Tutto quello che c'è da sapere sui camini a gas: modelli, tipologie, perchè sceglierli, dove acquistarli

Facilità di installazione, sicurezza e funzionalità similari a un caminetto tradizionale, il camino a gas si impone nella vostra piccola casa di città più versatile e fedele nella visione della fiamma che, con le sue colorazioni rosse e blu, danza senza interruzione nel focolare.

Una fiamma blu e rossa, che appare nel vostro caminetto con un semplice interruttore, saprà regalarvi l'atmosfera accogliente del fuoco tradizionale in una soluzione di maggiore facilità di installazione, nonostante necessiti di un tecnico per ottenere una messa in opera certificata in base alla L. 46/90. Di similare bellezza estetica, il camino prefabbricato a gas, alimentato da ciocchi artificiali di legna mineralizzata, è fornito di ugelli del gas e catalizzatore che accendono la fiamma e la fanno sembrare quasi vera.

Il caminetto a gas si propone come una delle soluzioni più versatili nel mercato del riscaldamento ecologico, sia per la rapidità con cui scalda fino a 120 mq, sia per la possibilità di risparmiare sull'acquisto della legna o del pellet per l'alimentazione e per l'installazione di un impianto idraulico. Questa tipologia di caminetto si caratterizza per le linee eleganti e moderne, perfettamente integrabile ad ogni tipologia di ambiente, di arredamento e di stile, vantando dei prezzi accessibili sul mercato che vanno dalle 1.000 euro alle 2.500 euro per le marche e il design più particolare.

Il caminetto a gas riscalda l'ambiente con aria calda umidificata, prevenendo l'insorgere dei fastidi prodotti dalla secchezza nell'aria. In alcuni modelli vi è la possibilità di aggiungere essenze balsamiche e sfruttare il calore dei fumi per la produzione di acqua calda sanitaria, tramite un recuperatore di calore installabile anche successivamente, che permette di contenere, generalmente, dai 60 ai 90 litri di acqua calda a una temperatura di 60° che non vi abbandona nemmeno d'estate, grazie all'alimentazione coordinata con l'energia elettrica.

Camino a gas della Barzotti in ambiente moderno

(Esempio di camino a gas con focolare completamente aperto e con un solo piano di appoggio realizzato dalla Barzotti da - Barzotti)

Camino a gas elettroaspirato della DIM'ORA

(Esempio di installazione di un amino a gas elettroaspirato della DIM'ORA con cornice sofistica in stile classico - da DIM'ORA)

Il video informativo: com'è fatto un camino a gas

Il video seguente spiega in maniera dettagliata la costruzione e realizzazione di un camino a gas: il meccanismo, il funzionamento, le caratteristiche e l'alimentazione, mettono in evidenza i pregi e i difetti dell'intero sistema di riscaldamento. Il video mostra anche la costruzione della fiamma finta danzante che durante il funzionamento del camino a gas appare come una reale combustione dei ciocchi di legna grazie all'azione della pietra lavica.

Il modello di caminetto a gas si presenta come la soluzione ideale per chi abita in appartamento o in condominio e non può realizzare un caminetto tradizionale con canna fumaria; l'accensione è automatica, il combustibile è facilmente attuabile e si riducono le difficoltà per l'approvvigionamento della legna o del pellet che, per chi abita di un'abitazione di piccoli dimensioni o senza uno spazio da adibire al combustibile, diventa un vero e proprio problema; similmente, il camino a gas diventa un sistema di riscaldamento confortevole per gli anziani che non hanno la possibilità di curare la riserva di legna o pellet.

I caminetti a gas: tipologie, modelli e perché sceglierlo

In commercio sono presenti numerosi modelli di caminetto a gas che si differenziano nel prezzo per caratteristiche, funzionalità, struttura estetica e materiale del rivestimento:

  • il caminetto a gas senza vetro con focolare aperto, in cui la fiamma appare maggiormente realistica;
  • il caminetto a gas a focolare chiuso, con camera stagna, con capacità di riscaldamento maggiore rispetto alla versione senza vetro, il quale agisce solo da oggetto di arredamento;
  • il caminetto a gas completamente aperto con un solo piano di appoggio;
  • il caminetto a gas a incasso.

Scegliere un caminetto a gas per la vostra casa significa assicurarsi gli stessi vantaggi di un caminetto tradizionale, ma con minori operazioni di manutenzione e gestione dell'impianto utilizzando un combustibile ecologico e pulito. I caminetti a gas, inoltre, si distinguono sempre più per il design di pregio, presentano la stessa visione accogliente della fiamma di un caminetto tradizionale, ma senza gli inconvenienti della legna, quali scintille, ciocchi, la raccolta delle ceneri e l'approvvigionamento. Ideali, dunque per chi abita in appartamento o in città, anche se i costi di gestione sono superiori e necessitano di una manutenzione ordinaria annuale.

ll camino a gas è la soluzione ottimale per riscaldare gli ambienti di grandi dimensioni senza rinunciare al design e alla sensazione accogliente che solo un caminetto sa dare: facilmente installabile in qualsiasi tipologia di appartamento, il camino a gas permette di riscaldare ogni locale senza sbalzi di temperatura e in piena sicurezza, nel rispetto delle norme CE, grazie alla costruzione con sistemi di controllo che bloccano immediatamente e automaticamente il rubinetto del gas nel caso di fuoriuscita di fumo o perdita di fiamma. Per chi volesse avere maggiori informazioni sui sistemi di controllo fumi e perdita fiamma, si consiglia di consultare anche l'articolo sulle domande e risposte sulla sicurezza dei camini a gas.

Il design contemporaneo di un caminetto a gas

(Esempio di installazione di un camino a gas ad incasso senza canna fumaria con design contemporaneo, linee eleganti e perfetta integrazione con l'arredamento)

Dove acquistare i camini a gas: tabella aziende

Qui di seguito si offre una tabella in cui sono indicate alcune delle più importanti aziende di vendita o siti di e-commerce di camini a gas con caratteristiche dei modelli, indicazioni sul rivenditore più vicino a voi e corrispettivi prezzi, per farvi un'idea più dettagliata su questa tipologia di sistema di riscaldamento:

AZIENDE DI CAMINI A GAS

TIPOLOGIE

PREZZI O INDICAZIONI

Camini a gas FC

Camini a gas:

  • stile moderno con focolare chiuso;
  • stile classico con focolare aperto;
  • design contemporaneo.
Galleria modelli
BritishFire

Camini a gas in 4 tipologie in base allo scarico:

  • canna fumaria;
  • flusso bilanciato;
  • elettroaspirato;
  • tecnologia catalitica
Galleria prodotti e informazioni
DIM'ORA

Camini a gas con fiamma a vista:

  • design classico;
  • focolare aperto.
Camini a gas elettroaspirati
L'Artistico

Camini a gas Kal-Fire:

  • design contemporaneo;
  • design moderno con vetro;
Modelli e galleria immagini
Francesco Nardini

Camini a gas:

  • a gas e a legna;
  • focolare aperto e chiuso
Modelli e informazioni
FC Group

Camini a gas:

  • stile moderno con focolare chiuso;
  • stile classico con focolare aperto o chiuso con vetro;
  • design contemporaneo con focolare chiuso.
Modelli e informazioni
Barzotti Camini a gas con focolare chiuso

Modelli e informazioni

Dalle 850 EURO alle 1.200 euro

Si visioni la pagina seguente per l'elenco completo di tutte le aziende che vendono camini a gas di tutte le marche, filtrando la ricerca per la vostra zona d'appartenenza, città e regione.

Articolo letto 46.729 volte

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)