Forni a gas, per una cottura rapida e gustosa

Il forno a gas vi permette di ottenere una cottura di pane, dolci, pizza e pane in modo semplice, con differenti tipologie di programmi di cottura e senza il bisogno di approvviggionare combustibile: nuovi cibi ogni giorno con dei consumi poco elevati.

Il forno a gas è la soluzione ideale per chi desidera funzionalità e praticità nell'utilizzo, senza bisogno di approvvigionare il combustibile, regalandosi differenti programmi di cottura per preparare nuovi cibi ogni giorno con dei consumi poco elevati. Numerose sono le tipologie di forno a gas, studiate e progettate per adattarsi ad ogni esigenza di cottura, spazio a disposizione per la collocazione e stile di arredamento in modo da integrarsi con naturalezza in ogni ambiente.

Forno a gas realizzato con materiale di pregio: decorazioni eleganti e preziose per una cucina classica o moderna

(Esempio di forno a gas realizzato con materiale di pregio, decorazioni eleganti e preziose per una cucina classica o moderna: il prezzo iniziale si aggira intorno alle 750-800 euro)

Il forno a gas: FUNZIONAMENTO

Il forno a gas funziona con un bruciatore collocato nella parte bassa del forno a cui trasmette il calore generato che viene distribuito nella camera di combustione. Il processo di diffusione del calore avviene attraverso l'irraggiamento durante il quale le parti superficiali dei cibi sono esposte ai raggi caldi del forno mentre in una seconda fase il calore si diffonde per convezione attraverso il moto di aria calda che circola sui cibi.

Il forno a gas, in seguito alla sua accensione, funziona al massimo fino al momento del raggiungimento della temperatura desiderata passando a una temperatura minima e mantenendola costante per tutto il tempo necessario alla cottura. Se si desidera cuocere la pizza, biscotti o dolci, i frequenti sbalzi di temperatura potrebbero non far ottenere una cottura ottimale o provocare delle bruciature, per cui l'ideale soluzione di cottura è giocare con la manopola di termoregolazione del calore, non permettendo che la temperatura cali troppo evitando la riaccensione.

Funzionamento di un forno a gas e a legna per la cottura ottimale di pane e pizza

(Esempio di funzionamento di un forno a gas e a legna per la cottura ottimale di pane e pizza: soluzione ideale per la vostra abitazione ma sopratutto per attività commerciali - da morelloforni.com. Per chi volesse avere maggiori informazioni può anche consultare la scheda tecnica del forno a legna e gas dell'azienda in oggetto.)

Il forno a gas: QUANTO COSTANO?

Alcuni modelli di forno a gas sono dotati di un secondo elemento, il grill, collocato sulla parte alta del forno, che permette una cottura grigliata dei cibi, quasi fossero allo spiedo: il gusto dei cibi con questa particolare forma di cottura è delicato e naturale e di facile utilizzo; altri modelli sono dotati della funzione a legna che permette di cuocere i cibi con la funzionalità del gas e il gusto dei cibi cotti alla brace.

In base alla tipologia del forno, all'alimentazione o alle dimensioni, il prezzo iniziale del forno a gas è di gran lunga variabile: il materiale di realizzazione della struttura, in acciaio inox tradizionale, in acciaio inox di cristallo o i dettagli delle maniglie o del vetro di elevate prestazioni alle alte temperatura fanno variare il costo dalle 300  fino alle 1.800 euro. Per farsi un'idea più chiara si valuti anche la tabella sottostante in cui sono presenti le aziende in cui è possibile acquistare le differenti tipologie di forno a gas e i prezzi.

Forno a gas da incasso nella versione professionale

(Esempio di installazione di forno a gas da incasso nella versione professionale: la colorazione del materiale e il design di pregio permettono la perfetta integrazione in qualsiasi spazio e stile di arredamento. Il prezzo iniziale di questa tipologia di forno si aggira intorno alle 600 euro)

Perchè scegliere un forno a gas: VANTAGGI

Il gas non necessita di essere controllato durante la cottura dei cibi, similmente alla legna e presenta la possibilità di avere una fiamma continua e non necessita di canna fumaria. Per questo motivo la soluzione a gas è ideale per chi non possiede lo spazio o la predisposizione all'installazione della canna fumaria nella propria abitazione o per chi semplicemente desidera acquistare un prodotto immediatamente utilizzabile.

In commercio esistono dei modelli di forno a gas che nonostante la presenza del bruciatore a gas non impediscono di utilizzare anche la legna: per aromatizzare i cibi, è infatti possibile far bruciare dei tronchetti di legna che regaleranno un sapore speciale ai vostri cibi simulando una cottura al fuoco/brace senza l'impegno, l'attenzione e la cura che si necessita avere nel processo di cottura di un forno tradizionale a legna.

Schema di funzionamento di un forno a legna e a gas

(Schema di funzionamento di un forno a gas e a legna: l'immagine mostra i differenti sistemi di combustione per la cottura del cibo e di diffusione del calore - da alfarefrattari.com)

Il forno a gas: INSTALLAZIONE

Ogni tipologia di forno a gas può essere scelta non solo in base alle prestazioni di durevolezza e della performance nella cottura di numerosi tipi di cibi ma anche in rapporto allo spazio a disposizione per poter collocare l'intera struttura: qui di seguito si mostra un esempio di misure delle dimensioni di un forno a gas da incasso in una cucina, tra altri pensili o elettrodomestici:

Progetto di installazione di un forno a gas da incasso

(Esempio di installazione di un forno a gas a incasso con misure e dimensioni per raggiungere la perfetta inegrazione con gi altri elettrodomestici presenti nella zona di collocazione - da opportunitycommerce.com)

Il forno a gas: DOVE ACQUISTARE

Qui di seguito si propone una tabella in cui sono presenti tra le maggiori aziende che commercializzano la tipologia di forno a gas o i siti di e-commerce con caratteristiche e prezzi aggiornati a SETTEMBRE 2013:

AZIENDE DI FORNI A GAS

TIPOLOGIE

INFORMAZIONI E PREZZI

SMEG

FORNI A GAS:

  • ELETTRICO;
  • VENTILATO;
  • DA INCASSO.
RIVENDITORI
ALFA REFRATTARI

FORNI A GAS E A LEGNA

DALLE 400 EURO
DI FIORE FORNI

FORNI A GAS E A LEGNA

OFFERTE

DALLE 500 EURO

CUCCIARI

FORNI A GAS:

  • ANCHE A LEGNA;
  • ELETTRICI;
  • PER PIZZERIE;
  • DOMESTICO;
  • PROFESSIONALE.
CATALOGO 2013
MORELLO FORNI

FORNI A GAS:

  • ANCHE A LEGNA

PREVENTIVO

OFFERTE FORNI A GAS E LEGNA

DA INCASSO.IT

FORNI A GAS:

  • E-COMMERCE.
DALLE 310 EURO
SMALVIC

FORNI A GAS:

  • ANCHE ACQUISTI ON LINE.
DALLE 300 EURO
PIKENGO.IT

FORNI A GAS:

  • ELETTRICI;
  • VENTILATI;
  • DA INCASSO;
  • PROFESSIONALI;
  • PER PIZZERIA.
DALLE 350 EURO
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)