Come scegliere il barbecue: consigli, costi, domande frequenti

Sul mercato sono presenti numerose tipologie di barbecue e griglie e spesso l'estetica ci porta a scegliere un modello piuttosto che un altro, ma non sempre è la soluzione migliore: per cuocere bene i cibi all'aperto è necessario conoscere tipologie, funzionamento e caratteristiche.

Sul mercato sono presenti numerose tipologie di barbecue e griglie e spesso l'estetica, lo stile della lavorazione delle pietre e delle forme ci porta a scegliere un modello piuttosto che un altro, ma non sempre è la soluzione migliore. Per garantirsi il modello ottimale per cuocere i nostri cibi all'aperto è necessario conoscere le tipologie, il funzionamento e le caratteristiche di ogni prodotto.

Per prima cosa è necessario capire a cosa esattamente sarà dedicato il nostro barbecue o la nostra griglia:

  • abbiamo bisogno di una griglia per cuocere i cibi in giardino saltuariamente;
  • abbiamo bisogno di una griglia per cuocere la carne in giardino quasi tutti i giorni;
  • abbiamo bisogno di una griglia per la nostra attività ricettiva, per cui è necessaria velocità, funzionalità, praticità e soprattutto il suo uso sarà giornaliero e ininterrotto.

Com'è fatto un barbecue?

I barbecue sono realizzati in acciaio inox, in ferro, con rivestimenti di porcellana o ceramica, in cromo o in ghisa e sono dotati di una griglia sulla quale vengono poggiati i cibi per essere cotti.

Ogni tipologia di barbecue si differenzia, non solo per il materiale in cui è realizzata la griglia su cui verranno cotti i cibi, ma anche per l'alimentazione, ovvero il combustibile utilizzato per la cottura: il carbone di legno, per esempio, dona un gusto particolare ai cibi, combustibile per eccellenza nella cottura dei cibi al barbecue, tanto che alcuni considerano solo questo tipo di cottura la vera cottura al barbecue.

Come funziona una griglia?

La griglia è costituita da:

  • un bruciatore che ha la funzione di generare il calore per cuocere i cibi;
  • griglie realizzate in materiali capaci di diffondere il calore sui cibi, come l'acciaio inox, la ceramica o altri materiali o sistemi.

Nella tipologia di griglia ad infrarossi il sistema di cottura è differente: non è l'aria a riscaldare e cuocere i cibi, ma il calore si diffonde direttamente sui cibi, tramite una piastra.

Quali tipologie di barbecue esistono e come sceglierlo?

In commercio, sono presenti numerose tipologie di barbecue che si differenziano per forme e dimensioni, ideali anche per essere portati in viaggio, senza rinunciare al gusto della carne cotta nella fiamma:

  • il braciere. E' il modello più comune e presenta una sorta di vasca, di piccole dimensioni, su cui si inserisce il combustibile e al di sopra una griglia, sulla quale verranno collocati i cibi.
    A chi conviene?
    E' la soluzione ideale per chi ha problemi di spazio o ha l'idea di trasportarlo sempre con sé.

  • Il barbecue a carbone. E' il modello più antico è conosciuto e non ha la necessità di essere collegato alla corrente elettrica.
    A chi conviene?
    E' la soluzione ideale per chi desidera cuocere i cibi in piena autonomia e, per le sue ridotte dimensioni, può essere, eventualmente, trasportato.

  • il barbecue a gas. E' un modello che può essere alimentato a gas naturale o a propano e in commercio è disponibile anche in grandi dimensioni. 
    A chi conviene?
    E' la soluzione ideale per chi possiede un'attività ristorativa, come un ristorante o un hotel o per chi necessità di cuocere grandi quantità di cibo. Inoltre, questa tipologia di barbecue è particolarmente adatta per chi desiderare regolare la cottura, in quanto con il gas è possibile modificare le temperature, cosa non possibile con i barbecue tradizionali.

  • il barbecue elettrico. E' un modello che necessità della corrente elettrica per funzionare e, con questa tipologia di barbecue, è possibile ridurre fumi e odori - anche se invitanti - ricorrendo a un raccoglitore di liquidi per i cibi, evitando che i residui del cibo cadano su griglia e brace provocando questo inconveniente. 
    A chi conviene?
    E' la soluzione ideale per chi non ha molto spazio - può essere collocato anche nel terrazzo o nel balcone - e ha problemi di diffusione del fumo, come nel caso di un condominio o di una piccola casa.

  • i barbecue ad infrarossi. E' un modello in cui il cibo viene collocato su una piastra di ceramica che si riscalda velocemente per poter cuocere i cibi. 
    A chi conviene?
    E' la soluzione ideale per chi non ha molto tempo a disposizione per cucinare, in quanto i tempi di cottura sono di gran lunga inferiori ad un barbecue tradizionale.

Quanto costano i barbecue?

Uno dei maggiori vantaggi nella scelta del barbecue è il prezzo. In commercio, infatti, è possibile scegliere la tipologia che più di adatta alle proprie esigenze economiche, senza spendere tanto se non si ha la possibilità o si acquista il barbecue per utilizzarlo poche volte all'anno, mentre è possibile scegliere tra i modelli più sofisticati, se si ha una vera e propria passione per il barbecue o lo si utilizza quotidianamente. La scelta è sempre dettata dall'uso e dalle necessità, come detto sopra.

In linea generale, possiamo dire che:

  • un barbecue, realizzato in acciaio e alimentato a carbone, ha un costo che si aggira dalle 150 euro alle 900 euro nei modelli più grandi e attrezzati di griglie, mobile poggiabarbecue etc.;
  • un barbecue a gas, con piastra in pietra lavica o in ghisa, ha un prezzo che si aggira intorno alle 300- 500 euro; 
  • un barbecue a legna o carbonella, realizzato per il giardino o ambienti esterni, ha un prezzo che si aggira intorno alle 1.000-1.200 euro;
  • un barbecue a infrarossi ha un prezzo che si aggira intorno alle 100 euro fino ad arrivare alle 900 euro;
  • un barbecue elettrico ha un prezzo che si aggira intorno alle 100 euro fino ad arrivare alle 200 euro. E' uno dei modelli meno costosi sul mercato. 

Se, invece, desiderate costruire nel vostro giardino un vero barbecue in muratura, i prezzi si aggirano intorno alle 150 euro, se realizzato in cemento, e fino alle 1.500 euro nelle tipologie dalle linee più classiche o rustiche in base al rivestimento scelto.

Considerate che i prezzi dei barbecue indicati sono frutto di una stima media-generale e, in base agli accessori scelti, il prezzo è inferiore o superiore, - vi sono alcuni modelli di barbecue in muratura che possono arrivare a un costo di 5.000 euro - ma in linea generale, con il budget indicato, potrete acquistare il barbecue che desiderate, in base alla vostre esigenze.

Barbecue a carbone, in ghisa, per ambienti esterni

(Esempio di barbecue di piccole dimensioni, realizzato in ghisa, alimentato a carbone, per ambienti esterni e trasportabile)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)