I forni a legna per riscoprire il profumo della cucina tradizionale

Il forno a legna è la soluzione ideale per riscoprire il gusto dei cibi cucinati alla brace come la cottura del pane sul fuoco,la pizza e i dolci che nella profumazione della legna ricordano i sapori di una volta e favoriscono la riscoperta di un sistema sano e economico per cucinare.

Il forno a legna è il forno per eccellenza fin dall'antichità, che con il sapore dei fumi dolci o amari della sua combustione regalava a ogni cibo un sapore difficile da dimenticare al nostro palato e che nonni e genitori ricordano ancora bene: la cottura del pane, della pizza e dei dolci con la legna era, infatti, fino a tempi recenti l'unico modo per poter cucinare i cibi. Oggigiorno, il forno a legna è uno strumento indispensabile per gli amanti della natura e della cottura sana dei cibi, perfettamente inserito nello stile di arredamento della cucina per regalarsi grigliate e un gusto naturale a ogni cibo.

Il forno a legna è uno strumento di cottura ecologico che utilizza una fonte rinnovabile come il legno con un rendimento termico molto alto, basse emissioni di gas serra nell'ambiente e con bassi costi energetici: tempi di riscaldamento e di accensione sono ridotti rispetto a un forno tradizionale diminuendo sensibilmente i consumi di combustibile e guadagnandoci in tempi di cottura.

In commercio esistono numerose tipologie di forni e per comprendere quale sia il più adatto alle proprie esigenze è necessario comprenderne il funzionamento, vantaggi e svantaggi di ogni soluzione, valutarne il prezzo e la funzionalità in rapporto ai propri spazi a disposizione e al consumo energetico in base al vostro utilizzo; vediamo insieme i dettagli e le caratteristiche principali.

Il forno a legna: FUNZIONAMENTO

Il funzionamento del forno a legna è molto semplice. L'aria comburente entra nella camera di cottura tramite il processo di regolazione dell'aria e attiva la combustione primaria, producendo dei fumi che raggiungono il cielo del focolare che si mescolano con l'aria preriscaldata. Il composto di fumi in transito e l'aria si incendiano attivando una post-combustione, la quale riaccende i residui del processo di combustione primaria, aumentandone i rendimenti termici e mantenendo una temperatura costante.

In seguito all'avvio della combustione all'interno del focolare, l'aria riscaldata e generata dalla post-combustione attraversa un canale dietro il focolare e viene immessa a pioggia nella parte superiore della camera a fuoco, mentre l'aria per il riscaldamento passa dalla parte inferiore della stufa e fuoriesce dai fori situati nel frontalino superiore. Con questo procedimento si innesca la produzione del calore necessario per la cottura dei cibi.

Costruzione di un forno a legna con collocazione in giardino a focolare semplice

(Esempio di costruzione di un forno a legna nel giardino di un'abitazione: la bocca del focolare è di ridotte dimensioni e molto semplice nel materiale di realizzazione)

Il forno a legna: CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE

In commercio sono presenti numerose tipologie di forno a legna, ma tra le più moderne e funzionali troviamo i forni con camera di cottura in acciaio inox, dotata di un sistema di ventilazione e luce interna e di due o tre piani di cottura che possono essere scambiati in base alle esigenze di cottura, uno refrattario che permette la cottura solo per contatto e due di appoggio con le griglie. Proprio per le caratteristiche della struttura di realizzazione, i forni a legna che si distinguono per la modalità di installazione:

  • forni da incasso da collocare sotto un piano cottura;
  • forno tradizionale incassato sotto un piano cottura e dotato di un pannello di comandi autonomo.

Particolare rilievo per la bellezza estetica e per la capacità di adattarsi perfettamente a ogni ambiente sia rustico che moderno sono i forni a legna in muratura realizzati interamente in una zona della vostra casa o giardino in mattoni refrattari o prefabbricati: il particolare materiale garantisce ottimali funzionalità nella combustione e nella resa termica. 

