Sportelli in vetro per il camino, come sono fatti e perchè installarli

Ci sono diverse soluzioni per chiudere il proprio camino. Vediamone alcune e scopriamone i vantaggi.

Lascereste in inverno, una finestra aperta, col freddo fuori e i riscaldamenti accesi dentro la vostra abitazione?

Possedere un camino aperto, equivale a fare proprio questo.

Il calore sviluppato dalla combustione, e quindi quello all'interno dell'edificio, torna a disperdersi in gran parte verso l'esterno, attraverso la canna fumaria.

Esistono é vero, camini dotati di canne fumarie, strutturate in modo da generare moti convettivi che, attraverso prese d'aria, riportano il calore all'interno della stanza prima che sfugga completamente all'esterno, ma questo puó non essere sufficiente.

Una delle soluzioni migliori, resta quella di chiudere il camino dotandolo di sportelli, costituiti da un telaio metallico sul quale, mediante apposite guarnizioni, viene fissato il vetroceramica, un vetro a bassissimo coefficiente dilatometrico e per quesito in grado di resistere senza rompersi, fino a temperature di 700/800 gradi centigradi.

(Esempio di sportelli in vetroceramica e ghisa)

Il vetroceramica, é il risultato dell'errore di un chimico : lo statunitense Donald Stookes.

Quel giorno, il dottor Stookes, doveva mettere in un forno programmato a 600 gradi centigradi, un pezzo di vetro fotosensibile (il Fotoform, solo uno dei suoi tanti brevetti).

In realtà, per un malfunzionamento, il forno arrivó a 900 gradi centigradi e quello che estrasse, era un vetro opaco lattiginoso.

Gli cadde accidentalmente a terra, producendo un rumore metallico, e non si ruppe : era nato il vetroceramica, trasparente come un vetro e resistente come la ceramica, grazie ad una fase microcristallina al suo interno.

Ma torniamo ai nostri sportelli per caminetto.

Abbiamo deciso che vogliamo installarli.

Quali sceglieremo?

Il primo approccio possibile é quello artigianale/fai da te, cui accennavamo sopra.

Se siamo in possesso di una buona manualità, possiamo fare tutto da soli, dalla saldatura del telaio, all'acquisto e montaggio del vetroceramica, fino alla posa in opera degli sportelli, o in alternativa, possiamo rivolgerci ad un bravo artigiano (basta dare un'occhiata alle numerose offerte in rete), che ci faccia arrivare i vari pezzi da montare a casa (previo invio misure) e a noi, non resterà che occuparci della posa (mediante tasselli e viti da fissare alla cornice interna del camino).

Un'altra soluzione possibile, da valutare in base alla struttura del camino preesistente, é quella delle cassette ad incasso, che permettono di avere non solo un camino chiuso da sportelli, ma un vero e proprio sistema di intercapedini, in grado di generare correnti convettive, che, grazie ad apposite griglie, riconvogliano l'aria calda all'interno della stanza, migliorando fino a cinque volte di più, la resa termica del camino.

Il ciclo convettivo, può essere ulteriormente amplificato e forzato, con la possibilità di installare ventole vicino alle griglie di areazione.

Inserto a legna Edilkamin

     (Esempio di inserto a legna della Edilkamin)

    (Esempio di kit per la canalizzazione dell'aria calda della Edilkamin)

Il nostro camino é finalmente chiuso.

Cosa ci abbiamo guadagnato?

Una combustione piú efficace e senza sprechi:non più residui di legna carbonizzata,ma quasi esclusivamente cenere.

Il riscaldamento dell'ambiente (nel caso delle cassette ad incasso), non avviene piú solo per irraggiamento, come per un camino aperto, ma anche per convezione, grazie al convoglio dell'aria calda, che non sfugge completamente attraverso la canna fumaria.

Gli elementi degli sportelli, sono realizzati in ghisa, un altro modo per restituire calore all'ambiente.

Il fattore sicurezza: un camino chiuso, offre uno schermo tra le fiamme e i bambini o gli animali domestici presenti in casa ( la maggior parte degli sportelli dispone anche di efficaci sistemi di blocco), nessuna pericolosa scintilla su tappeti e pavimenti, e la possibilità di lasciare il camino in tranquillità durante la notte, grazie alla combustione controllata.

Infine, ma non meno importante, c'è il fattore estetico che non viene meno, grazie a vetri ceramici ad alta trasparenza e telai ridotti al minimo, che permettono di godere appieno della bellezza confortante della fiamma.

I vantaggi sono molteplici, non ci resta che chiudere allora il nostro focolare, scegliendo tra le diverse soluzioni, anche in base al nostro portafoglio, non dimenticando che la spesa iniziale, verrà ammortizzata nel tempo, grazie ad un uso piú efficiente del caminetto, dal punto di vista energetico.

Autore

Chiara Di Clemente

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)