I bruciatori a legna, funzionamento

I bruciatori a legna constano di un focolare con sistema di aria comburente primaria e secondaria, una tramoggia di carico del combustibile con valvola idrica antincendio e valvola stellare per antiritorno che garantiscono la perfetta miscelazione della legna con il suo comburente.

É nel bruciatore, la camera a fuoco del nostro impianto di riscaldamento, che deve avvenire la miscelazione di un combustibile e un comburente dando avvio alla combustione e alla produzione del riscaldamento in tutta la casa, per questo è necessario che offra delle ottimali prestazioni di resa termica e basse emissioni di gas inquinanti nell'ambiente. In seguito all'avvio della combustione, la presenza della fiamma viene controllata da un particolare sistema di sensori che in seguito a un tempo di attesa di dieci secondi, se non è presente la fiamma, bloccano il combustile e chiudono la valvola garantendo la massima sicurezza nel funzionamento dell'impianto.

I bruciatori a legna sono realizzati in ghisa e constano di un focolare meccanico con sistema di aria comburente primaria e secondaria e una tramoggia di carico del combustibile con valvola idrica antincendio in tramoggia e valvola stellare per antiritorno atti a garantire un livello ottimale di sicurezza e facilità di installazione.

I bruciatori a legna presentano generalmente una potenza di 25KW e sono in grado di erogare fino a 200Kw. Essendo studiati e realizzati per trovare una facile applicazione nell'uso domestico del vostro impianto di riscaldamento, i bruciatori a legna della vostra caldaia sono ideali per la produzione di acqua calda sanitaria generata dal calore dello stesso riscaldamento nell'abitazione.  Progettato per ottenere degli ottimali rendimenti di resa calorica e basse emissioni di Co2, il bruciatore legna presenta un sistema a aria soffiata, a fiamma orizzontale con l'accensione automatica e regolazione della potenza, in modo da favorire il risparmio energetico e economico.

Articolo letto 3.510 volte

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)