Il barbecue elettrico

E' la soluzione ideale se vivete in un condominio o in appartamento, in quanto il barbecue elettrico non disperde fumi e odori, lasciando la vostra casa, (e quella dei vicini) completamente pulita, garantendovi, in ogni caso, il gusto del cibo cotto alla brace.Ecco prezzi e tipologie.

Il barbecue elettrico è la valida alternativa per chi non possiede lo spazio esterno necessario per l'installazione di un barbecue da giardino ed è ideale per cucinare alla piastra con temperature elevate che permettono di ottenere una cottura diretta dei cibi, cuocendone la parte superficiale e lasciando all'interno i liquidi. Questa tipologia di barbecue prevede un funzionamento con corrente elettrica, per cui non può essere trasportato facilmente da un luogo all'altro se non si ha una presa elettrica, ma consente di ottenere dei risultati di cottura che non hanno niente da invidiare a un barbecue tradizionale.

Il barbecue elettrico: PER CHI ABITA IN CONDOMINIO

Se vivete in un condominio, scegliere la tipologia di barbecue elettrico significa non dover rinunciare al gusto del cibo cotto alla brace, similmente a un barbecue a legna. Il barbecue elettrico è infatti la soluzione più adatta a soddisfare tali esigenze in tal senso, disponendo delle stesse funzionalità di un barbecue tradizionale ma senza dispersione di fumi e odori. Nonostante la cottura di cibi come la carne e il pesce, con questa tipologia di barbecue è possibile mantenere la casa pulita e senza invaderla di fumi e cattivi odori.

Il barbecue elettrico si comporta in modo similare a uno strumento di cottura alla stregua del forno o del camino, regalandovi il gusto del cibo cotto alla brace, seppur - bisogna ammetterlo per onestà - sacrificando l'amato gusto del "bruciacchiato" del carbone o della legna. In realtà non si potrebbe mai avere la profumazione della cottura alla legna o al carbone se si usa la corrente elettrica ma si può cercare di riprodurre una cottura che epr lomeno la ricordi e non limiti tanto il nostro palato.

Il barbecue elettrico: TIPOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI DI FUMO

Il barbecue elettrico presenta delle dimensioni ridotte rispetto alla tipologia tradizionale da giardino, per cui se si possiede un balcone o un piccolo terrazzo, questo strumento di cottura si presenta come la soluzione per per non disturbare i vicini con i fumi prodotti durante la combustione ma regalarsi il gusto della carne o del pesce cotto alla brace. La corrente elettrica permette infatti di ottenere una cottura ottimale veloce e senza l'emissione di fumi fastidiosi che generalmente sono provocati non solo dalla combustione della legna o del carbone ma anche dei liquidi che cadono su di essi durante la cottura.

In commercio è possibile trovare differenti modelli di barbecue elettrico che constano di due o più griglie, necessarie per limitare le emissioni di fumo con la caduta dei liquidi dei cibi durante la cottura, o nella versione con piastra fissa o girevole in cui è possibile cuocere tutti i cibi che desiderate. Il barbecue elettrico si riscalda molto rapidamente e  riduce i tempi di attesa e di preparazione della brace, permettendo di avere dei cibi cotti rapidamente e senza troppo dispendio nella gestione della cottura.

Il barbecue elettrico: TIPOLOGIE PER MODERARE LA COTTURA DEI CIBI

Alcuni modelli di barbecue elettrico consentono di moderare la temperatura in base alle esigenze di cottura dei cibi e anche le griglie in dotazione prevedono la possibilità di regolare l'altezza e la distanza alla quale posizionare i cibi. Inoltre, la griglia del barbecue elettrico possiede le stesse dimensioni del barbecue tradizionale e può cuocere la stessa quantità di cibo: ideale anche per grigliare la carne tutti i giorni, il pesce o le verdure, il barbecue elettrico può essere acquistato anche nella versione portatile di ridotte dimensioni, che assicura praticità e funzionalità nello stesso tempo.

