Le caldaie a gas, tecnologia per un futuro rinnovabile
Le caldaie a gas presentano numerose tipologie in base al funzionamento, ma in linea generale si pongono sul mercato come un vero impianto di riscaldamento all'avanguardia per la possibilità di sfruttare i fumi di scarico senza perdere nemmeno un quanto di calore.
Le caldaie a gas sono la soluzione ideale per ottenere una resa calorica che arriva fino al 92%, - considerando la resa termica stimata del 90% delle caldaie a legna - anche se potrebbe essere maggiore, in quanto nelle caldaie tradizionali il vapore acqueo prodotto durante il processo di combustione fuoriesce dal condotto fumario permettendo di ottenere un maggiore risparmio energetico grazie alla riduzione del consumo del combustibile.
Le nuove tecnologie nel campo del riscaldamento ecologico hanno progettato e creato un innovativo modello di caldaia a condensazione in grado di recuperare tutto il calore dei fumi espulsi, - i fumi di evacuazione prodotti durante la combustione - raffreddando i fumi di scarico prima della loro espulsione. In questo caso le caldaie a condensazione sfruttano fumi a elevate temperature che altrimenti andrebbero a disperdersi producendo un altro livello di calore, il riscaldamento per tutta l'abitazione.
Per questo motivo, la tipologia di caldaia a gas a condensazione si inserisce con successo sul mercato del riscaldamento ecosostenibile, diventando il modello maggiormente apprezzato per le sue elevate prestazioni non solo nella produzione del calore ma sopratutto per la possibilità di recuperare i fumi di emissioni che contengono il calore, l'energia termica necessaria per produrre dell'altro riscaldamento ideale per riscaldare tutti i locali della casa senza consumare dell'altro combustibile.
(Esempio di caldaia a gas della Barrell con facile installazione e perfettamente adattabile ad ogni ambiente e spazio: il design elegante e di colorazione sobria permette di essere installato a impatto visivo nullo - da Barrell)
La caldaia a gas: TIPOLOGIE
La caldaia a gas è commercializzata in differenti modelli di installazione per permette il perfetto adattamento in ogni spazio della vostra abitazione. Se avete una casa grande e uno spazio da dedicata al vano dell'impianto, la soluzione ideale è la versione da esterno che può essere installata in ambienti all'aperto anche parzialmente coperti. In questa tipologia di caldaia a gas da esterno il sistema di combustione consta di un bruciatore a gas premiscelato e generalmente le caldaie alimentate da gas metano permettono di sostituirlo con il G.P.L.
Le caldaie a gas commercializzate si presentano in differenti tipologie e con differenti prestazioni permettendo di scegliere quella che maggiormente si adatta alla nostra necessità di riscaldamento e di generazione di acqua calda, del clima del nostro territorio o del prezzo base iniziale. In base allo schema seguente possiamo suddividere le caldaie a gas in:
- caldaie murali a gas a condensazione e accumulatore con sistema integrato e abbinabile a collettori solari per il solo riscaldamento o la produzione di acqua calda sanitaria;
- caldaie murali a gas con sistema a condensazione per il riscaldamento e la produzione d'acqua calda sanitaria abbinabili o combinati con l'impianto solare termico, caldaie o termocamini e pompe di calore;
- caldaie murali a incasso che consentono l'installazione in un vano ben definito della vostra abitazione;
- caldaie a basamento a gas a condensazione per la produzione di acqua calda mediante serbatoio ad accumulo stratificato e circuito solare termico.
(Esempio di installazione di una caldaia a gas di grandi dimensioni: la soluzione è ideale non solo per edifici che necessitano di grandi quantità di calore o di acqua calda sanitaria ma anche per attività sportive o di intrattenimento)
PER RICAPITOLARE: TABELLA TIPOLOGIE DI CALDAIE A GAS
Qui di seguito si propone una tabella che ricapitola le tipologie di caldaia a gas con le caratteristiche di prestazioni e di installazione: la produzione di calore e di acqua calda sono similari in ogni modello, differenziandosi esclusivamente nelle prestazioni del processo di combustione o nella possibilità di integrazione di altri impianti per aumentare l'ecosostenibiltà e ridurre il consumo dei combustibili fossili:
TIPOLOGIA CALDAIA A GAS |
CARATTERISTICHE |
INSTALLAZIONE |
MURALE A CONDENSAZIONE |
|
ACCUMULATORE CON SISTEMA INTEGRATO |
MURALE A GAS |
|
ESTERNA |
MURALE A INCASSO |
|
VANO DEDICATO |
MURALE A BASAMENTO A CONDENSAZIONE |
|
|
La caldaia a gas: QUAL E' LA MIGLIORE?
Come detto precedentemente, la tipologia di caldaia maggiormente apprezzata sul mercato e quella per la quale è possibile fruire delle maggiori detrazioni sul prezzo iniziale e incentivi per l'acquisto è la caldaia a condensazione che permette di ottenere il riscaldamento ottimale per tutti gli ambianti dell'abitazione e la generazione dell'acqua calda per soddisfare il sistema idrico sanitario.
