I bruciatori a tubi radianti, funzionamento

I bruciatori a tubi radianti si caratterizzano per il sistema di circolazione dei fumi che permette di riscaldare i materiali tramite lo scambio termico tra loro per irraggiamento: a forma di "I" o "U" i tubi radianti elevano la temperatura per lo scambio di calore con il bruciatore.

I bruciatori a tubi radianti sono dotati di un condotto nel quale circolano i fumi della combustione e trovano impiego in tutte le apparecchiature e processi in cui non deve esserci contatto tra i fumi e il materiale da scaldare, generando lo scambio termico esclusivamente per irraggiamento. I tubi radianti sono generalmenete realizzati in acciaio inox e constano di differenti forme, tra le più comuni troviamo a "I" o a "U" all'interno del quale tubo scorrono i fumi di combustione elevando la sua temperatura e permettendo lo scambio del calore con il bruciatore.

Questa tipologia di bruciatori è adatta al riscaldamento di qualsiasi ambiente, anche con altezze elevate e in luoghi soggetti a dispersioni termiche: questo perchè essendo collegati a un bruciatore, i tubi radianti fanno passare i fumi della combustione e la loro temperatura permette di scambiare il calore con il materiale riscaldando l'intero ambiente.

I fumi della combustione vengono evacuati dal bruciatore e da un ventilatore collocato al lato del bruciatore stesso e spesso si può usufruire del calore per riscaldare l'aria con un sensibile beneficio nella resa termica e nel risparmio del combustibile.

I vantaggi di questa tipologia di bruciatori sono molteplici e riguardano la possibilità di scegliere di riscaldare una sola parte della casa, non necessitano della costruzione di una centrale elettrica e offrono un riscaldamento pulito e ecologico senza emissioni di polveri. Inoltre hanno la possibilità di essere alimentati sia a gas che a gasolio e il loro costo può essere ammortizzato in due anni di sensibile risparmio energetico.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)