L'isolamento della camera di combustione favorisce elevate temperature all'interno della camera fuoco e basse temperature all'esterno, diminuendo il rischio di incidenti e surriscaldamento dell'ambiente, può essere realizzato con fibre naturali o rivestimento dal potere altamente isolante. Un grande vantaggio nella scelta del mattoni refrattari è che se deteriorati o soggetti a crepe possono essere facilmente sostituiti.

Forno a legna con mattoni refrattari costruito in giardino

(Esempio di costruzione di un forno a legna con mattoncini refrattari nel giardino di un'abitazione: nell'immagine è possibile notare anche la realizzazione della sezione per l'approvvigionamento della legna)

Forno a legna con mattoni refrattari

(Esempio di costruzione di un forno a legna con mattoni refrattari e in stile "casetta" con piccola tettoia e canna fumaria con comignolo)

Il forno a legna trasportabile: CARATTERISTICHE

Se invece, desiderate un prodotto che stia sempre con voi anche nelle vostre vacanze o nelle vostre scampagnate con gli amici, potreste optare per l'acquisto di un forno a legna trasportabile. Per le sue dimensioni ridotte, infatti permette un rapido spostamento con garanzia di cottura di cibi fino a 5 persone, utilizzabile sia in ambienti interni che esterni.

Nel forno a legna trasportabile, il piano cottura si presenta sempre in mattoni refrattari e rapidità di accensione grazie alla camera, generalmente in questa tipologia realizzata in acciaio per riflette il calore. Avrete, inoltre, una vasta scelta di forme che vanno dalla forma sferica alla forma geometrica con o senza cappa dotata di anello di raccordo e una valvola in ghisa che permette la fuoriuscita ottimale dei fumi di combustione permettendovi di cucinare nel modo più sicuro e sano possibile sia per voi che per l'ambiente.

Il forno a legna trasportabile con canna fumaria

(Esempio di forno a legna trasportabile: nell'immagine è visibile la bocca del focolare larga e capiente con chiusura)

Il forno a legna: DOVE ACQUISTARE

In commercio esistono numerose tipologie di forni a legna che si distinguono nel differente materiale di realizzazione e nella capienza della bocca del focolare per la cottura dei cibi. Qui di seguito si propone una tabella in cui sono presenti le maggiori aziende di forno a legna e di siti e-commerce in cui sono evidenziate caratteristiche e prezzi:

AZIENDE DI FORNI A LEGNA

TIPOLOGIE

INFORMAZIONI E PREZZI

VALORIANI

FORNO A LEGNA PER PIZZA:

  • MATTONI IN REFRATTARIO;
  • FORNI PROFESSIONALI;
  • FORNI PER FAMIGLIA.
INFORMAZIONI
PIZZA PARTY

FORNO A LEGNA PER PIZZA:

  • MATTONI IN REFRATTARIO;
  • MURATURA;
  • CEMENTO.
DALLE 740 EURO
ALFA PIZZA

FORNO A LEGNA PER PIZZA:

  • MATTONI IN REFRATTARIO;
  • MURATURA;
  • ACCIAIO;
  • FORNI PROFESSIONALI.
NOVITA'
ROSSOFUOCO

FORNO A LEGNA:

  • MATTONI IN REFRATTARIO;
  • MURATURA;
  • PER GIARDINO.
CATALOGO
SFORZA FORNI

FORNO A LEGNA:

  • MATTONI IN REFRATTARIO;
  • MURATURA;
  • DA GIARDINO
  • PER PANIFICIO E PIZZERIA.
CATALOGO

Il forno a legna: COME COSTRUIRLO NELLA PROPRIA CASA

Il video seguente è utile per comprendere come è possibile costruire un forno nella propria abitazione in modo completamente autonomo, con un costo molto basso e in perfetta autonomia. Nel video è possibile visionare le differenti fasi di costruzione:

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)