La tipologia di caldaia a gas a condensazione è collegabile a collettori solari che permettono di far passare i fumi caldi di scarico all'interno di uno scambiatore-condensatore cedendo il calore all'acqua di ritorno dall'impianto termico riscaldandola. La caldaia a gas è perfettamente integrabile con i più moderni sistemi alimentati a energie rinnovabili, garantendo ottime prestazioni energetiche e il minimo impatto ambientale possibile, assicurando affidabilità e durata nel tempo.
La caldaia a gas: INSTALLAZIONE
L'istallazione della caldaia a gas necessita dell'esecuzione di un foro nel muro di circa 2mt di altezza x 0,80/1mt di larghezza dove verrà collocata la caldaia e diventerà invisibile grazie a uno sportellino che la preserverà dagli agenti atmosferici: il vano caldaia è lo spazio che permette all'impianto di essere conservato nelle sue prestazioni elevate e si adatta perfettamente ad ogni tipologia di ambiente.
In base alla tipologia di caldaia a gas è possibile scegliere la soluzione che maggiormente si adatta alle proprie esigenze, in base allo spazio di installazione, alla possibilità di creare un vano o un spazio apposito esterno per l'installazione quasi invisibile dello stesso impianto. In linea generale, però, ogni tipologia di caldaia è studiata e realizzata per essere integrata perfettamente ad ogni ambiente, nonostante la necessità di piccole opere murarie per l'istallazione - di cui abbiamo accennato sopra.
(Esempio di installazione di una caldaia a gas all'interno dell'abitazione: l'impianto è di piccole dimensioni, il design sobrio e si adatta perfettamente allo stile dell'abitazione a al suo spazio, permettendovi di installare l'intero impianto in qualsiasi angolo della casa non disturbi alle situazioni quotidiane. Questa tipologia di caldaia a gas ha un prezzo di partenza di 1.200 euro, in base a una stima sul web)
(Esempio di installazione di una caldaia a gas della tipologia a incasso: le dimensioni sono perfettamente adattabili allo spazio disponibile nel vano dedicato della zona giorno. Questa tipologia di caldaia a gas a incasso da interno ha un prezzo di partenza di 1.500 euro in base a una stima sul web)
Sostituire la vecchia caldaia: AGEVOLAZIONI E DETRAZIONI
Per chi decidesse di sostituire la sua vecchia caldaia con una a CALDAIA A GAS A CONDENSAZIONE, che oltre a sfruttare il combustibile, riesca a riscaldare l'acqua tramite il calore dei fumi di scarico, le normative vigenti e le relative finanziarie hanno previsto un piano per erogare agevolazioni fiscali che rientrano nel progetto di interventi di efficienza energetica nell'edilizia intesa a ridurre le dispersioni termiche del 30-40% e risparmiare il consumo del petrolio, fonte in esaurimento.
Il piano di agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l'acquisto di una caldaia a gas a condensazione, oltre alla salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse energetiche, responsabilizza i cittadini verso la ricerca da parte di tutti di un futuro ecosostenibile. Le detrazioni fiscali del 55% riguardano gli interventi alle caldaie che consentono di ridurre i consumi energetici invernali del 20% e comprendono:
- interventi specifici su pareti e finestre;
- installazione di pannelli solari;
- sostituzione di vecchie caldaie con caldaie a elevata efficienza energetica.
ULTERIORI INFORMAZIONI: LE DETRAZIONI
NOTA BENE: per maggiori informazioni è anche possibile consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate nella sezione "Detrazioni" in cui sono meglio evidenziate le modalità di richiesta delle agevolazioni, la dilazione delle rate annuali per la restituzione di una parte dei costi iniziali di acquisto e tante altre informazioni per l'acquisto consapevole di questa tipologia di caldaia a gas.
La caldaia a gas: DOVE ACQUISTARLA?
Qui di seguito si propone una tabella in cui sono presenti gli indirizzi, i link dei contatti per la richiesta preventivo, di siti e-commerce e rivenditori di caldaie a gas delle diverse tipologie elencate sopra in modo da dare una più chiara idea sui prezzi e indirizzare verso la scelta più adatta alle proprie esigenze di riscaldamento e di generazione di acqua calda nella vostra abitazione:
RIVENDITORI CALDAIE A GAS |
TIPOLOGIE |
PREZZI O PREVENTIVI |
TERMOIDRAULICA COICO |
CALDAIA A GAS:
|
|
RINNAI |
CALDAIA A GAS A CONDENSAZIONE:
|
PREVENTIVI |
CETISHOP.IT |
CALDAIA A GAS:
|
VENDITA ON LINE E INSTALLAZIONE |
BAXI |
CALDAIA A GAS:
|
VENDITA PER REGIONE |
VAILLANT |
CALDAIE A GAS:
|
CATALOGO CALDAIE A GAS 2013 |
BARRELL |
CALDAIE A GAS:
|
CATALOGO NUOVI ARRIVI CALDAIE 2013 CON SCHEDA TECNICA |
Autore
Dott.ssa Maria Francesca Massa
Visualizza l'elenco dei principali articoli
(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)