I camini in pietra: viaggio tra foto, modelli e tipologie

Il camino in pietra è da sempre il protagonista indiscusso delle case in campagna, l'angolo in cui si svolgevano le funzioni principali della vita dell'uomo: sempre più apprezzato per i rivestimenti di alto valore estetico, la pietra è sentita come un valido materiale costruttivo.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Il caminetto realizzato in pietra è simbolo di rispetto e amore per una lunga tradizione che ha la sua origine nelle antiche abitazioni in campagna, in cui il fuoco e il caminetto erano i protagonisti indiscussi della casa e intorno a loro si svolgevano le funzioni principali della vita dell'uomo: si mangiava, si chiacchierava, si prendevano le decisioni più importanti.

Il caminetto era spesso rivestito in pietra per l'abbondanza di questo materiale costruttivo che ne garantiva l'utilizzo in modo gratuito e senza che nessuno ne potesse rivendicare un costo: pietra naturale, pietra levigata, pietra di fiume o pietra ridotta in piccole dimensioni era il materiale più prezioso per il rivestimento del focolare per le elevate prestazioni alle alte temperature e resistenza alle dilatazioni termiche.

Oggigiorno in commercio sono presenti numerose tipologie di caminetto realizzate in svariate pietre costruttive che vanno dalla pietra ollare, alla pietra artificiale o naturale, senza lavorazione, ma incastonata in maniera casuale, alla pietra leccese o pietra serena, fino ai caminetti realizzati in ciottoli o pietra di fiume.

Ogni tipologia di caminetto realizzato in pietra va adattato allo stile e all'arredamento della vostra abitazione, per questo in un rapido giro tra i negozi o scultori potrete trovare una vasta collezione di vere opere d'arte come quelle che vi proponiamo qui sotto.

Il camino in pietra: pietre di fiume per un ambiente in stile moderno

Camino in pietra in ambiente moderno

(Esempio di costruzione di caminetto realizzato in pietre di fiume e installato in un ambiente moderno, semplice e sobrio)

La tipologia di caminetto in pietra o ciottoli di fiume si adatta perfettamente ad ogni stile di arredamento della vostra abitazione in base al suo progetto iniziale, l'installazione e le dimensioni delle pietre e la loro lavorazione.

Come si può notare dalla foto, il caminetto in pietra di fiume appare sobrio e semplice nella sua realizzazione e perfettamente integrato con l'ambiente circostante. La sua struttura in pietra, sia nel focolare che nella cappa, non presenta sporgenze, ma è completamente lineare alle pareti, occupando uno spessore ristretto.

Il camino in pietra di grandi dimensioni: effetto scenografico in un ambiente in stile rustico

Caminetto in pietra di grandi dimensioni installato in ambiente rustico

(Esempio di caminetto realizzato con pietre di grandi dimensioni: l'effetto scenografico è dato dall'immensità della struttura che lo rende adatto per essere installato in un ambiente rustico.

In questa tipologia di caminetto, particolare importanza assume la progettazione e la scelta della pietra: le dimensioni del materiale costruttivo devono essere scelte in base alle necessità della struttura che deve reggere o tenere altre pietre, al di sopra o al di sotto, in una sorta di capanna che ricorda gli antichi nuraghi dell Sardegna.

Il camino in pietra ollare: elevate prestazioni di rendimento termico per grandi ambienti

Caminetto in pietra ollare per un ambiente moderno e sofisticato

(Esempio di caminetto realizzato in pietra ollare e installato in un ambiente con arredamento in stile moderno o contemporaneo)

Questa tipologia di caminetto appare come una delle più imponenti e una delle soluzioni di maggiore rendimento termico: la pietra ollare infatti, presenta delle elevate proprietà di accumulo del calore e lo sprigiona gradualmente nell'ambiente circostante per irraggiamento.

Il camino in marmo: un esempio della professionale lavorazione della Todini Sculture

Uno degli esempi più straordinari della lavorazione della pietra per la costruzione di caminetti è sicuramente quella del marmo, dal quale gli scultori più fantasiosi e esperti riescono a tirar fuori delle vere e proprie opere d'arte.

Questo è proprio il caso delle creazioni di caminetti in marmo della ditta Todini Sculture, la quale nell'ottobre 2012 ha ricevuto dalla Regione Lazio l'autorizzazione all'utilizzo del "contrassegno di qualità per l'attività di artigianato artistico tradizionale".

Per farvi un'idea della particolare bravura della ditta nella lavorazione della pietra, guardate il video della lavorazione e costruzione di un particolare di un caminetto scolpito in pietra peperino grigio: la scultura di un piedritto. La sbozzatura iniziale è realizzata con filo diamantato, mentre il resto delle volute e delle zampe di leone, sono realizzate interamente a mano con un sapiente lavoro di martello pneumatico.

Il camino in pietra travertino e marmo rosso di Verona: due creazioni della Todini Sculture

La pietra travertino è un materiale sofisticato, di elevate prestazioni di resistenza meccanica e tecnica, che presuppone una particolare e attenta lavorazione per creare delle forme eleganti e pregiate, similmente al marmo rosso di Verona, pietra dura, secca e scura, particolarmente utilizzata anche per la realizzazione di pavimentazioni anticate e lucide.

Un prezioso esempio di questa attenta e professionale lavorazione è data dalla Todini Sculture, della quale riporto due splendide creazioni: nella prima immagine è possibile ammirare un caminetto realizzato in pietra travertino, mentre nella seconda è possibile ritrovare emozioni ed echi della classicità in un modello di caminetto con sculture, realizzato in marmo rosso di Verona.

Straordinario esempio di camino in pietra travertino in ambiente classico

(Straordinario esempio di caminetto a legna, realizzato in pietra travertino e installato in un ambiente in stile classico: pregiata lavorazione della ditta Todini Sculture)

Caminetto in pietra rosso Verona

(Esempio di straordinario caminetto realizzato in pietra rosso Verona con sculture, progettato e costruito della ditta Todini Sculture)

Il camino in pietra naturale: una soluzione per qualsiasi ambiente

Non necessariamente la pietra deve essere lavorata, levigata o trasformata in determinate forme per essere sfruttata nella realizzazione di un caminetto, ma può anche essere scelta nella sua forma e dimensione naturale, studiando e progettando un caminetto che fruisce della struttura naturale della pietra stessa per realizzare una soluzione per il riscaldamento originale e di grande effetto scenografico: osservate l'immagine sottostante.

Esempio di camino in pietra naturale installato in un ambiente moderno

(Esempio di caminetto realizzato in pietra naturale, installato in un ambiente esterno: il suo focolare è di piccole dimensioni, mentre la sua struttura appare grandiosa)

Questo modello di caminetto in pietra riassume ciò che ha sempre contraddistinto il camino in pietra tradizionale: la scelta della pietra come materiale costruttivo per la sua naturalezza, semplicità e la scarsa necessità di lavorazione per ottenere un prodotto accettabile e realizzabile in poco tempo.

Articolo letto 8979 volte

A cura della Dott.ssa Maria Francesca Massa

Esperta e appassionata di fumisteria, camini e stufe con una particolare predilezione per le tematiche ambientali, fotovoltaico, e per i temi vertenti attorno alle politiche dell'ecosostenibilità

Visualizza i principali capitoli della guida

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)