Le caldaie murali, calore e acqua calda in un piccolo spazio

Studiate e progettate per essere istallate in piccoli spazi o all'esterno dell'abitazione, le caldaie murali sono la soluzione ideale per chi vive in appartamento o condominio, assicurandosi un riscaldamento con bassi consumi e la produzione di acqua calda in tempi celeri.

Le caldaie murali presentano lo stesso funzionamento di una caldaia tradizionale ma si contraddistinguono per la facilità di utilizzo e si propongono come la soluzione ideale per il riscaldamento della vostra abitazione e per la produzione di acqua calda sanitaria necessaria a soddisfare il fabbisogno del  servizio idrosanitario in tutte le stagioni dell'anno.

Le caldaie murali sono studiate e progettate per essere istallate in spazi ridotti, per questo ideali per appartamenti e condomini: costituite da uno scambiatore in acciaio speciale, questa tipologia di impianto di riscaldamento e di generazione di acqua calda garantisce resistenza alle alte temperature e alla corrosione mentre il bollitore per la produzione di acqua sanitaria riscalda l'acqua stessa in tempi celeri.

Il vantaggio di questo sistema di caldaia, ideale per l'installazione in abitazioni che presentano delle difficoltà nell'installazione di altri impianti, come i condomini o gli appartamenti per l'obbligatoria osservanza alla normativa in materia di scarico fumi, è la possibilità di progettare lo spazio e l'ambiente in cui verrà collocato l'impianto, garantendo delle elevate prestazioni nel rispetto dell'ambiente, in sicurezza e con impatto visivo nullo.

Due esempi di caldaia murale con o senza sistema di controllo e display

(Esempio di due tipologie di caldaia murale con o senza sistema di controllo e display nell'impianto)

La caldaia murale: CARATTERISTICHE e FUNZIONAMENTO

La tipologia di caldaia murale è la soluzione adatta per la produzione del riscaldamento e la generazione di acqua calda in abitazioni medio-piccole, prevedendo una potenza inferiore ai 35 Kw. La caratteristica principale della caldaia murale sono le ridotte dimensioni e per questo motivo facilmente adattabile a ogni spazio e ambiente. Generalmente l'impianto ha un'altezza non superiore agli 80 cm, una profondità non superiore ai 35-40 cm e una larghezza fino ai 50 cm, consentendo ad ogni utente di scegliere il modello che maggiormente si adatta alle sue esigenze.

La caldaia murale è dotata di uno scambiatore in acciaio quasi sempre della tipologia in austenitico, materiale ideale per le elevate prestazioni di resistenza alle alte temperature e ai fenomeni di corrosione a cui è soggetto continuamente l'impianto durante il processo di combustione nella produzione del calore.

Nel modello di caldaia murale realizzata sia per la produzione del riscaldamento che per la generazione dell'acqua calda sanitaria, l'impianto è dotato bollitore o di uno scambiatore sanitario rapido per aumentare la produzione istantanea di acqua sanitaria.

Installazione di una caldaia murale in un angolo dedicato dell'abitazione

(Esempio di installazione di una caldaia murale a gas in un angolo dedicato dell'abitazione: soluzione ideale per ottimizzare gli spazi e allo stesso tempo disporre di un locale esclusivo per l'impianto)

La caldaia murale: TIPOLOGIE

In commercio sono disponibili due tipologie di caldaia murale che si differenziano in base alla collocazione dell'impianto:

  • caldaie murali da interno;
  • caldaie murali da esterno.

La caldaia murale da interno si caratterizza per le dimensioni ridotte in quanto il sistema di produzione dell'acqua calda sanitaria ha un livello inferiore rispetto a quello tradizionale anche se in commercio sono presenti delle tipologie di caldaie dotate di sistema di accumulo fino a 60 lt. Facilmente adattabile ad ogni spazio disponibile all'interno dell'abitazione, la caldaia murale può essere collocata in un vano dedicato o tra i pensili della cucina, considerati tra gli spazi maggiormente adatti per integrare perfettamente l'impianto nella vostra casa.

Per questo utilizzo la caldaia murale deve essere della tipologia a camera stagna, dotata di sistema con prelievo dell'aria comburente all'esterno e dello scarico fumi in condotto dedicato: l'intero impianto garantisce in questo modo delle elevate prestazioni nella produzione del calore per tutti i locali dell'abitazione e la generazione dell'acqua calda per soddisfare il sistema idrico sanitario.

Le caldaie murali da esterno presentano delle dimensioni variabili in quanto non devo integrarsi con gli ambienti interni dell'abitazione. Il vantaggio sta anche nella possibilità di un sistema di accumulo dell'acqua calda sanitaria con maggiore capienza rispetto alla tipologia con installazione da interno, fermo restando che è possibile acquistare differenti sistemi di accumulo dell'acqua calda in base alle proprie esigenze.

La caldaia murale da esterno è dotata di un sistema di controllo con centralina di comando a distanza che permette di ottenere di regolare la temperatura della produzione del calore e della generazione dell'acqua calda sanitaria. L'impianto è solitamente protetto da speciali dispositivi che ne consentono le elevate prestazioni anche nei periodi maggiormente rigidi.

