi di combustibile. Inoltre, questa tipologia di forno a legna presenta uno scomparto scaldavivande e uno spazio per la preparazione dei cibi alla cottura, utile per chi desidera avere un unico spazio per cucinare.

In commercio sono presenti numerosi modelli di forno a legna prefabbricato che si adattano alle numerose esigenze dell'uomo moderno: alcuni forni prefabbricati dell'ultima generazione sono dotati di ruote, per permettere lo spostamento da una parte all'altra dello spazio abitativo, e di manici estraibili che permettono di muovere il forno senza rischiare di bruciarsi. Il forno a legna prefabbricato si presenta come la soluzione ideale per coloro che non vogliono rinunciare al gusto dei cibi cotti alla brace ma non hanno la possibilità di costruire un forno a legna tradizionale.

Forno prefabbricato a legna di piccole dimensioni

(Esempio di forno prefabbricato a legna di piccole dimensioni e camera di cottura ridotta: soluzione ideale per la collocazione facile e veloce in qualsiasi spazio a disposizione della vostra abitazione. Il prezzo di questa tipologia di forno si aggira intorno alle 1.500 euro)

Il forno: ALTRE TIPOLOGIE DI FORNO PER OGNI ESIGENZA

Il forno, come abbiamo detto precedentemente, è lo strumento principe per la cottura dei cibi e proprio per questo motivo è necessario individuare quale tipologia è più adatta alle nostre esigenze. Se si ha un'attività artigianale è necessario scegliere una tipologia di forno con camera di combustione di dimensioni più elevate o un modello di forno che consenta di cuocere più cibi contemporaneamente: la cottura modulare è la modalità da scegliere per soddisfare pienamente queste esigenze.

In commercio esistono numerose tipologie di forni, ideate, pensate e progettate per coloro che necessitano della preparazione e cottura di cibi differenti nello stesso momento e in modo uniforme, come nel caso di attività di pasticceria, panificio, o pizzeria. Tra le più importanti tipologie di forni sul mercato dotate di moduli, piastre e platee possiamo elencare:

Forno a legna da giardino

(Esempio di forno a legna da giardino, realizzato in pietra, con camera di combustione e spazio per la preparazione dei cibi)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)