Le caldaie a metano: una mano dalla natura

Il metano o gas di città è un biogas generato dalla decomposizione di sostanze organiche, come rifiuti solidi urbani e per questo si presenta come il combustibile più economico e pulito per alimentare la vostra caldaia producendo un calore ecosostenibile e con bassi consumi energetici.

Optare per una caldaia a metano per il riscaldamento della vostra abitazione è fattibile solo nel caso in cui la vostra città sia raggiunta dalla rete per questo tipo di combustibile: il metano. Se il vostro territorio permette di sfruttare questo gas naturale, acquistando una caldaia alimentata a metano potrete garantirvi il riscaldamento per tutti i locali della vostra casa e la generazione dell'acqua ad uso sanitario con un forte risparmio energetico.

Il metano o gas naturale: COS'E'?

Il metano, chiamato anche gas di città (o gas naturale) è un idrocarburo semplice, formato da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno, ed è costituito da una miscela di più gas. Il metano è un biogas, generato dalla decomposizione di sostanze organiche, come rifiuti solidi urbani nelle discariche in assenza di ossigeno, ma si trova anche in natura in giacimenti sotterranei.

Oggigiorno, si presenta come il combustibile più economico e pulito, inodore e incolore, mentre nella rete di distribuzione viene trattato con particolari sostanze per renderlo avvertibile all'olfatto in caso di fuoriuscite accidentali. Scegliere una caldaia a metano per il riscaldamento della propria casa significa dunque dare una mano alla natura a smaltire rifiuti e sostanze che altrimenti andrebbero smaltite con altre metodologie: trasportato in forma liquida viene rigasificato per essere bruciato per produrre calore.

L'importanza del metano

Il video seguente spiega che cos'è il metano, le sue caratteristiche, l'estrazione e l'importanza di questo combustibile che però è esauribile: il gas naturale si caratterizza per le basse emissioni di CO2 nell'ambiente e per questo motivo considerato un'alimentazione altamente ecosostenibile.

Il gas metano trova ampio uso in svariate applicazioni che riguardano il riscaldamento nelle nostre case, le differenti applicazioni nelle industrie e nell'elettricità anche se la sua combustione ha una produzione inferiore rispetto agli altri combustibili: oggigiorno tale gas naturale copre circa il 25% del fabbisogno italiano.

La caldaia a metano: FUNZIONAMENTO

Le caldaie a metano constano di bruciatori di gas aspirati a tappeto e di un sistema di combustione con modulazione di fiamma che garantisce la regolazione della potenza evitando gli sprechi energetici. Grazie alle nuove tecnologie di impianti con bruciatore a premiscelazione, che mescola aria e gas nel momento precedente la combustione, questa tipologia di caldaia si innesta sul mercato come la soluzione ottimale per avere elevate prestazioni di resa calorica, risparmio economico e un basso impatto ambientale riducendo le emissioni di gas serra nell'aria.

Proprio con l'obiettivo della riduzione delle emissioni inquinanti nell'ambiente, in numerose zone e regioni italiane sono state adottate delle misure contributive per incentivare l'installazione della rete sotterranea di metano che possa servire l'intera città o determinate zone e aumentare la richiesta di sostituzione delle vecchie caldaie con quelle a metano. Il limite di questa tipologia di sistema di riscaldamento è infatti quello che non puoi acquistare il combustile per l'alimentazione dell'impianto, come per la legna o il pellet.

Quali sono gli obblighi per chi possiede una caldaia a metano?

Le caldaie a metano prevedono degli obblighi per il loro mantenimento e per garantire un funzionamento corretto durante tutto il periodo di accensione dell'impianto, riguardando:

  • il mantenimento di una determinata temperatura;
  • gli interventi di manutenzione e pulizia.

Le caldaie a metano devono essere regolate a una temperatura massima di 19-20° secondo la normativa vigente sul risparmio energetico in modo da mantenere un confort abitativo che permetta di vivere bene ma senza sprecare l'energia. Inoltre, un tale obbligo è particolarmente importante per ridurre i consumi economici che nelle zone con clima più rigido costituiscono una spesa ingente.

Le caldaie a metano, come anche tutte le altre tipologie di caldaia, necessitano di interventi annuali di manutenzione e pulizia per eliminare i depositi calcarei che ne impediscono l'ottimale distribuzione del calore. Se volete stare tranquilli, un consiglio è quello di preventivare l'esecuzione del servizio di manutenzione e controllo prima dell'accensione del riscaldamento invernale, in modo da trovarvi pronti ai primi freddi per usufruire con sicurezza e risparmiare sul combustibile.

UN CONSIGLIO: sostituire la caldaia anziché ripararla!

Se vi accorgete che la vostra vecchia caldaia non ha più la stessa resa, optate per la sostituzione, in quanto è possibile usufruire di numerose agevolazioni, come la detrazione 55%, che vi permetteranno di ammortizzare costi e risparmiare sul combustibile. Una caldaia che presenta delle prestazioni inferiori rispetto a quelle originali presenta anche un abbassamento della resa termica nel riscaldamento e nella produzione di acqua calda sanitaria consumando anche una maggiore quantità di combustibile.

La caldaia a metano: DOVE ACQUISTARE

Qui di seguito si propone una tabella in cui sono indicate le maggiori aziende che commercializzano la tipologia di caldaia a metano, i siti di e-commerce e le informazioni utili per confrontare le differenti tipologie di prodotti e i prezzi ad agosto 2013:

AZIENDE DI CALDAIE A METANO

TIPOLOGIA

INFORMAZIONI E PREZZI

ROBUR CALDAIE A METANO ANCHE CON SISTEMI COMBINATI
CALDAIEMURALI.IT

CALDAIE A METANO:

  • CALDAIE MURALI;
  • CALDAIE A CAMERA STAGNA.
DALLE 1.100 EURO
BLUENERGIE.IT

CALDAIE A METANO:

  • CON SISTEMA DI PANNELLI SOLARI.
RICHIESTA PREVENTIVO
BRESCHI&MELANI

CALDAIE A METANO:

  • DA 3 A 4 STELLE.
CONTATTI
CLLAT S.p.A CALDAIE A METANO CATALOGO 2013

CURIOSITA': IL GAS METANO E LE AUTO

Il video seguente ha un contenuto che assolve prettamente lo scopo di sciogliere alcune curiosotà mettendo in evidenza i dubbi e i limiti dell'applicazione del gas metano nelle auto e nell'utilizzo di altri mezzi che implicano non lo sperato risparmio energetico che tanto si ostenta.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)