Installazione di una caldaia murale a gas tra gli elettrodomestici della cucina

(Esempio di nstallazione di una caldaia murale a gas tra gli elettrodomestici della cucina: soluzione ideale per ottimizzare gli spazi, sopratutto in appartamento o in condominio)

PER RICAPITOLARE: UN ESEMPIO DI CALDAIA MURALE

Il video seguente mostra e spiega la tipologia di caldaia murale della ThemaFast, consente di comprendere anche il funzionamento della tipologia di caldaia stessa. La particolare caldaia è facilmente installabile con vano dedicato o anche tra i pensili della cucina, ottimizzando gli spazi dell'abitazione che non servono. Il design e la colorazione dell'impianto sono sobri e sofisticati permettendo di ottenere un impatto visivo nullo.

La caldaia murale ThemaFast presenta un sistema di microaccumulo dell'acqua calda sanitaria che non riduce le sue prestazioni con l'utilizzo/consumo di piccole quantità di acqua calda e può essere abbinata anche con i sistemi solari e collettori per aumentare maggiormente lo sfruttamento delle risorse rinnovabili e ridurre i consumi energetici. In una famiglia standard si parla di un risparmio annuale di circa 150 euro.

CALDAIA MURALE E NORMATIVA SCARICO FUMI: QUALE E' MEGLIO SCEGLIERE?

Secondo la normativa 10/91 e DPR 412 sulla sicurezza dello scarico di fumi, in commercio ci si avvale sempre più dell'installazione di caldaie a camera stagna a tiraggio forzato atte a garantire un maggiore livello di efficienza e sicurezza nella vostra casa: la combustione avviene attraverso un sistema completamente isolato e con una canna fumaria dedicata che garantisce sicurezza nella produzione del calore e nella fuoriuscita fumi. In ogni caso è SEMPRE MEGLIO CHIEDERE IL PARERE DI UN TECNICO FUMISTA  il quale è il solo che riesce a garantire nell'installazione la sicurezza dell'intero impianto. Non optate MAI, IN NESSUN CASO per soluzioni fai-da-te.

Oggigiorno una delle soluzioni di caldaia maggiormente apparezzata, oltre alla tipologia di caldaia a condensazione è la caldaia a camera stagna la quale per le sue caratteristiche intrinseche permette l'installazione in tutti gli ambienti e in ogni tipologia di abitazione nel perfetto rispetto dell'ambiente nelle emissioni fumi e in sicurezza per gli occupanti dei locali e i vicini.

Le caldaie a camera stagna presentano un processo di combustione in una camera chiusa, completamente isolata con canna fumaria e tiraggio forzato che preleva l'aria per la miccia tramite apposito condotto attraverso elettroventilatori concepiti per prelevare aria dall'esterno e forzarla, per questo chiamata a tiraggio forzato. Le caldaie murali possono infatti essere installate in ambienti interni e esterni, prevedendo uno sportello per preservarle dall'azione degli agenti atmosferici e per questo si presentano come valida alternativa per chi desidera fare una scelta ecosostenibile, ma non possiede un ampio spazio di installazione.

La caldaia murale: DOVE ACQUISTARLA?

Qui di seguito si propone una tabella in cui sono presenti indirizzi e contatti utili per la richiesta del preventivo della vostra caldaia murale oltre ai siti e-commerce e rivenditori di caldaie murali di diverse tipologie per il riscaldamento e la generazione di acqua calda in ogni stagione dell'anno:

RIVENDITORI CALDAIE MURALI

TIPOLOGIE

PREZZI O PREVENTIVI

CALDAIEMURALI.IT

CALDAIA MURALE:

  • A CONDENSAZIONE;
  • A CAMERA STAGNA
DALLE 500 EURO
TERMOIDRAULICA COICO

CALDAIA MURALE:

  • A CONDENSAZIONE;
  • MURALE;
  • CON DOPPIO SCAMBIATORE;
  • CAMERA STAGNA;
  • TIRAGGIO FORZATO.
  • VENDITA ON LINE
  • CALDAIE MURALI DALLE 450 EURO
HERMANN SAUNIER DUVAL

CALDAIA  A GAS MURALE:

  • DA INTERNO;
  • DA ESTERNO;
  • A INCASSO.
CATALOGO E INFORMAZIONI
ARISTON

CALDAIA MURALE:

  • A CONDENSAZIONE;
  • MURALE;
  • A CAMERA STAGNA.
DALLE 700 EURO
BAXI

CALDAIA MURALE:

  • A CONDENSAZIONE;
  • MURALE.
VENDITA PER REGIONE
VAILLANT

CALDAIE MURALI:

  • DA INTERNO;
  • DA ESTERNO;
  • A INCASSO;
  • PER CENTRALE TERMICA
CATALOGO CALDAIE A GAS 2013
BARRELL

CALDAIE MURALI;

  • MURALE.
COME ACQUISTARE
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)