Barbecue da balcone: modelli, costi, leggi, tipologie, quale fa per voi

Anche se vivete in appartamento e il vostro unico spazio all'aperto è il balcone, non è detto che non possiate godervi la bontà della carne arrosto cotta nel barbecue da balcone; è una novità che sta riscuotendo molto successo. Scoprite perché e scegliete quello giusto per voi!

Con l'arrivo delle belle giornate e col caldo afoso delle sere d'estate, spesso si sente il bisogno di organizzare delle serate con gli amici all'insegna dell'allegria e del divertimento. La prima cosa che viene in mente è quella di arrostire la carne, in quanto è un modo semplice e veloce di preparare una cena, magari per tante persone, in poco, anzi pochissimo tempo.

Peccato che non tutti abbiano a disposizione un giardino in cui ospitare i propri amici e un barbecue enorme per cuocere grosse quantità di carne. La maggior parte delle coppie, soprattutto se giovani e se vivono in città, dispone di un appartamento, magari anche piccolo, dotato al massimo di due balconi. 

A molti di voi sarà venuto in mente di metterci un barbecue e di cucinare ugualmente la carne arrosto, ma vi sarete chiesti se sia legale o meno arrostire sul balcone, se i vicini si dovessero lamentare, ecc. Noi cercheremo di rispondere alle vostre perplessità.

barbecue da balcone

(Barbecue da balcone a carbone)

Posso mettere un barbecue sul balcone?

E' importante essere informati sulla possibilità o meno di mettere un barbecue sul vostro balcone, prima che qualche condomino si lamenti o altro. Cominciamo col dire che siete nella vostra proprietà, e che la normativa cui dovete fare riferimento è la stessa che regola le emissioni di fumi nel giardino del vicino, e precisamente l'articolo 844, c. 1 del codice civile che recita quanto segue: "ll proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi".

Se dobbiamo attenerci al codice civile, si legge chiaramente che il vicino o il condomino non può impedirci di accendere il barbecue da balcone, finché le propagazioni non superano la soglia della tollerabilità. Eppure ci sono diverse sentenze che dicono il contrario condannando il condomino che ha acceso il barbecue sul balcone. Come facciamo a stare tranquilli e a goderci il nostro barbecue da balcone?

barbecue da balcone

(Un comodo modello da agganciare alla ringhiera del vostro balcone)

La scelta del barbecue: meglio a carbone o a gas?

Se dovete acquistare un barbecue da posizionare sul balcone, è più opportuno comprarne uno a gas, ma se avete la fissa della carbonella c'è poco da fare: dovete necessariamente acquistare un barbecue tradizionale. Per evitare di disturbare i vicini, soprattutto d'estate, quando le finestre sono tutte aperte e la puzza di fumo potrebbe entrare nei loro appartamenti potrete usare degli accorgimenti: tenete conto della direzione del vento, posizionate il barbecue da balcone in una zona più coperta che dia meno fastidio al vicino, oppure usate un cesto accenditore che produce meno fumo. Se avete un attico, il problema è molto meno evidente, in quanto è difficile che il barbecue possa dar fastidio ad alcun condomino.

Se il vostro balcone confina con quello del vostro vicino e sono addirittura attaccati, sarebbe preferibile usare un barbecue a gas, in modo da rispettare chi vive vicino a voi.

barbecue da balcone

(Barbecue da balcone modello a gas)

Quanto costa un barbecue a gas?

Un barbecue a gas può costare da 40-50 euro fino a qualche centinaia di euro, a seconda del modello e delle caratteristiche tecniche. Ovviamente su un balcone di media grandezza non potrete certo mettere un barbecue enorme, per cui il costo è estremamente ridotto.

Quanto costa un barbecue da balcone a carbone?

Se invece non volete rinunciare al barbecue da balcone a carbone, vi consigliamo i modelli che si agganciano alla ringhiera del balcone, in modo che i fumi vengano canalizzati verso l'alto, altrimenti se acquistate un barbecue di quelli tradizionali rischiate di affuminare non solo il vostro appartamento ma anche quello dei vicini. Il costo di un barbecue da balcone a carbone si aggira intorno alle 50 euro, ma se acquistate un barbecue tradizionale il costo scende al di sotto delle 25-30 euro. Una limitazione dei barbecue da agganciare alla ringhiera è data dalla superficie di cottura troppo piccola, che non va assolutamente bene quando si hanno diversi invitati.

E voi, avete già deciso quale barbecue fa al caso vostro?

Autore

Ivana Quaranta

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)