Grill elettrico portatile e a infrarossi: funzionamento e vantaggi

Il grill elettrico portatile e il modello di grill a infrarossi presentano delle peculiarità nel funzionamento, ma soprattutto nel trasporto: possono essere portati sempre con voi, nei viaggi, casa vacanza e pic-nic per non rinunciare mai al gusto del cibo sano e dietetico.

In commercio esistono numerose tipologie di sistemi di cottura dei cibi che si differenziano per prestazioni e per modalità di diffusione del calore nello stesso processo di cottura degli alimenti. Tra i maggiori esempi di forni e di grill che regalano un gusto naturale ai cibi e una consistenza soffice troviamo i grill: i grill elettrici e i grill a infrarossi.

Entrambe le tipologie di grill si presentano realizzati con materiali dalle elevate prestazioni di resistenza alle alte temperature, alta durevolezza nel tempo e ottimali prestazioni nella cottura del cibo che nonostante non sia eseguita sul fuoco riesce a regalare a pane, pizza, verdure e carne il gusto del cibo cotto alla brace.

In commercio è disponibile anche la tipologia di grill a carbone dotata di cassetto raccogli cenere e la versione di grill alimentato a legna che sono facilmente scambiabili con i barbecue, grazie alle elevate prestazioni nella cottura dietetica dei cibi, ma soprattutto gustosa e con bassi consumi di combustibile.

Il Grill elettrico: FUNZIONAMENTO

Particolare successo ha il grill elettrico, il quale consta di una piastra antiaderente che può avere differenti forme in base alle esigenze: dalla rettangolare, alla quadrata o rotonda, consentendo di scegliere le dimensioni e le forme in base al cibo che più spesso si cucina o allo spazio a disposizione per la sua collocazione nell'abitazione, o perché no, anche nel giardino o in uno spazio all'aperto come il terrazzo.

Il grill elettrico è disponibile anche nella versione portatile permettendo la perfetta mobilità dell'impianto di cottura nell'ambiente che meglio si adatta all'operazione di preparazione e cottura degli alimenti. Dotato di una resistenza elettrica con serpentina che genera il calore senza variare la temperatura una volta raggiunto il suo stato di riscaldamento massimo, il grill elettrico portatile oscilla per potenza dagli 800 ai 1200 watt.

Il grill portatile è la soluzione ideale per collocare uno strumento di cottura nel vostro giardino e cimentarvi nelle grigliate di carne e verdure con lo spazio necessario per muovervi con comodità, che magari non possedete nella vostra cucina. Senza contare che i fumi e gli odori non si diffonderanno in tutta la casa e nei mesi estivi non sarete costretti a sopportare il caldo della cucina, ciò che maggiormente scoraggia l'uso del forno in estate. In questo modo avrete un prodotto sempre funzionale e facilmente movibile.

Esempio di grill elettrico collocato in giardino

(Esempio di grill elettrico collocato in giardino per la cottura all'aperto di carne e verdure: piccole dimensioni e praticità nell'uso. Questa tipologia di grill elettrico ha un costo base di 250 euro)

Il Grill a infrarossi: FUNZIONAMENTO

Il grill a infrarossi usa una particolare tipologia di cottura che trova vasto impiego nella cucina professionale e nel settore industriale, per la capacità di distribuire in modo omogeneo il calore generato dalla resistenza garantendo una cottura e rosolatura ottimale dei cibi, come arrosti e carni in modo pratico e veloce.

Questo tipo di grill varia nella grandezza della superficie fruibile e in base a questa si presenta più o meno adatto alla cottura di differenti cibi. La superficie piccola, per esempio, è ideale per carne o pesce e per la tostatura del pane.

Il grill a raggi infrarossi, viene impiegato anche nelle cucine professionali e a livello industriale; vi sono modelli interamente realizzati in acciaio inox, con elevate prestazioni di resistenza e durevolezza alle alte temperature, con la massima funzionalità nel grigliare verdure, carne e pesce, in quanto la loro potenza è molto elevata.

Schema di funzionamento del grill a infrarossi

(Schema di funzionamento del grill a infrarossi: nell'immagine è possibile comprendere la generazione del calore e la sua diffusione sui cibi per avviare la cottura)

Il Grill a infrarossi: VANTAGGI E SVANTAGGI

Il grill a infrarossi può essere alimentato a metano o gpl cuocendo i cibi in modo leggero e dietetico, in quanto ne preserva la perdita dei sali minerali, come il ferro, il fosforo e il calcio. Inoltre, non permettendo alla fiamma di entrare in contatto diretto con il cibo, questa tipologia di sistema di cottura evita il generare di sostanze cancerogene per il nostro organismo e facendo colare i grassi in eccesso.

L'unico svantaggio del grill a infrarossi è ll consumo elettrico, piuttosto elevato rispetto a un grill tradizionale, ma che consente di garantirsi cibi dal gusto sano e genuino come se fossero cotti sulla brace. Soluzione ideale per chi non ha la possibilità di acquistare un barbecue o per chi, abitando in condominio o in appartamento, non la possibilità di fruire di questa tipologia di cottura dei cibi.

Grill a infrarossi di grandi dimensioni per la cottura domestica e professionale di carne, verdure e pizza

(Grill a infrarossi di grandi dimensioni per la cottura domestica e professionale di carne, pesce, verdure e pizza: la piastra ha dimensioni rettangolari e ben si adatta ad ogni tipologia di cibo. Questo modello di grill a infrarossi ha un prezzo base di circa 1.000 euro)

Il Grill elettrico e a infrarossi: TABELLA COSTI E CARATTERISTICHE

In commercio è possibile trovare differenti modelli di grill elettrico sia nella versione tradizionale che nella versione portatile e di grill a infrarossi: il costo iniziale presenta  varie fasce di prezzo per soddisfare ogni esigenza di disponibilità economica, trasporto e cottura dei cibi.

Per chi volesse avere maggiori informazioni, consulti anche la tabella seguente in cui è possibile trovare gli indirizzi delle maggiori aziende o siti di e-commerce che commercializzano la tipologia di grill elettrico trazionale o portatile:

AZIENDE DI GRILL ELETTRICI E A INFRAROSSI TIPOLOGIE INFORMAZIONI E PREZZI
ALLFORFOOD.COM GRILL ELETTRICI E A INFRAROSSI DALLE 700 EURO CIRCA
YATEGO.IT

GRILL ELETTRICI E A INFRAROSSI:

  • IN VETROCERAMICA.
DALLE 1.000 EURO
FLAMULA.IT

GRILL ELETTRICI E A INFRAROSSI:

  • VERSIONE BARBECUE.
DALLE 250 EURO
EUROPEAN OUTDOOR CHEF GRILL ELETTRICI E A INFRAROSSI RIVENDITORI
BBQ STORE

GRILL ELETTRICI E A INFRAROSSI:

  • VERSIONE BARBECUE.
ACQUISTI ON LINE
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)