Scegliere il grill più adatto a voi: i differenti tipi di grill

Scegliere il grill più adatto alle vostre esigenze è la somma delle conoscenze del funzionamento e dei modelli sul mercato: i grill a gas, i grill tradizionali a carbone o i grill elettrici non hanno tutti le stesse potenzialità e prestazioni per questo è necessario conoscerli.

Se avete l'idea di acquistare un grill per regalarvi una cucina differente e il gusto di cucinare all'aperto, nel vostro giardino o nel vostro terrazzo, è necessario conoscere la funzionalità del sistema di cottura, le modalità e valutare TRE piccole cose che vi permetteranno di fare il punto della situazione e scegliere la soluzione che maggiormente si adatta alle vostre esigenze e desideri.

PRIMA COSA: scegliere LA GRIGLIA

Per prima cosa è importante pensare alla griglia, la quale scelta dipende dalle vostre esigenze di cottura.

In commercio esistono differenti tipologie di grill come per esempio i grill a gas che garantiscono praticità e comodità, in quanto non necessitano di una gestione del fuoco diretta e frequente. Ideali ideali per chi non possiede particolare dimestichezza nella cottura alla brace, il grill a gas permette di cucinare dai piccoli cibi, come verdure e focacce, ai piccoli tranci di carne mantenendo una temperatura costante che evita le eventuali bruciature.

I grill a gas consentono di regolare la temperatura attraverso un termostato e sono in grado di creare nella superficie della griglia delle zone con differenti temperature: in questo modo è possibile variare la cottura dei singoli cibi, spostandoli, o favorire una maggiore cottura degli altri in base ai tempi richiesti per ogni alimento.

Grill elettrico per carne e verdure di piccole dimensioni

(Esempio di grill elettrico per carne e verdure di piccole dimensioni: il modello è adatto per la cottura dei cibi anche in piccoli spazi a disposizione)

SECONDA COSA: L'ALIMENTAZIONE DEL GRILL

Il grill a gas sembrerebbe la soluzione migliore per la praticità che regala, ma anche il grill a carbone ha i suoi vantaggi e gli amanti della cucina all'aperto non lo scambierebbero mai con un modello a gas. La scelta è dovuta al fatto che la cottura a carbone conferisce un gusto differente ai cibi, risulta più dietetico e sano anche se con tempi di preparazione più lunghi nell'accensione, ma tutto fa parte del gioco e della vena culinaria di chi decide di cimentarsi in questa tecnica anche per trascorrere il tempo in allegria, cuocendo le più svariate tipologie di cibi.

Per chi sceglie la tipologia di grill a carbone è consigliabile utilizzare determinati tipi di carbone per la combustione: il carbone nero garantisce un'accensione più immediata e una maggiore resa. Oltre alla scelta del carbone nero è anche possibile ottenere maggiori vantaggi con il carbone ottenuto dal legno carbonizzato per il suo potere di aromatizzare i cibi durante la cottura: carne e pesce sono gli alimenti ideali per ottimizzare questa caratteristica.

ATTENZIONE: in nessun caso è consigliabile utilizzare sostanze infiammabili per l'accensione in quanto potrebbe danneggiare i cibi con i fumi generati e renderli immangiabili.

Grill elettrico con piastra circolare e cupola di chiusura durante la cottura dei cibi

(Esempio di grill elettrico con piastra circolare e cupola di chiusura durante la cottura dei cibi: le piccole dimensioni permettono di cuocere differenti tipologie di cibi senza sporcare la casa con fumi o emissioni di odori dei cibi in cottura)

TERZA COSA: QUANTO SI VUOLE SPENDERE?

Un altro aspetto da considerare è la cifra che intendiamo spendere.

In commercio esistono numerose tipologie di grill: i grill a gas sono più costosi di quelli a carbone oscillando dai 200 euro in poi, mentre i grill a carbone possono avere un costo che si aggira intorno alle 100 euro. Considerate, inoltre, che un grill a carbone ha un'elevata durevolezza e la sua manutenzione si limita alla pulizia della griglia, per questo se individuerete i punti più importanti quali priorità, non sarà difficile fare la scelta migliore.

Per chi volesse avere maggiori informazioni su dove acquistare il grill, si consiglia di consultare il dettagliato articolo sul grill elettrico o a infrarossi in cui è presente una tabella in cui sono indicate le maggiori aziende e i siti di e-commerce con prezzi e informazioni per valutate e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e disponibilità economiche.

Grill elettrico portatile adatto per la cottura di ogni tipo di cibo

(Esempio di grill elettrico portatile adatto per la cottura di ogni tipo di cibo: piccole dimensioni e ruote che permettono il facile spostamento dell'intera struttura)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)