Forni da giardino in pietra o acciaio. Guida per saperne di più

Avete un giardino ma non lo sfruttate abbastanza? Vorreste installare un forno da giardino per invitare amici e parenti e offrire loro pizze e focacce preparate da voi? I forni da giardino possono essere in pietra o in acciaio, oppure essere realizzati in pietra, ma avere la camera di cottura in acciaio. Scopriamo la differenza!

Avete un bel giardino ma non lo sfruttate abbastanza, soprattutto durante i mesi estivi? Vorreste passare le serate estive in compagnia dei vostri amici cucinando all'aria aperta utilizzando un forno da giardino? Acquistare un forno da giardino, sia esso in pietra o in acciaio, richiede una spesa non eccessivamente elevata, e permette di preparare una quantità enorme di cibi senza dover necessariamente ricorrere alla cucina interna. Molte pietanze poi, se cotte al forno a legna, assumono un sapore molto più deciso e caratteristico, rispetto a quando vengono cotte in padella o al microonde.

forno da giardino con tettoia

(Esempio di forno da giardino con tettoia)

L'unica spesa che comporta un forno da giardino una volta posizionato e messo in funzione, è la legna che vi permetterà di accendere il fuoco e cucinare pizze, focacce, biscotti, torte e altri piatti. E' bene quindi predisporre, prima di deciderne la realizzazione, un angolo del vostro giardino che serva per riporre la legna che servirà per tenere in funzione il forno.

La lista dei piatti che potrete preparare in un accessorio del genere è praticamente illimitata, e, se vi piace cucinare e non vi pesa dover pulire poi il forno una volta finito di utilizzare, allora potrete sbizzarrirvi con mille ricette tutte golose con le quali stupire i vostri invitati.

forno da giardino in pietra refrattaria

(Un esempio di un foro da giardino in pietra refrattaria "incassato" in una splendida cucina esterna)

I forni da giardino possono essere realizzati in pietra o in altri materiali, come ad esempio l'acciaio. Ci sono forni che sono già pronti e necessitano soltanto del posizionamento, altri invece, realizzati "su misura" necessitano di un progetto, della scelta del materiale di rivestimento, dell'acquisto della canna fumaria ed eventuali marmi o ripiani di servizio per poggiare vassoi, teglie e quant'altro.

Quando costa un forno da giardino? Quanto costa uno in pietra? E quanto uno in acciaio?

In termini assoluti, non si può supporre che un forno in pietra costi di meno rispetto ad un forno in acciaio già pronto per l'uso. In entrambi i casi ci sarà una spesa da affrontare che può arrivare anche a 2.000 - 3.000 euro; dipende dal materiale di rivestimento che sceglierete e dalle dimensioni del forno che volete acquistare. Nel caso di un forno in pietra, acquisterete l'idea progettuale che vi porterà ad avere un forno da giardino corredato da ripiani di servizio, vano porta legna, e un forno realizzato nel materiale di rivestimento che avrete scelto voi; nel caso del forno in acciaio, dovrete soltanto scegliere dove posizionarlo e iniziare ad usarlo anche subito.

I vantaggi del forno in pietra

Il forno da giardino in pietra ha la zona cottura in cotto refrattario, e dimensioni che dipendono dallo spazio a disposizione, ma anche dall'uso che si intende fare del forno da giardino. Se volete un forno a legna per potervi dedicare alla cucina di piatti genuini per voi e la vostra famiglia, il vano cottura potrà anche essere piccolo, ma se decidete di volere un forno da giardino per invitare decine di persone a mangiare pizze e focacce, allora le dimensioni dovranno aumentare.

Se decidete di farvi costruire un forno in pietra, dovrete poi imparare a conoscerlo prima di poter iniziare a cucinare; ci sarà un momento in cui dovrete mettere in forno il pane, un altro in cui dovrete infornare i biscotti. Questo perché bisogna conoscere le varie temperature e i vari momenti in cui il forno è in grado di accettare le varie pietanze senza bruciarle.

Tutto questo non succede nel caso decidiate di installare un forno da giardino in acciaio perché è dotato di termostato e vi darà in ogni momento la temperatura della camera di cottura. In alcuni casi vi dirà anche quando mettere e quando togliere dal forno le varie pietanze.

forno da giardino in acciaio

(Forni da giardino in acciaio)

Se siete proprio a digiuno di queste nozioni base di cottura a legna, allora vi consigliamo vivamente di optare per l'acquisto di un forno da giardino in acciaio. Tra l'altro ce ne sono di dimensioni anche molto ridotte, che occupano poco spazio e che non necessitano di una grande manutenzione.

Anche l'installazione è semplicissima: bisogna soltanto posizionarlo e iniziare ad usarlo.

Autore

Ivana Quaranta

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)