Barbecue da incasso, una soluzione per la vostra cucina

Ideali per essere installati nella vostra cucina per cucinare nella vostra casa i cibi alla brace come nel vostro giardino, i barbecue da incasso, dotati di griglia, di un braciere e di un piano di appoggio, si adattano perfettamente agli altri elettrodomestici presenti.

I barbecue da incasso possono essere installati nella vostra cucina, insieme a tutti gli altri elettrodomestici e permettono di gustare, sia a pranzo che a cena, una grigliata di cibi sana e dietetica. Di dimensioni ridotte con prezzi contenuti, il barbecue a incasso consta di una griglia, di un braciere e di un piano di appoggio che consente la facile e pulita preparazione dei cibi prima della cottura.

Generalmente questa tipologia di barbecue è realizzata interamente in acciaio inox o in materiale di elevate prestazioni di resistenza alle alte temperature e al tempo, consentendovi di installare all'interno della vostra cucina uno strumento per la cottura dei cibi alla brace che dura nel tempo. Questo anche per evitare che una volta installato tra tutti gli altri elettrodomestici debba essere tolto dal suo vano di incasso dedicato.

La scelta di modelli e tipologie in commercio di barbecue a incasso è numerosa: con alimentazione a gas, a legna o a carbonella, in base alle esigenze personali e ai gusti nella cottura dei cibi. In ogni caso, se si desidera avere il contatto con il fuoco e si è esperti nella cottura dei cibi alla brace, potete tranquillamente optare per un barbecue a incasso a carbonella; se invece, non siete particolarmente pratici nella nella gestione del fuoco, la soluzione ideale è un barbecue a incasso a gas, con griglie in dotazione, che permette di ottenere risultati ottimali, come sulla brace, senza affaticarvi nelle operazioni di controllo della cottura e del fuoco.

Il barbecue da incasso: CARATTERISTICHE

Il barbecue a incasso presenta il vantaggio di poter essere utilizzato in tutti i periodi dell'anno, senza doverlo trasportare all'esterno della vostra abitazione o inserendolo nel caminetto, in modo da utilizzarlo come piano d'appoggio per la preparazione dei cibi e eliminare i fumi attraverso la canna fumaria del camino. Questa tipologia di barbecue si presenta la soluzione più indicata per coloro che non possiedono uno spazio all'aperto per la cucina deicibi, in quanto può essere installato nella propria cucina e in uno spazio dedicato.

Il barbecue a incasso è pensato per essere alimentata sia con GPL sia a metano, riuscendo a soddisfare le esigenze di cottura del cibo per una quantità di almeno quattro persone: è possibile dunque organizzare una grigliata in cui tutti possono mangiare contemporaneamente e al massimo porre una seconda grigliata mentre si mangia la prima, evitando attese inutili e fastidiose, soprattutto d'inverno, quando il cibo tende a raffreddarsi molto rapidamente.

E' importante considerare che, come già detto sopra, la scelta dell'alimentazione del barbecue a incasso deve essere fatta in base alle proprie capacità e competenze nella gestione del fuoco, limitando le possibilità di non riuscire a cuocere in maniera ottimale i cibi, bruciarli o emettere troppi fumi nell'ambiente che potrebbero condizionare la vita successiva all'interno della cucina. E' infatti importante considerare che si sta eseguendo una cottura alla brace all'interno di un luogo chiuso, per cui si consiglia di arieggiare il locale non appena terminata la fase di cottura.

Barbecue a incasso con piastra e regolazione della temperatura

(Esempio di barbecue a gas da incasso con piastra e regolazione della temperatura: le dimensioni permettono la perfetta installazione tra gli elettrodomestici della cucina e la riduzione delle emissioni di fumo. Questa tipologia di barbecue ha un prezzo che si aggira intorno alle 470 euro - da barbecueagas-ideaferro.it)

Il barbecue da incasso: TIPOLOGIE

In commercio è possibile acquistare anche la tipologia di barbecue a gas a incasso a muratura che consente la cottura dei cibi senza elevate emissioni di fumo che potrebbero intaccare l'ambiente della vostra cucina. Il modello di barbecue a gas in muratura è incassato all'interno di un vano dedicato, è dotato di griglie elettriche, bruciatori multipli, armadi e piani di appoggio che permettono di avere lo spazio necessario per la preparazione dei cibi prima della cottura.

Questa particolare tipologia di barbecue è la soluzione ideale per ridurre le emissioni di fumi all'interno dell'abitazione, che come sappiamo durante la cottura dei cibi si sprigionano sia per la caduta dei liquidi dei cibi sul combustibile incandescente che per la combustione stessa: ciò non accede con l'utilizzo del gas. Il prodotto si propone inoltre come un sistema per la cottura dei cibi particolarmente innovativa con una progettazione e l'installazione di prezzo si aggira intorno ai 1800/2000 euro.

Barbecue a incasso per la cucina

(Elegante esempio di installazione di un barbecue a incasso con griglia e copertura, realizzato in acciaio inox)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)