Come funziona il forno a vapore? Quali sono le caratteristiche e le sue funzionalità?

Come cucinare sano con il forno a vapore? Quali sono le sue funzioni e i metodi di cottura consentiti? Il termoventilato si unisce al vapore per garantire una cottura sana, veloce, professionale e di mantenere inalterate le proprietà nutritive dei cibi, oltre che il loro gusto e l'odore.

Il vapore è stato da sempre impiegato, sin dall'antichità, per le sue proprietà sgrassanti e igienizzanti; oggigiorno, lo stesso, viene impiegato negli elettrodomestici. In particolar modo, nelle cucine di nuova generazione, il vapore è diventato un must per coloro i quali desiderano cucinare in maniera sana ed equilibrata, esso, infatti costituisce una funzione oramai comune nei forni moderni.
Con la cottura a vapore, i cibi riescono a conservare gran parte delle loro proprietà nutrizionali, tra vitamine, proteine e sali minerali.

Cottura al vapore con pentole tradizionali
(Cottura a vapore con pentole tradizionali)

Per tanto tempo, le aziende esperte nel settore delle batterie di pentole, hanno prodotto (e continuano tutt'ora) arnesi in grado di garantire una perfetta cottura a vapore , sperimentando mille modi per rendere ciò possibile, anche in una cucina moderna: pentole forate con sistemi di risalita, teglie dalla struttura particolare e composizioni di attrezzi utili e facilmente assemblabili.
Dunque, la cottura a vapore, come già accennato, costituisce una tecnica antica che nel tempo è stata perfezionata. Il forno a vapore rappresenta, forse la conquista più innovativa e utile, soprattutto perché esso consente di combinare varie tipologie di cottura.

CHE COSA È IL FORNO A VAPORE E COME FUNZIONA?

Se un tempo i fornelli erano i sistemi prediletti per la cottura dei cibi, oggigiorno nuovi macchinari consentono di integrare più funzioni per consentire di cuocere professionalmente. Il forno a vapore consente di combinare insieme i sistemi di cottura tradizionale ,ovvero quella termoventilata, con quella a vapore. Il forno a vapore è nato come uno dei coadiuvanti nelle cucine professionali, ma oggigiorno è diventato uno degli alleati di tutti i cuochi provetti.
Il passaggio da un metodo all'altro di cottura è molto semplice, dunque, in qualsiasi momento è possibile decidere quale metodologia eseguire.

Cottura di un dolce dentro un forno a vapore
(Cottura di un dolce dentro un forno a vapore)

I forni a vapore consentono di regolare la quantità di vapore da impiegare, in base alla tipologia di alimento da cuocere. La variazione di calore può essere regolata a 100, a 50 o a 25%, in combinazione con aria (quest'ultima è molto impiegata per la cottura del pane).
Il funzionamento del forno a vapore avviene mediante la vaporizzazione dell'acqua che, solitamente, è  contenuta in serbatoi laterali, integrati alla struttura stessa del forno.
Il vapore viene generato da una piccola caldaia, la quale deve essere periodicamente pulita e decalcificata, mediante prodotti adatti con base di limone o aceto.
Con l'avvento del forno a vapore, misto con le tecniche termoventilate, è possibile raggiungere livelli molto alti di cottura, poiché il vapore viene diffuso in maniera uniforme, garantendo, così una notevole qualità  di cibo, un risparmio di tempo e di energia, rispetto alla cottura classica.

QUANTE TIPOLOGIE DI FORNO A VAPORE SONO DISPONIBILI SUL MERCATO?

I forni che consentono di cuocere a vapore, presentano due tipologie di funzionamento, ovvero:

  • modelli che impiegano l'acqua, spruzzata da particolari iniettori, all'interno degli elementi riscaldanti del vano cottura, mentre il vapore viene nebulizzato uniformemente all'interno del forno;
  • modelli che consentono di sfruttare solamente il vapore, prodotto da un generatore autonomo all'esterno della camera di cottura.

I primi modelli di forno vengono impiegati per la cottura di cibi che richiedono una temperatura che superi i 100° C, dunque risultano molto aggressive se, ad esempio, si decide di cuocere verdure; i secondi, invece, sono particolarmente indicati per la cottura di cibi quali patate, carne, impasti o verdure in foglia, in quanto, in questo caso, è possibile regolare la temperatura del vapore. 

QUALI CIBI POSSONO ESSERE COTTI CON IL FORNO A VAPORE? QUALI SONO LE AZIONI POSSIBILI CON UN FORNO A VAPORE?

