Bruciatori a gas a infrarosso, a metano o a gasolio?
Sono tre tipologie di bruciatori con elevate prestazioni di resa termica, combustibili naturali, ecologici e radiazioni pulite: i bruciatori a gas a infrarosso, a gasolio e i bruciatori a metano si pongono come linea guida sul mercato del riscaldamento alternativo ecologico.
E' nel bruciatore del vostro impianto di riscaldamento ad avvenire la miscelazione tra combustibile e aria, un comburente che dà avvio alla produzione del riscaldamento in tutta la casa: per questo è necessario scegliere una tipologia di bruciatore che rifletta le proprie esigenze di riscaldamento con elevate prestazioni di resa termica e basse emissioni di gas inquinanti nell'ambiente.
Perchè scegliere un bruciatore a gas a infrarossi?
I bruciatori a gas a infrarosso presentano elevate prestazioni di resistenza agli agenti atmosferici, agli urti e alla corrosione e in commercio sono disponibili in differenti condizioni di potenza che si aggirano dai 7000 kcal agli 11000 kcal, con potenzialità di riscaldamento autonomo per tutta la vostra casa. I bruciatori a gas a infrarosso, generalmente sono dotati di un sistema di installazione della combustione e di un dispositivo di sicurezza, in caso di danni accidentali o ribaltamento dell'impianto di riscaldamento, in cui il bruciatore viene spento automaticamente e il combustibile arrestato. Inoltre, sono disponibili una serie di comandi manuali che permettono la perfetta ottimizzazione, in base alle proprie esigenze, del livello calorico e dello sfruttamento del combustibile.
I vantaggi dell'utilizzo dei bruciatori a gas a infrarossi sono molteplici:
- l'ottenimento di un riscaldamento omogeneo grazie alla radiazione infrarosso pura;
- riduzione sensibile dell'uso del gas;
- combustione senza emissioni di fumi o sostanze inquinanti;
- regolazione esatta del gas grazie e dei sistemi automatizzati.
Perchè scegliere un bruciatore a gas metano?
La tipologia di bruciatori a gas a infrarossi può essere convertita a metano o gas di città, aumentando maggiormente il risparmio economico del combustibile, nell'ottica di un riscaldamento pulito e alternativo, anche se i bruciatori a gas a infrarossi producono la massima potenza calorifica solo nel momento in cui l'energia degli infrarossi entra in contatto con i pezzi in lavorazione riducendo le dispersioni energetiche, mentre la combustione, priva di emissioni di CO2 limita l'impatto ambientale di sostanze inquinanti.
Il metano o gas di città è un idrocarburo semplice formato da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno ed è prodotto da una miscela di più gas o dalla decomposizione di sostanze organiche, come rifiuti solidi urbani nelle discariche in assenza di ossigeno. Il metano appartiene alla categoria dei biogas, ma si trova anche in natura in giacimenti sotterranei. Oggigiorno, il metano si presenta come il combustibile più economico e pulito, inodore e incolore, e a tal proposito, nella rete di distribuzione, viene trattato con particolari sostanze per renderlo avvertibile in caso di fuoriuscite accidentali.
I bruciatori a metano permettono di ottenere elevate prestazioni nella combustione miscelando il combustibile all'aria: dotati di un sistema completamente automatizzato per l'accensione e un sistema di sicurezza per arrestare la fuoriuscita del metano in casi accidentali, tale tipologia di impianto è stata studiata e progettata per alimentare anche altri impianti di riscaldamento della vostra casa, come i termosifoni e per la produzione di acqua calda per l'impianto idro-sanitario. Il risparmio energetico e il minor consumo di combustibile è rilevabile nella maggiore resa termica e nelle potenzialità di riscaldare e produrre l'acqua calda con lo stesso processo di combustione oltre alla valutazione di un costo inferiore del combustibile.
Il bruciatore a metano è la soluzione ideale per chi desidera un riscaldamento pulito e omogeneo con basse emissioni di CO2 nell'ottica dell'eco-sostenibilità, ed è la risposta ottimale alla ricerca di miglioramento dell'efficienza energetica delle vostre abitazioni richiesta dalla Direttiva Europea 2002/91/CE dal "Protocollo di Kyoto", risollevando il nostro pianeta dall'imminente potenziale esaurimento delle risorse energetiche.
Perchè scegliere un bruciatore a gasolio?
I bruciatori a gasolio permettono di ottenere elevate prestazioni nella combustione miscelando gasolio e aria e trovano la massima applicazione in case singole o condomini: dotati di un sistema di accensione automatica per l'installazione su generatori di calore, i bruciatori a gasolio sono studiati e progettati per alimentare altri impianti di riscaldamento della vostra casa, come i termosifoni e per la produzione di acqua calda necessaria a soddisfare il fabbisogno dell'impianto idro-sanitario di tutta l'abitazione. Il risparmio energetico è valutato nella resa termica del combustibile e nelle potenzialità di riscaldare e utilizzare lo stesso processo di combustione per riscaldare casa e acqua.
Il bruciatore a gasolio è la soluzione ideale per chi necessità di un riscaldamento autonomo e omogeneo e trova impiego anche in strutture commerciali e nei mezzi pubblici in cui il calore generato dal motore non è sufficiente a riscaldare tutto l'ambiente. Il bruciatore a gasolio consta di un termostato in grado di regolare la temperatura ed eliminare situazioni di surriscaldamento, inoltre il sistema e funzionamento a basse emissioni di CO2 consente di perseguire le normative vigenti in fatto di impatto ambientale, ottenendo una ottimale combustione del gasolio e favorendo il risparmio energetico ed economico nell'ottica dell'eco-sostenibilità.
Autore
Dott.ssa Maria Francesca Massa
Visualizza l'elenco dei principali articoli
(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)