Il barbecue solare: come cucinare all'aperto con le energie rinnovabili

Il barbecue solare sfrutta il principio della concentrazione dei raggi solari, che, grazie a una struttura parabolica riescono a indirizzarsi direttamente sui cibi da cuocere con il vantaggio di sfruttare una fonte rinnovabile gratuita, eliminando l'emissione di gas dannosi e fumi.

Il barbecue solare è la soluzione ideale per cucinare ogni tipologia di cibo in spazi aperti e gratuitamente sfruttando solo l'irraggiamento solare. E' una soluzione innovativa e completamente all'avanguardia che mostra, ancora una volta, come sia possibile fruire di una fonte rinnovabile anche in quest'area della nostra vita: cucinare.

Come funziona il barbecue solare?

Il barbecue solare presenta un funzionamento innovativo che sfrutta il principio della concentrazione dei raggi solari e tramite la forma parabolica del barbecue stesso, l'energia solare viene indirizzata in un solo punto, ovvero il luogo in cui sono collocati i cibi da cuocere.

Con il barbecue solare non vengono utilizzati combustibili fossibili, per cui non vi è nessuna emissione di fumo o di sostanze inquinanti, senza dimenticare che questo tipo di cottura è completamente gratuito in quanto si sfruttano le sole potenzialità della fonte solare.

I modelli di barbecue solare: le aziende Id Cook e Biogrì

In commercio, al momento in cui scriviamo, non sono ancora tante le aziende costruttrici di barbecue solari, ma tra i più innovativi troviamo sicuramente il barbecue solare COOKUP 200 prodotto dalla ditta Id Cook e il barbecue solare prodotto dalla ditta Biogrì, entrambi con elevate prestazioni nella cottura dei cibi tramite una fonte rinnovabile e pulita: il sole.

Il barbecue solare dell'azienda Id Cook

L'azienda Id Cook presenta il modello di barbecue solare COOKUP 200 che si caratterizza per celerità nell'installazione, senza attrezzi e senza una particolare pratica nella messa in opera di prodotti similari.

Il barbecue solare COOKUP 200, nel 2010, ha ottenuto il Janus del design industriale per le sue straordinarie caratteristiche di eco-design, oltre che per le elevate potenzialità nella cottura con l'energia solare. Questa tipologia di barbecue solare infatti, permette di raggiungere una temperatura di 200 gradi in modo quasi istantaneo, tramite un mirino di precisione collegato ad un riflettore solare: 60 minuti per la cottura di un pollo, sfruttando i raggi del sole, è davvero un ottimo tempo.

Per farvi un'idea dell'aspetto e del funzionamento del barbecue solare COOKUP 200, visionate questo video della Id Cook:

Il barbecue solare dell'azienda Biogrì

Il secondo esempio di barbecue solare è quello prodotto dalla ditta Biogrì, un modello completamente ecologico, dotato di un particolare specchio concavo per aumentare le prestazioni di cottura dei cibi, senza sfruttare il calore della fiamma diretta o della piastra riscaldante, ma la luce viene riflessa per incrementare il suo potere.

Questa tipologia di barbecue solare è costituita da una base realizzata in alluminio anodizzato e una struttura realizzata in legno naturale: l'orientamento verso l'inclinazione migliore per catturare i raggi solari è data da un doppio dispositivo di rotazione, con mirino centratore che ne garantisce il perfetto allineamento. Inoltre, la ditta Biogrì ha pensato anche di aggiungere una particolare vaschetta per raccogliere i liquidi dei cibi durante la cottura per ridurre l'oscuramento dello specchio ustionante.

Per chi volesse farsi un'idea dell'aspetto e del funzionamento di questo modello di barbecue solare della Biogrì, visioni il video seguente:

Come cuocere i cibi con il barbecue solare?

Per sfruttare al meglio le potenzialità di un barbecue solare e cuocere in maniera completamente gratuita è necessario sfruttare le ore più calde della giornata, considerando che il modello di barbecue solare della ditta Biogrì raggiunge una temperatura massima di 230-240 gradi, e per questo ideale per la cottura di qualsiasi tipologia di cibo che avviene a una temperatura massima di 200 gradi.

I cibi da cuocere devono essere solo posti con cura sulla griglia e iniziano subito a riscaldarsi con l'energia dell'irraggiamento solare: un'ottimale metodologia per risparmiare sull'utilizzo del combustibile e non produrre fumi o sostanze dannose all'ambiente e alla salute dell'uomo.

Quanto costa un barbecue solare?

I barbecue solari sono commercializzati in numerosi supermercati, garden center e bricocenter e partono da un prezzo base di 200 euro fino alle 400 euro. Per chi volesse dare un'occhiata ai prezzi delle differenti tipologie, visiti la galleria prezzi della ditta Idcook e la galleria prezzi della Biogrì.

I video informativi sugli innovativi barbecue solare

Per chi volesse farsi un'idea più chiara sul funzionamento, sulla struttura, sui prezzi e sulla tecnologia dei barbecue solari, guardi anche il video informativo seguente sul barbecue solare prodotto dalla Biogrì:

Prova dei tempi di cottura con il barbecue solare

Sempre dell'azienda Biogrì, è interessante visionare questo video prova di cottura al sole di salsiccie, in cui si verificano modalità e tempi di cottura in base all'irraggiamento solare del mese di dicembre: TEMPO DI COTTURA: 50 minuti.

Per ricapitolare: quali sono i vantaggi di un barbecue solare

Numerosi sono i vantaggi di scegliere di cucinare i cibi con un barbecue solare:

  • permette di cucinare in ogni stagione anche con scarso irraggiamento solare, e non solo nella stagione più calda;
  • può essere utilizzato in ogni ambiente;
  • ogni tipologia, forma e dimensione presenta dei vani completamente trasportabili;
  • nessuna emissione di fumo o sostanza dannosa della combustione;
  • cottura completamente gratuita senza acquistare del combustibile fossile.
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)