I bruciatori a bioetanolo, puliti e ecologici

I bruciatori a bioetanolo, grazie a un combustibile biodegradabile, ecologico e pulito, permettono, durante la combustione, di umidificare l'ambiente eliminando la sensazione di gola secca o problemi alle vie respiratorie con basse emissioni di gas serra e costi minimi del bioetanolo.

I bruciatori a bioetanolo, realizzati in acciaio inox e ceramica refrattaria per resistere alle temperature elevate durante la miscelazione del combustibile con l'aria, offrono una resa termica pari al 96%, favorita anche dall'assenza del condotto fumario che non permette la dispersione dei fumi e garantisce una fiamma regolare con basse emissioni di CO2 e di polveri e cenere nell'ambiente, lasciando il vostro salotto o cucina completamente puliti.
La combustione generata produce un calore molto forte e in poco tempo è in grado di riscaldare anche ampi spazi; tali tipologie sono ideali per unire, al riscaldamento consapevole per mezzo di un combustibile completamente pulito e ecologico, lo sfruttamento dello stesso calore per la produzione di acqua calda sanitaria.

Il bruciatore a bioetanolo dev'essere installato in locali arieggiati e secondo una stima media; un litro di bioetanolo genera 7 KW di calore con una fiamma che può essere regolarizzata per ridurre gli sprechi nei momenti in cui il riscaldamento è sufficiente o meno necessario, regolando anche la durata del combustibile. Questa tipologia di bruciatore con sistema di regolazione è particolarmente indicata per riscaldare anche ambienti appartati, ma che non necessitano di un calore elevato perchè meno abitati o di passaggio.

In commercio sono disponibili anche bruciatori a bioetanolo a un vano in cui possono essere disposte le essenze idrosolubili per l'aromaterapia permettendone il dosaggio coordinato alla possibilità di umidificare l'ambiente evitando la fastidiosa sensazione di gola secca o problemi alle vie respiratorie. Per questo motivo, il bruciatore a bioetanolo, oltre a essere una valida soluzione per la fruizione di un combustibile pulito e rinnovabile, si presenta come una valida soluzione nell'ambito del riscaldamento alternativo, ideale per chi desidera ottenere un sensibile risparmio economico con gli stessi vantaggi di un bruciatore tradizionale.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)