Il forno a vapore consente la cottura di cibi umidi, come il pesce e la carne, tuttavia, questa tecnica permette anche di cuocere e dorare in superficie altre tipologie di pietanze, come nel caso del pane, pizze e focacce, per le quali l'umidità è un elemento fondamentale per la lievitazione. In pratica, i cibi umidi vengono cotti mediante il solo vapore, mentre per tutte le altre tipologie di pietanze, è necessario affiancare, a questo metodo di cottura, anche i gettiti di aria calda.

Cottura di cibi differenti all'interno di un forno a vapore
(Cuocere con il forno a vapore consente di preparare pietanze diverse allo stesso momento)

Il forno a vapore consente di cucinare senza l'aggiunta di grassi e condimenti, ma esso viene impiegato anche per scongelare o riscaldare le pietanze disidratate.
Il forno a vapore, inoltre, consente di cucinare in totale risparmio energetico, oltre che di tempo. la modalità a vapore consente una cottura a temperature medio-basse, impiegando un tempo moto ridotto di circa il 20%, rispetto ad un comune e tradizionale forno termoventilato.
Il forno a vapore consente di cucinare più pietanze contemporaneamente, senza mescolare i sapori e gli odori di ogni singola portata.

Cottura delle verdure all'interno del forno a vapore
(Cottura delle verdure all'interno del forno a vapore)

La cottura con forno a vapore è molto semplice e salutare, tuttavia è indispensabile rispettare alcuni piccoli accorgimenti per ciò che riguarda la pulizia e controllare periodicamente la quantità di calcare che si forma e rimuoverla regolarmente, mediante l'impiego di prodotti naturali e spugnette idonee, o con i classici detergenti per la pulizia del forno.
Il forno a vapore, inoltre, consente di eseguire una serie di azioni molto utili in cucina, ovvero  le seguenti:

  • rigenerare i cibi, riportandoli alla loro originaria morbidezza come quando appena cotti, utilizzando la giusta combinazione di vapore ed aria calda ed evitando che i nutrienti vengano distrutti;
  • eseguire una cottura professionale.

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA LA COTTURA A FORNO TRADIZIONALE E QUELLO A VAPORE? PERCHÉ PREFERIRE IL FORNO A VAPORE?

La scelta di cuocere a vapore, sebbene non sia una tecnica innovativa, riguarda particolarmente i giorni nostri, in quanto, sempre di più, le mode del benessere e della salute coinvolgono milioni di appassionati.
Il viver sano e il cucinare sano, ha permesso a milioni di persone di riscoprire la tecnica di cottura a vapore, la quale consente di mantenere inalterate le proprietà nutritive e organolettiche dei cibi e nello stesso tempo garantisce il gusto senza l'aggiunta di grassi o condimenti abbondanti.

Cottura con forno a vapore
(Cottura con forno a vapore)

Insieme a tisane, lezioni di fitness e camminate all'aria aperta, il forno a vapore, rappresenta l'elemento mancante di un puzzle di benessere e salute.
Una prima differenza va evidenziata tra la cottura in pentola e quella in forno. Mentre la prima modalità consente di non personalizzare più di tanto la metodologia di cottura, restringendo le alternative al solo lessare, il forno, invece, consente di impostare le temperatura e le modalità di cottura, personalizzandole per ogni alimento, spaziando tra la cottura vera e propria, la doratura, lo scongelamento e così via.

Interno di un forno a vapore durante la cottura
(Interno di un forno a vapore durante la cottura)

La cottura con forno a vapore aggiunge a tutti questi fattori positivi anche quello di garantire cibi più sani e salutari.
La cottura a vapore consente di cuocere i cibi senza che questi entrino in contatto con l'acqua, come avviene, invece durante la bollitura; il vapore, inoltre, non raggiunge mai i 100°(a meno che esso non sia stato impostato per toccare tale temperatura), dunque consente di cuocere tutte le pietanze, mantenendo inalterate le proprietà nutritive, il gusto e il profumo.

QUALI SONO LE TEMPERATURE CHE RAGGIUNGE IL FORNO A VAPORE?

Le temperature raggiunte da un forno a vapore sono differenti e variano in base alla funzione che si utilizza. Infatti, se si predilige la cottura con solo vapore, i gradi possono andare da 30° a 100°/120° C; quando, invece, si combinano entrambi le metodologie di cottura, ovvero quella a vapore e quella termoventilata, allora le temperature possono raggiungere persino i 250° C.
In qualsiasi caso, è sempre possibile regolare la temperatura di cottura del forno a vapore, personalizzandola a secondo dei cibi da cuocere.

QUALE È IL PREZZO MEDIO DI UN FORNO A VAPORE?

Il prezzo di un forno a vapore si aggira intorno ai 1000 e i 3000€. 

Fonti:

kuppersbusch.it

leifoodie.it

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)