Installare un forno a legna in cucina: risposte ai dubbi più comuni e consigli pratici

Un forno a legna o a pellet da incasso è la soluzione ideale per regalarsi una cottura dei cibi naturale, anche nella condizione in cui non si ha un giardino per poter installare un vero barbecue o grill. Cosa c'è da sapere, come installarlo, dove e quali sono le proposte sul mercato?

Il forno a legna non è solo un sistema per cuocere i cibi all'aperto, ma può diventare anche un valido strumento per cuocere i cibi nella stessa cucina all'interno dell'abitazione: il forno a legna da incasso può essere inserito nella zona in cui si cucina per sfruttarlo con tutte le funzionalità di un barbecue.

Per installare un forno a legna di questa tipologia, è necessario, però, conoscere alcune nozioni fondamentali per eseguire un'installazione ottimale e funzionale, in grado di sfruttare il calore della legna, non solo per cuocere i cibi sulla fiamma, ma anche per riscaldare tutto l'ambiente della propria casa.

I forni da incasso sono disponibili sia con alimentazione a legna che con alimentazione a pellet, dando la possibilità a tutti di scegliere il combustibile che più si adatta alle proprie esigenze. Se avete lo spazio per approvvigionare la legna, questa è più conveniente economicamente e, sicuramente, il sapore del cibo è migliore, visto che alcune tipologie di legname donano un'aroma particolare alle carni e ai dolci, mentre se non avete questa possibilità, scegliete pure il pellet, comodo, pulito ed ecologico.

Forno a legna a incasso in ambiente moderno

            (Esempio di installazione di forno a legna dentro un'abitazione in stile moderno)

Quanto costa un forno a legna e a pellet da incasso ?

TIPOLOGIE

COSTO

Forno a legna da incasso dalle 900 alle 2.200 euro nel modello in acciaio
Forno a pellet da incasso dalle 1.100 alle 2.200 euro nel modello in acciaio di grandi dimensioni

Come si installa il forno all'interno della propria abitazione?

Per installare un forno a legna all'interno della propria abitazione è necessario:

  • collegarlo alla canna fumaria preesistente;
  • sistemare una valvola all'uscita forno per variare il tiraggio e aumentarlo.

Per quanto riguarda le dimensioni del forno, in commercio esistono tutti i modelli, forme e dimensioni di cui avete bisogno, facilmente adattabili ad ogni spazio abitativo.

Forno a legna a incasso sul caminetto

(Esempio di forno a legna a incasso sul caminetto, realizzato in mattone refrattario e distribuito da www.alfapizza.it (azienda Alfa Refrattari). In questo caso, l'immagine mostra come, con questa tipologia di forno a incasso, è possibile sfruttare la canna fumaria di un caminetto preesistente non funzionanate o non utilizzato.)

Come si incassa il forno a legna nella propria cucina?

Per incassare la tipologia di forno a legna nella propria cucina, è necessario isolare l'apparecchio dalle pareti esterne, ma in commercio esistono anche dei modelli di forno da incasso che non necessitano dell'isolamento esterno, questo perchè, all'interno del forno stesso, è presente un materiale isolante ecologico che può arrivare fino ai 1200 gradi, permettendo ridurre la temperatura dei rivestimenti esterni.

A ogni modo, durante l'installazione di questa tipologia di forno, è consigliabile lasciare almeno 1-2 cm di spazio tra l'apparecchio e le pareti e chiudere la parte frontale con uno strato di cartongesso di 15mm, l'unico materiale certificato come ignifugo e altamente resistente alle alte temperature.

Per chi volesse acquistare questa tipologia di forno consulti anche l'ottimo articolo. sempre della già citata Alfa Refrattari, con video istruzioni e immagini esplicative su come installare un forno a legna per la casa.

Qual è la temperatura massima di un forno a legna?

La temperatura massima di un forno a legna è di 500-600 gradi, per questo è necessario isolare bene le pareti esterne - come detto sopra - con materiali certificati.

Forno a legna di piccole dimensioni per la cucina

(Un esempio di ottimo forno a legna di piccole dimensioni, realizzato in mattone refrattario con spiocino, ideale per la cucina - distribuito da Alfa Refrattari - www.alfapizza.it/)

Come pulisco il forno a legna?

In questa tipologia di forno non è necessario togliere tutta la cenere dal mattone refrattario, ma se si desidera eliminarla del tutto, è possibile utilizzare anche l'aspirapolvere, quando il forno si è completamente raffreddato. Inoltre, è risaputo che la cenere aumenta l'isolamento e migliora la cottura: anche un letto di sabbia/cenere migliora la capacità del mattone refrattario di dilarsi durante la combustione ad elevate temperature.

Forno a legna da incasso installato in un angolo della cucina

(Esempio di forno a legna da incasso installato in un angolo spazioso della cucina, realizzato in mattone refrattario e rivestimento in pietra)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)