Quanto costano e dove trovare i barbecue a gas in pietra lavica

Barbecue a gas in pietra lavica: molti di voi ne hanno sentito parlare ma non hanno le idee molto chiare. Noi cercheremo di rispondere alle domande più comuni sul barbecue a gas in pietra lavica: come è fatto e come funziona, dove è più opportuno posizionarlo e quanto costa.

Con l'arrivo dell'estate, si sa, molti di noi cercano di stare quanto più possibile all'aria aperta, organizzando cene con gli amici e serate all'insegna del divertimento. Per chi possiede un giardino è l'ideale, in quanto non ha problemi a posizionare un barbecue a gas in pietra lavica, così come un barbecue tradizionale o altro, essendo il giardino di sua proprietà. Diverso è il caso di chi vive in condominio e ha a disposizione solo un balcone o al meglio, un terrazzo.

Premesso che nessuno vi vieta di organizzare un barbecue a casa vostra sul vostro balcone, a meno che non diate fastidio con fumi e odiri sgraditi vari, non vi resta che scegliere il barbecue che fa al caso vostro. Installare sul balcone un barbecue a carbonella è complicato soprattutto se il balcone del vostro vicino è attaccato al vostro, oppure se c'è vento, e quindi i fumi potrebbero entrare nell'appartamento di qualcuno arrecando disturbo; se non siete pratici di barbecue, è meglio evitare di esporvi ad eventuali litigi con i vicini di casa che potrebbero essere infastiditi da eventuali fumi ed odori.

Una valida alternativa potrebbe essere il barbecue a gas in pietra lavica che emette sicuramente meno fumi, ed è molto sicuro; è l'ideale anche per balconi e spazi ristretti. Nessuno potrà dirvi che non potete fare le vostre grigliate con gli amici.

barbecue a gas

                                                               (un modello di barbecue a gas in pietra lavica)

Come è fatto il barbecue a gas in pietra lavica?

Il barbecue a gas è costituito da un carrello di forma rettangolare su cui poggia il barbecue con le componenti di cui è fatto. Nel fondo si raccolgono i liquidi e i grassi provenienti dalla cottura, mentre nello strato intermedio sono posizionati i bruciatori, che sarebbero i fornelli da cui escono le fiamme. Lo strato superiore è composto dalle griglie di cottura, che possono essere in pietra lavica, come i barbecue di cui stiamo parlando, oppure con griglie in altri materiali. Alcuni modelli hanno anche un fornellino a lato dove è possibile cuocere altri cibi, oppure dei ripiani su cui preparare la carne e poggiare tutto l'occorrente per la cena. Ovviamente il barbecue a gas sarà collegato ad una bombola per mezzo di un tubo, proprio come una cucina a gas, e potrete aprire e chiudere il gas a vostro piacimento, semplicemente aprendo o chiudendo la bombola.

Il barbecue in pietra lavica: come funziona? Quali sono le caratteristiche della pietra lavica?

La pietra lavica funziona un po' come il carbone, immagazzinando il calore e trasferendolo alle griglie sovrastanti. Il vantaggio di usare il barbecue in pietra lavica è che non bisogna aspettare molto tempo tra l'accensione e la cottura dei cibi, che avviene quasi contemporaneamente, in quanto le pietre laviche si scaldano molto facilmente. Il grasso della carne tenderà col tempo a sporcare e annerire le pietre laviche, che andranno pulite regolarmente ed eventualmente sostituite ogni dieci grigliate. Questo numero è molto soggettivo perché dipende da quanto è grassa la carne che avete cotto precedentemente e dal tempo che avete a disposizione per lavare le pietre laviche se non ad ogni grigliata, almeno ogni due.

barbecue in pietra lavica electrolux

(Il Piano di cottura di un barbecue a gas in pietra lavica - Electrolux)

Come pulire la pietra lavica

La pietra lavica è di origine rocciosa e può durare anche molto a lungo. Ovviamente, quanto più è tenuta bene, tanto più durerà, anche se la sua manutenzione è un po' difficoltosa e lunga. Se le pietre sono ricoperte di grasso, vanno immerse in una soluzione di acqua bollente e aceto; in genere il grasso cola via senza strofinare, a meno che non si siano formate delle croste sulla superficie della pietra, e andranno asportate con le pagliette che usiamo per lavare le pentole. E' importante evitare di usare detersivi o sgrassatori, altrimenti le pietre non potranno essere più usate per cuocere il cibo. Dopo il lavaggio le pietre vanno asciugate all'aria e possono essere riutilizzate. Ad ogni modo è possibile acquistare un sacchetto di pietra lavica con una decina di euro; sta a voi decidere se buttarle dopo ogni utilizzo oppure pulirle per bene e prolungarne la durata.

Quanto costa un barbecue di questo genere?

Ed eccoci giunti alla domanda finale ma non certo meno importante: quanto costa un barbecue a gas in pietra lavica. I prezzi variano a seconda dei modelli e delle dimensioni: si va dalle 90 euro di una tipologia "per principianti", a modelli che superano i mille euro con griglie enormi, ripiani per ogni tipo di pietanze e termostati per regolare la temperatura dei diversi tipi di carne che vorrete cuocere.

Per avere un'idea dei prezzi e delle aziende che producono e commercializzano barbecue a gas in pietra lavica, date uno sguardo alla tabella sottostante con i link ad alcune delle aziende più conosciute del settore:

AZIENDE CHE PRODUCONO BARBECUE A GAS IN PIETRA LAVICA LINK SITO AZIENDALE
Ferraboli

www.ferraboli.it

BST s.r.l.

www.bst.it

Camping Gaz Italia s.r.l.

www.campingaz.com

Imperial BBQ

www.imperialbbq.com

La lista potrebbe continuare ancora per molto, e di produttori ce ne sono tantissimi sia in Italia che all'estero; tutto dipende dal modo in cui impiegherete il barbecue, dall'uso che ne farete e dalle potenzialità e funzionalità che vi aspettiate che abbia. Se volete un barbecue senza molte pretese e spendere non oltre 150 euro, potete consultare alcuni shop on line, oppure provare con un sito di comparazione prezzi. Come potete vedere per ogni modello è indicato il negozio on line in cui viene venduto e le caratteristiche tecniche di ogni singolo prodotto.

Autore

Ivana Quaranta

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)