Azienda: BRANDONI S.r.l

I camini della Brandoni sono tutti estremamente diversi fra di loro e tutti segnati da una semplicità d?uso che sempre attira il cliente ma in particolare l'azienda, premiata e molto importante nel settore, presenta sempre tante novità e pezzi molto particolari.

"Geniale creatività, passione, dedizione, amore sono gli ingredienti che hanno fatto della Brandoni un punto di riferimento nel mondo dei radiatori di arredo". Questa è la perfetta descrizione che la Brandoni stessa propone di sé.

Si tratta di un'azienda italiana che ha sede ad Ancora e che, nel corso del tempo, ha vinto molti premi e riconoscimenti per l'alto valore costruttivo e progettuale dei suoi prodotti.

L'azienda nasce nel 1997 e ha da subito dei punti fermi che si racchiudono in poche e semplici parole chiave, ovvero ricerca, efficienza, design e innovazione. Nel 2002 l'azienda sigla un accordo con l'Università Politecnica delle Marche per due motivi principali: sia accrescere il proprio settore di ricerca e sviluppo che dare la possibilità agli studenti di effettuare stage e percorsi formativi altamente qualificanti. Nel 2005 il primo riconoscimento conferito da Il Paesaggio dell'Eccellenza, "un'Associazione Culturale, nata, con il ne di conservare, valorizzare e promuovere il Patrimonio Industriale e Artigianale della realtà produttiva dell'area geografica circoscritta fra le vallate dei umi Musone e Potenza". E anche da qui la sua ascesa con altri premi sia alle persone che all'azienda stessa.

Caminetti e termoarredi Brandoni

(Caminetti e termoarredi Brandoni)

Come molte aziende italiane, anche la Brandoni punta al Made in Italy, all'unione fra innovazione e artigianato: "Brandoni, una tecnologia avanzata ed innovativa unita alla cura, alla precisione alla raffinatezza; una fusione di indirizzi e metodologie squisitamente artigianali". I camini della Brandoni sono tutti estremamente diversi fra di loro e tutti segnati da una semplicità d'uso che sempre attira il cliente.

Ci sono esempi di camini da pavimento stand alone o camini da incasso a muro, ma nessuno di questi oggetti ha la necessità di opere murarie, come canne fumarie, o particolari attenzioni per il loro utilizzo. I camini utilizzano tutti il bioetanolo e si presentano come piccoli oggetti d'arredo molto affascinanti, ognuno con la propria personalità.

Un esempio di eccellenza nel campo dei camini è Essential. Questo, più che un vero e proprio camino, sembra un piano d'appoggio sottilmente decorato. Il camino è centrale e delle dimensioni pressoché di una scrivania, può essere posizionato al centro di un ambiente oppure può venire addossato ad una parete o ancora, essendo un unico blocco, può esso stesso diventare un elemento basso e divisorio.

Camino Essential by Brandoni

(Camino Essential by Brandoni)

Il camino si compone, quindi, come un parallelepipedo cavo. Il materiale della scocca è l'acciaio inox bianco temperato ma Essential è disponibile anche in altre versioni, ovvero con una finitura in rame martellato, in argento metallizzato opaco o verniciato con i colori del tortora o melanzana. Le pareti laterali lunghe hanno superficie decorata a traforo, quasi come fosse cesellato. Il disegno che rappresenta la decorazione è molto semplice e lineare, sono infatti dei semplici cerchi che possono sembrare ora oblò ora bolle di sapone.

Un secondo esempio del tutto diverso è Vesta Mirror. Vesta Mirror è un piccolo camino centrale circolare composto da una serie di sottili lastrine di legno posti intorno alla circonferenza di base. Questi elementi hanno un'estrusione svasata nelle due direzioni possibili, ovvero da una circonferenza di base stretta, corrono in altezza fino a formare un'altra circonferenza più alta, o viceversa, partono da un cerchio largo e vanno a stringersi.

Camino Vesta Mirror by Brandoni

(Camino Vesta Mirror by Brandoni)

L'effetto complessivo è una forma di clessidra dove il bruciatore è posto a un terzo dell'altezza dal pavimento. nella specifica tecnica, il contenitore del liquido è proporzionale e molto piccolo della dimensione di 0,9 litri mentre per quanto riguarda i materiali il bruciatore e la scocca sono in acciaio inox mentre i raggi sono in legno massello di rovere.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)