Elementi moderni di un antico accessorio: il camino

La semplicità delle forme storicamente note del camino è oggigiorno impreziosita da quegli antichi accessori, considerati sempre più degli oggetti d'arredamento.

Il camino è una costruzione architettonica creata per mantenere vivo il fuoco. Al giorno d'oggi sono usati soprattutto per l'atmosfera d'effetto e rilassante che creano, mentre storicamente erano utilizzati per scopi più pratici come il riscaldamento dell'ambiente, la cottura dei cibi, l'illuminazione e altri usi quotidiani. Da sempre è realizzato in tante misure e forme, con materiali diversi secondo le necessità.

Brevemente vogliamo elencare piccoli cenni storici circa la nascita e l'evoluzione del camino. Prove preistoriche di fuochi artificiali esistono in tutti e cinque i continenti. Il fuoco era acceso in un focolare e, sopra di esso, vi era un buco sul tetto della casa per far fuoriuscire il fumo dall'abitazione. Era collocato al centro dell'ambiente da riscaldare per permettere la propagazione del calore in maniera omogenea e, allo stesso tempo, per evitare che il fuoco entrasse in contatto con le pareti dell'abitazione.

Esempio di fuoco all'interno di una grotta

(Esempio di focolare all'interno di una grotta)

Dal XIII secolo la situazione iniziò a cambiare. Diversi fattori quali l'aumento demografico, il miglioramento da un punto di vista economico e il conseguente benessere comportano anche delle migliorie nell'edilizia urbana. Per prima cosa sono sempre meno le case costruite totalmente in legno; iniziano infatti a comparire le prime abitazioni in pietra o in mattoni.

L'utilizzo di questi materiali permetteva lo spostamento del focolare, il quale non doveva più essere costruito al centro della stanza, bensì in prossimità di una parete. La pietra permette, infatti, di creare una canna fumaria e riduce il pericolo d'incendio, permettendo anche la costruzione di camini in molteplici camere della casa. I caminetti non erano più utilizzati semplicemente per la cottura dei cibi, ma anche per riscaldare gli ambienti dell'abitazione. È quindi sviluppata la concezione dei camini moderni. Essi però non divennero subito di uso comune perché erano costosi da costruire e da mantenere.

Camino di un castello di Edimburgo

(Foto di un camino situato all'interno del castello di Edimburgo)

Sarà verso la seconda meta dell'Ottocento che si otterranno importanti risultati grazie ai progressi tecnici; fino ad arrivare ad oggi dove il caminetto non solo rappresenta un ornamento dalle antiche forme che serve a regalare calde atmosfere, ma anche un'ottima soluzione per l'emanazione di calore in tutte le aree dell'abitazione, riuscendo a ottenere temperature costanti oltre che un possibile risparmio energetico.

Non meno importanti sono tutti gli antichi accessori di cui il camino necessita e che nel corso del tempo hanno acquisito sempre più delle forme moderne. Tra questi ricordiamo:

-Il parafuoco; è un elemento decorativo ed è impiegato nei camini aperti per salvaguardare le zone adiacenti da possibili scintille.

Esempio di parascintille

(Esempio di parafuoco dalle linee antiche ed elaborate con una rete in acciaio)

-Palette, scopette, attizzatoi e molle; sono tutti accessori importanti per la pulizia e la manutenzione del camino e solitamente sono conservati su di un portaoggetti.

Esempio di portaoggetti moderno

(Esempio di portaoggetti moderni pensati per impreziosire l'arredamento)

-Il soffietto; come suggerisce il nome, serve per soffiare sulla legna andando a rinvigorire la fiamma quando sta per spegnersi.

Esempio di soffietto moderno

(Esempio di soffietto dalle forme moderne ed eleganti)

-Gli alari; fabbricati in ferro battuto o in ghisa, sono utilizzati per sostenere ceppi di legna più grandi, andando ad aiutare la loro combustione, o anche per seccare i ceppi ancora umidi.

Esempio alari in ghisa

(Esempio alari in ghisa con la rappresentazione di due cani)

-La griglia; utile per sorreggere la legna e far circolare l'aria comburente.

Esempio di camino con griglia tubolare

(Esempio di camino con griglia tubolare)

-Il portalegna; adatto per poggiare ceppi di legna che saranno usati in un secondo momento.

Esempio di portalegna moderno

(Esempio di portalegna a forma arcuata)

Queste attrezzature che nascono per essere degli umili accessori del caminetto rappresentano oggi più che mai dei veri e propri oggetti di arredamento, con i quali arricchire la nostra casa, e per questo acquisiscono forme sempre più moderne ed eleganti, mostrando un'attenta cura per i dettagli. Passando dalle linee semplici e pulite a quelle più raffinate ed elaborate, la scelta degli accessori da camino diventa sempre più vasta con il fine di modernizzare una struttura architettonica antica, classica e mai tramontata come il camino.

Autore

Roberta Bianca

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)