BIOKAMINO BY CAR-Z-MET S.r.l. - Biocamini e bruciatori per l'etanolo

BioKamino è un'azienda italiana che, contrariamente a molte aziende specializzate nella produzione dei camini, segue un procedimento inverso rispetto alle ultime tendenze: punta sulla tecnologia e la sicurezza, e solo in seguito alla forma.

BoKamino è un'azienda italiana che, contrariamente a molte aziende specializzate nella produzione dei camini, segue un procedimento inverso rispetto alle ultime tendenze.

La maggior parte delle aziende presenti oggi sul mercato tendono molto più facilmente alla forma che alla sostanza, con le dovute eccezioni naturalmente. bioKamino è un'azienda che presta una costante attenzione a parametri completamente diversi. Come si legge dal sito "L'esperienza e la professionalità degli uomini che ci lavorano sono elementi di primaria importanza nel successo di un'azienda, a poco serve la tecnologia se non è ben gestita e ottimizzata, abbiamo prima investito negli uomini e poi li abbiamo dotati delle migliori tecnologie ottenendo così una squadra pronta, dinamica e attenta alle esigenze del cliente".

La bioKamino, quindi, punta ad assicurare prodotti che siano prima di ogni cosa sicuri e qualificati dal punto di vista costruttivo, non a caso la sua scelta libera di aderire alla normativa tedesca DIN 4734-1. Seguendo le linee di pensiero dell'azienda, ci si ritrova facilmente d'accordo che un prodotto come un camino deve essere innanzitutto sicuro ed efficiente, prima che esteticamente piacevole.

La bioKamino si occupa, proprio per queste ragioni, non solo della progettazione e produzione di camini ma anche di bruciatori per il bioetanolo. Tutti i camini e gli accessori dell'azienda sono stati pensati per questa tecnologia di combustione per il semplice motivo che si tratta di un combustibile poco tossico e molto versatile. La fiamma che viene fuori è praticamente identica a quella prodotta dalla combustione della legna con molti vantaggi.

La bioKamino, per valorizzare questo combustibile, propone al cliente anche una serie di servizi aggiuntivi, come la riattivazione di vecchi camini. Molto spesso accede che i camini con la tradizionale canna fumaria abbiano bisogno di continue manutenzioni, ma l'azienda propone anche l'istallazione di bruciatori per il bioetanolo nella stessa dei vecchi camini. Un riutilizzo sia della postazione del camino che dell'uso stesso, che ne riattiva le funzionalità a prezzi e fatica molto ridotti. l'unica accortezza in questi casi è chiudere la canna fumaria con materiale ignifugo, in modo tale da non disperdere il calore altrove.

Per quanto riguarda le nuove istallazioni, invece, la bioKamino ha un particolare sistema di incasso a muro. Questa è anche la caratteristica principale dei prodotti dell'azienda che, tramite il sistema, diventano intercambiabili e personalizzabili. Il sistema propone un invaso nel muro atto a contenere il sistema di combustione, il braciere, il contenitore per il liquido e il circuito di accensione. E questo è l'unico elemento fisso perché la cornice è montata separatamente.

Il montaggio è semplice e avviene tramite dei tasselli e ci sono due possibilità principali, ovvero la linea BK, a cornice stretta, e la linea BKS, con una cornice più aggettante. In questo modo, il camino può sempre cambiare la sua dimensione e colorazione, dando vita a modelli come Leonardo, rossa ampia e spigolosa, o Botticelli, acciaio satinato e dai bordi smussati, o ancora Raffaello, nero e simile alla cornice di un quadro.

Naturalmente, essendo un'azienda specializzata solo ed esclusivamente in camini, la bioKamino propone tutte le possibilità oltre all'inserimento a muro, come piccoli caminetti da tavolo, da pavimento o anche biostufe stand alone.

Un'ultima accortezza nei confronti del cliente, e la proposta di tutta una serie di bruciatori. Infatti "Nei bruciatori bioKamino il bioetanolo non rimane libero di muoversi all'interno del serbatoio, ma viene assorbito da una speciale fibra ceramica che lo trattiene anche in caso di rovesciamento rilasciandone gradualmente i vapori durante il funzionamento. La fibra ceramica utilizzata è del tipo certificato ecologico che non rilascia sostanze dannose per la salute. Il labirinto interno provvede alla distribuzione omogenea del liquido durante la fase di riempimento e convoglia il rilascio dei vapori dalla fibra ceramica alla bocca di fuoco durante il funzionamento per consentire la corretta combustione con una fiamma viva, allegra e pulita. Ogni nuovo modello di bruciatore bioKamino subisce una severa serie di test prima di essere rilasciato e proposto a catalogo".

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)