Il barbecue elettrico: TIPOLOGIE DA TAVOLO

In commercio sono sempre più frequenti anche le tipologie di barbecue elettrici da tavolo, che consentono il loro utilizzo direttamente dentro la propria abitazione. In questo caso, questa tipologia di barbecue presenta delle dimensioni ridotte, piccola griglia e un timer per la regolazione della temperatura che permette di regolare in modo veloce la cottura e l'emissione dei fumi, dal momento che si cucina in un ambiente interno. I differenti modelli di barbecue elettrico da tavolo sono molto economici e si aggirano intorno a un prezzo di 20 euro ( in base alle promozioni e differenti occasioni stagionali) alle 50-70 euro in base alle caratteristiche e accessori scelti.

Barbecue elettrico con griglia e vaschetta raccogli liquidi, ideale per la cottura dei cibi all'interno dell'abitazione

(Esempio di barbecue elettrico con griglia e vaschetta raccogli liquidi per limitare la produzione di fumi fastidioso per i vicini e per i cibi. Il modello, di piccole dimensioni, è ideale per la cottura dei cibi all'interno dell'abitazione ma anche all'esterno. Il prezzo di questo modello di barbecue elettrico si aggira intorno alle 30 euro)

Il barbecue elettrico: TIPOLOGIE DA BALCONE  e  TERRAZZO

I modelli di barbecue elettrico per il balcone e il terrazzo sono la soluzione ideale per la cottura dei cibi come se fosse sulla brace, anche se con facilità e funzionalità maggiore in base alla collocazione dello strumento. Questa tipologia di barbecue elettico è adatta a piccoli spazi all'aperto, permettendo a coloro che abitano in piccole abitazione e non possiedono degli ambienti all'aperto di non rinunciare alla cucina sana e gustosa del cibo cotto alla brace. Facilmente acquistabile in numerosi negozi di fai da te o centri commerciali, il barbecue elettrico si aggira intorno a un prezzo massimo di 80 euro in base alla scelta degli accessori e caratteristiche.

Barbecue elettrico con grill per la collocazione in terrazzo o balcone

(Esempio di barbecue elettrico con grill per la collocazione in terrazzo o balcone: piccole dimensioni e funzionalità sono ideale per uno strumento di cottura alla brace che si aggira intorno a un prezzo di 45-55 euro)

Il barbecue elettrico: DOVE ACQUISTARE?

Come avete notato sopra, in commercio vi sono numerosi modelli di barbecue elettrici per soddisfare ogni tipologia di esigenza in base allo spazio a disposizione per la cottura dei cibi. In base alle dimensioni, agli accessori e alla presenza della piastra e della griglia, il barbecue elettrico ha un prezzo differente che non supera mai le 100 euro per i modelli tradizionali, fino ad arrivare alle 250 euro per le tipologie professionali con zone dedicate alla preparazione dei cibi o la cottura allo spiedo per grandi pezzature di cibo.

A tal proposito si propone qui di seguito una tabella in cui si elencano le maggiori aziende e siti di e-commerce di barbecue elettrici con le relative informazioni sulle tipologie che è possibile acquistare e i corrispondenti prezzi in base a una stima di dati aggiornati a OTTOBRE 2013:

AZIENDE DI BARBECUE ELETTRCI TIPOLOGIE PREZZI E INFORMAZIONI
Severin
  • CON COPERCHIO;
  • CON GRIGLIA E PIANO DI APPOGGIO;
  • PROFESSIONALI;
DALLE 70 EURO CIRCA
La casa del barbecue
  • PROFESSIONALI;
  • CON COPERCHIO;
  • CON GRIGLIA E PIASTRA.
MODELLI DALLE 100 EURO CIRCA
Leroy Merlin
  • CON COPERCHIO E GRIGLIA;
  • PROFESSIONALI.
MODELLI DA 20 EURO CIRCA
Barbecuemania.it
  • PROFESSIONALI;
  • CON COPERCHIO E GRIGLIE.
DALLE 200 EURO CIRCA
VerdeGarden
  • CON COPERCHIO E GRIGLIE;
  • PICCOLE E GRANDI DIMENSIONI
MODELLI DALLE 200 EURO
BARBECUEMANIA.IT
  • CON RUOTE;
  • CON COPERCHIO E GRIGLIE;
  • CON PIANO DI APPOGGIO PER LA PREPARAZIONE DEI CIBI;
  • PROFESSIONALI.
DALLE 89 EURO CON ACCESSORI
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)