Le caldaie a legna, funzionamento e vantaggi

Riscaldare con un combustibile rinnovabile come la legna è la soluzione alla sempre più crescente problematica del rispetto dell'ambiente: la legna, con basse emissioni di Co2, ecologica e di elevata resa termica può portare a casa vostra calore e riscaldare l'acqua in un solo gesto.

Le caldaie a legna si caratterizzano per l'ottimale resa calorica del combustibile, fino al 90%, per la capacità di soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria e la possibilità di alimentare altri impianti di riscaldamento della vostra casa con lo stesso processo di combustione, permettendovi di utilizzare lo stesso impianto di riscaldamento per assolvere diverse funzioni: calore e acqua calda. Il particolare meccanismo di generazione del calore e della produzione dell'acqua calda sanitaria consente di ridurre sensibilmente il consumo di combustibile favorendo il risparmio energetico e nella bolletta.

La caldaia a legna si distingue per le basse emissioni di gas inquinanti nell'ambiente grazie al combustibile pulito e ecosostenibile quale è la legna. In commercio esistono anche modelli di caldaia combinati che possono essere alimentati a pellet o cippato incentivando il consumo di fonti rinnovabili e ecologiche. In questo senso, la caldaia a legna si propone come una valida soluzione nell'ottica del riscaldamento ecologico alternativo: uno scambiatore di calore diffonde nell'ambiente l'energia termica prodotta dalla combustione che viene ceduta all'acqua e quindi distribuita in tutta la vostra casa per alimentare il sistema idrico sanitario e garantirsi un impianto di riscaldamento altamente funzionale.

La caldaia a legna: TIPOLOGIE

Le caldaie a legna presentano lo stesso processo di combustione di una caldaia standard, permettono di ottenete il riscaldamento per tutti i locali della vostra abitazione con una diffusione omogenea del calore senza sbalzi di temperatura e l'acqua calda per soddisfare il sistema idrico sanitario, consentendovi di ridurre il consumo, o di eliminare totalmente l'utilizzo dello scaldabagno elettrico.

In commercio sono disponibili numerose soluzioni di caldaia a legna distinguendosi in due tipologie in base allo sviluppo della fiamma e all'utilizzo di combustibile per cui possiamo trovare:

Entrambe le due tipologie di caldaie si inseriscono sul mercato come linea guida del riscaldamento alternativo ecosostenibile: con un solo impianto alimentato a legna, combustibile dal costo più economico e maggiormente ecosostenibile, è possibile ottenere il riscaldamento per tutta la casa e mentre si avvia la produzione del calore, riscaldare anche l'acqua del sistema idrico sanitario per il suo utilizzo in ogni momento della giornata. La caldaia a legna permette di ridurre i consumi di combustibile ne inserendosi nell'ottica della riduzione del consumo delle fonti energetiche disponibili sul nostro pianeta.

Funzionamento interno di una caldaia a legna

(Particolare del funzionamento interno di una caldaia a legna: la combustione e il meccanismo di diffusione del calore da - consulente-energia.com)

Perché scegliere una caldaia a legna: I VANTAGGI

La caldaia a legna non interrompe la sua combustione in assenza di energia elettrica e continua a riscaldare la vostra casa in perfetta autonomia. Inoltre, un sistema di controllo dell'accensione e un sistema di sicurezza che permette di smaltire il calore in eccesso ne facilità l'utilizzo e la diminuzione delle dispersioni energetiche. Uno scambiatore di calore permette di far scorrere l'acqua fredda all'interno della caldaia, mentre un vaso di espansione aperto consente la fuoriuscita del vapore abbassandone la temperatura: lo speciale meccanismo di combustione permette di ridurre il consumo di legna e della necessità di carico.

Alimentare la caldaia a legna significa acquistare un combustibile di prezzo inferiore, ecologico e con maggiore resa termica. Collocando la caldaia in una posizione centrale si potranno evitare gli sbalzi di temperatura tra una stanza e l'altra con un grande risparmio di combustibile e costi energetici. Se, inoltre, con una rete di radiatori in numero identico alla necessità di riscaldamento della vostra casa, si deciderà di distribuire in modo omogeneo il calore è possibile ridurre ancora maggiormente il consumo di combustibile in quanto il calore potrà essere diffuso direttamente negli ambienti in cui si necessita del riscaldamento.

