Forno elettrico modulare, per una cucina professionale e veloce

E' un particolare tipologia di cottura quella del forno elettrico modulare che vi permetterà di ottenere dei cibi dal gusto sfizioso, come alla griglia, partendo dai cibi umidi a quelli più tradizionali, preservandogli la tenerezza e permettendovi di agire con praticità e rapidità.

Il forno elettrico modulare è stato pensato, progettato e realizzato per soddisfare le esigenze di cottura di attività artigianali, quali panetterie, pasticcerie e pastifici, regalando con praticità e comodità, prodotti soffici e senza bruciature. La cottura modulare permette di cuocere nello stesso tempo cibi umidi e più secchi garantendo una cottura uniforme in tutta la superficie: il controllo termostatico della temperatura garantisce infatti una cottura ottimale rispetto ai sistemi tradizionali di forno elettrico.

Il forno elettrico modulare è solitamente realizzato interamente in acciaio inox e materiali di elevate prestazioni isolanti, che permettono di mantenere la temperatura di cottura costante. In commercio, generalmente, è possibile trovare forni elettrici modulari da 4, 6, 9 pizze, con teglie e platee, per ottimizzare i tempi di cottura: la capacità e l'ampiezza del forno e dello spazio di cottura è variabile in base al modello e alla struttura del forno stesso.

Forno elettrico modulare con camera di cottura indipendente

(Esempio di forno elettrico modulare con camera di cottura indipendente, ideale per la produzione di cibi differenti come pane e dolci - da oborudunion.ru)

Il forno elettrico modulare: COS'E' LA COTTURA MODULARE?

Il modello di forno elettrico modulare utilizza la cottura modulare per la cottura dei cibi e, come dice termine stesso, è  composto di moduli, sovrapposti in un unico forno. Proprio grazie a questo sistema di ripiani, la cottura dei cibi differenti avviene nello stesso momento e per questo ideale nelle attività artigianali che necessitano di avviare una cottura di numerosi prodotti alla vota.

La distribuzione del calore all'interno del forno elettrico modulare è avviato da un sistema di laterizi refrattari ceramici che si trovano all'interno delle differenti camere di combustione, attraversate da resistenze elettriche. Il calore si propaga in modo uniforme in tutta la camera, parte in cui sono riposti i cibi, permettendo una cottura uniforme e ottimale allo stesso momento.

Questa tipologia di forno è la soluzione ideale per attività come pizzerie, panifici e pasticcierie, che con un risparmio energetico nella diffusione del calore all'interno delle camera di cottura, consente di ottenere in poco tempo la preparazione anche di più cibi differenti nello stesso momento. Inoltre, alcuni modelli di forno elettrico modulare sono dotati di una cella di livientazione indipendente e riscaldata che consente di conservare i cibi, preservando le proprietà intatte fino al momento della cottura.

Forno elettrico modulare con più moduli per la cottura del pane

(Esempio di forno elettrico modulare dotati di più moduli sovrapposti per la cottura del pane da - logiudiceforni.com)

Il forno elettrico modulare: TIPOLOGIE

Il forno elettrico modulare presenta varie tipologie di camera di cottura per soddisfare la differente modalità di cottura di cui necessitano i differenti cibi. Per questo motivo, in commercio è possibile trovare diversi modelli di forno elettrico modulare pensati per la cottura dei dolci, i modelli di forno modulare per il pane e per la cottura della pizza, variabili per struttura, materiali di costruzione e rivestimenti.

In alcuni modelli di forno elettrico modulare è presente anche la sezione per la vaporiera, strumento ideale per una cottura sana e dietetica con il vapore di cibi come le verdure o anche alcune tipologie di carne e pesce. Nei modelli di forni elettrici modulari realizzati per le pizzerie è prevista una cella di lievitazione in cui è possibile riporre il pane nel momento precedente la cottura, in modo da preservarlo dagli sbalzi di temperatura e conservare le sue proprietà intatte nel tempo.

Altri modelli di forni elettrici modulari sono dotati di differenti moduli, piastre o platee, alcuni modelli sono anche rotanti, che consentono la cottura di differenti cibi contemporaneamente: soluzione ideale, per esempio, per l'attività del panificio, che oltre alla preparazione del pane, sempre più spesso si cimenta nella preparazione di dolci e torte. Con questa tipologia di sistema di cottura, è possibile ottenere un prodotto ottimale, avviando la cottura con gli altri cibi, anche se differenti.

Forno elettrico modulare per panifici realizzato in acciaio inox

(Esempio di forno elettrico modulare con tre camera di cottura, ideale per pizzerie e panifici - da archiexpo.it)

Forno elettrico per cottura modulare di pane, pizza e dolci, con camera di lievitazione

(Esempio di forno elettrico per cottura modulare di pane, pizza e dolci, con camera di lievitazione da - logiudiceforni.com)

Il forno elettrico modulare: QUANTO COSTA?

La tipologia di forno modulare non è sicuramente lo strumento di cottura che si sceglie per la propria abitazione ma per la propria attività artigianale, per la propria pizzeria, panetteria, pastificio per cui ha un prezzo più elevato rispetto a un forno tradizionale. Un ottimale modello di forno elettrico modulare si aggira intorno alle 6.500 euro, ma sul web è possibile trovare differenti offerte e occasioni in base alle proprie esigenze: 1.800 euro è un prezzo minimo per questa categoria di forno.

Il forno elettrico modulare: DOVE ACQUISTARE?

Per farsi un'idea sui prezzi e sul dove acquistare, si consiglia di consultare anche la tabella seguente in cui sono elencate le maggiori aziende che producono/vendono questa tipologia di forno e le caratteristiche di ogni prodotto:

AZIENDE DI FORNI ELETTRICI MODULARI

CARATTERISTICHE

INFORMAZIONI E PREZZI

MC FORNI
  • FORNO ELETTRICO MODULARE PER PIZZE E PASTICCERIA;
  • CON CELLA DI LIEVITAZIONE NEUTRA E RISCALDATA.
CATALOGO
CIAO CHEF FORNO ELETTRICO MODULARE PER PIZZE E PASTICCERIA 1.100 EURO CIRCA
BOMAR FORNO ELETTRICO MODULARE PER PIZZE E PASTICCERIA CAMERE DI COTTURA INDIPENDENTI
ALIMENTI MAC
  • FORNO ELETTRICO MODULARE PER PIZZE E PASTICCERIA;
  • STRUTTURA MONOBLOCCO;
  • CON CELLA DI LIEVITAZIONE NEUTRA E RISCALDATA;
  • CAMERA DI COTTURA PER 4,6,9 PIZZE.
RICHIESTA INFORMAZIONI
RUFFA
  • FORNO ELETTRICO MODULARE PER PIZZE E PASTICCERIA;
  • CON CELLA DI LIEVITAZIONE;
  • COTTURA STATICA E VENTILATA;
  • CAMERA DI COTTURA PER FINO A 9 PIZZE.
DALLE 1.800 EURO CIRCA
PERGOLOTTI
  • FORNO ELETTRICO MODULARE PER PIZZE E PASTICCERIA;
  • CAMERA DI COTTURA INTERAMENTE IN REFRATTARIO.
RICHIESTA INFORMAZIONI
TECNO CHEF
  • FORNO ELETTRICO MODULARE PER PIZZE E PASTICCERIA;
  • CELLA DI LIEVITAZIONE;
  • CAMERA DI COTTURA PER 6 PIZZE;
  • CAMERA DI COTTURA IN REFRATTARIO
DALLE 1.800 EURO
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)