IL VIDEO INFORMATIVO: la caldaia a legna e le biomasse

Il video seguente spiega il funzionamento della tipologia di caldaia a legna e le sue prestazioni nella produzione del calore, la sua diffusione in tutti i locali dell'abitazione senza sbalzi di temperatura e la possibilità di installare un sistema di canalizzazione per portare il calore in tutta l'abitazione in contemporanea con la sua generazione; inoltre, si mette in evidenza l'importanza della generazione dell'acqua calda con lo stesso processo di combustione del riscaldamento.

Il video manuale per l'ecososenibilità è prodotto a cura di jacopo Fo il quale si propone di divulgare strategie e modalità per raggiungere l'efficienza energetica nella nostra abitazione senza ridurre il confort che il progresso odierno ci ha regalato: la spiegazione dell'utilizzo del cippato ne è un ulteriore esempio.

Perché NON scegliere una caldaia a legna: GLI SVANTAGGI

Elencati tutti i vantaggi nell'acquisto di una caldaia a legna che permette di avere calore a acqua calda con lo stesso processo di combustione, sembra quasi strano elencare degli svantaggi, ma questi ci sono in ogni impianto di riscaldamento si andrà ad installare nella propèria abitazione. Questo perché ogni sistema di riscaldamento presenta vantaggi e svantaggi e per questo è sempre necessario valutare le caratteristiche presenti che più corrispondono alle nostre esigenze e scegliere quello che più si avvicina ai nostri desideri.

Nel nostro caso, nella tipologia di caldaia a legna gli svantaggi sono legati principalmente al costo relativamente elevato dell'impianto e all'installazione necessaria di una canna fumaria, del vaso ad espansione aperto e all'allaccio alla rete dei termosifoni, attraverso una centralina. Inoltre, nel periodo estivo, l'utilizzo di tale tipologia di caldaia necessita del sistema di post-combustione per raffreddare l'acqua che ne impedisce la combustione completa. In linea generale, però, la caldaia a legna sia per il solo riscaldamento, sia nella versione combinata di riscaldamento e produzione di acqua calda si presenta come una ottimale alternativa alla fruizione di fonti rinnovabili per un riscaldamento economico e pulito.

Installazione di una caldaia a legna in un ambiente dedicato

(Esempio di installazione di una caldaia a legna per la produzione del riscaldamento e dell'acqua calda per soddisfare il sistema idrico sanitario. Il prezzo di questa tipologia di caldaia si aggira intorno alle 6.000 euro)

L'esempio di caldaia a legna della Froling: un impianto completamente ecosostenibile

Per comprendere meglio i vantaggi e gli svantaggi della tipologia di caldaia a legna e quanto sia un impianto di riscaldamento ecosostenibile, si visioni anche il video seguente a cura della Froling, la quale propone il suo prodotto con alimentazione a legna spiegando anche l'importanza di questo combustibile e come il processo di produzione del calore sia sensibilmente migliore e più conveniente sia per gli occupanti dell'abitazione che per l'ambiente.

Nel video si propone la tipologia di caldaia legna S3 Turbo che si caratterizza per la pezzatura del combustibile che prevede pezzi di legna da mezzo metro per riscaldare i locali dell'abitazione e produrre l'acqua calda sanitaria con un solo carico al giorno. Inoltre, la camera di combustione della caldaia legna S3 Turbo è della tipologia a turbolenza cilindrica ad alta temperatura brevettata: garanzia di basse emissioni inquinanti nell'ambiente. Il prezzo di questa tipologia di caldaia della Froling si aggira intorno alle 6.000 euro, prezzo di molto variabile in base al modello e alla categoria scelta (esiste anche la S4 Turbo).

Le caldaie a legna: DOVE ACQUISTARE?

Qui di seguito si riporta una breve tabella in cui sono elencati i maggiori rivenditori o siti di e-commerce in cui è possibile acquistare la tipologia di caldaia a legna e in alcuni casi i relativi prezzi; si tenga presente che tutte le informazioni contenute nella tabella sono aggiornate a Agosto 2013:

RIVENDITORI DI CALDAIE A LEGNA

CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE

PREZZO O PREVENTIVI

Edilkamin Caldaie a legna Preventivi e informazioni
Froling Caldaie a legna Dalle 6.000 EURO
Mescoli Caldaie

Preventivo

Dalle 6.200 EURO

Viessmann

Contatti

Dalle 6.000 EURO

Mepe Caldaie a legna Contatti e preventivi
Herz Caldaie a legna Richiesta brochure
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)