Il barbecue in acciaio
Il barbecue in acciaio è la soluzione ideale per garantirsi uno strumento di cottura alla brace facile da pulire: dotato di un braciere, di una griglia e di un termostato per regolare la temperatura in base alle fasi di cottura dei cibi, è una soluzione pratica e funzionale.
Il barbecue in acciaio presenta le stesse funzionalità di un barbecue tradizionale, ma ciò che lo distingue è la sua struttura robusta e resistente realizzata in acciaio: il braciere, realizzato con un impianto di supporto, ne mantiene la temperatura costante durante la cottura, consentendo di ottenere dei cibi gustosi, genuini e senza bruciature. Questa tipologia di barbecue è dotata inoltre di una griglia e di un piano di appoggio laterale per la preparazione dei cibi per rendere più rapido e facile l'esecuzione di messa nel barbecue delle più svariate tipologie di cibo.
Il barbecue in acciaio è solitamente dotato di un sistema di regolazione della temperatura costituito da un termostato: l'operazione permette infatti di ottenere dei livelli di cottura differenti in base ai cibi, proprio durante le diverse fasi di cottura, dalla messa sulla griglia alla perdita di liquidi, fino alla fase finale di asciugatura o di cottura al sangue. Per completare in modo uniforme la cottura di ogni cibo, il barbecue in acciaio è dotato di un coperchio che permette di di far cuocere lentamente i cibi anche con poca brace e/o nel frattempo che si mangia un primo o un antipasto.

(Professionale esempio di barbecue con struttura interamente realizzata in acciaio: le dimensioni con le sezioni dedicate alla preparazione dei cibi pima della loro cottura lo rendono lo strumento ideal per la cottura dei cibi all'aperto. Il modello si aggira intorno a un prezzo di 100-110 euro)
Il barbecue in acciaio: TIPOLOGIE
In commercio è possibile trovare differenti tipologie di barbecue in acciaio che si differenziano per le dimensioni del braciere e della griglia. Ogni modello, nonostante le dimensioni è però capace di soddisfare almeno una grigliata per una famiglia media: le griglie e il coperchio in dotazione consentono di ottenere una cottura professionale e omogenea, senza elevata emissione di fumi all'esterno degli ambienti. Consideriamo, inoltre, che in alcuni modelli di barbecue in acciaio sono presenti due griglie su distanze differenti dalla fiamma, in modo da poter scegliere il grado e il livello di cottura del cibo.
Ogni barbecue in acciaio può essere facilmente utilizzato sia in balcone che in terrazza, grazie ai differenti modelli per dimensioni e prezzi, permettendovi di trovare quello che più si adatta alle vostre esigenze. E' bene controllare se compreso tra gli accessori in dotazione vi sia lo spiedo, per permettervi di utilizzare il vostro barbecue anche per la cottura di piccoli arrosti o pezzature più grandi di quelle tradizionali. In ogni caso, la dotazione dello spiedo è anche utile per la cottura del pesce o delle verdure perché permette di regolare la distanza e l'altezza del cibo dalla fiamma, per cui non dimenticate di contemplare questa idea!

(Esempio di barbecue in acciaio di piccole dimensioni, con regolazione della temperatura per decidere il diverso grado di cottura in base alla tipologia di cibo. Questo modello si aggira intorno a un prezzo di 100 euro, variabile in base alle occasioni o promozioni presenti sul mercato)
Il barbecue in acciaio: TIPOLOGIA TRASPORTABILE
In commercio, come abbiamo potuto notare, esistono differenti tipologie di barbecue in acciaio, che per la maggiore sono modelli altamente professionali, anche perché l'acciaio inox della struttura si presta alla realizzazione di un impianto per la cottura dei cibi altamente resistente e durevole alle sollecitazioni delle alte temperature. A tal proposito, le grandi aziende costruttrici hanno pensato anche a coloro che non hanno la disponibilità di grandi spazi ma che non vogliono rinunciare alle alte prestazioni dell'acciaio nella cottura dei cibi al barbecue: il modello trasportabile è la soluzione ideale per piccoli spazi aperti o per portare sempre con sé il barbecue, in vacanza o durante le cene tra amici.

(Esempio di barbecue realizzato in acciaio con struttura circolare e coperchio, piccole dimensioni per poter essere trasportato facilmente - da mytoodesign.blogspot.it)
Il barbecue in acciaio: PERCHE' SCEGLIERLO?
Il barbecue in acciaio è facile da pulire, particolarmente resistente alle alte temperature e alla corrosione, e in grado di diffondere calore in modo rapido, con un minor dispendio di energia e combustibile. Le griglie si presentano come le sole a dover esser levate e lavate con acqua e sapone in seguito a ogni cottura, se si vuole evitare che i sapori della cottura precedente si mescolino. L'operazione non è di per sé dispendiosa in fatto di tempo o di denaro e con un semplice detergente non abrasivo è possibile ottenere un risultato ottimale nello spazio di tempo di soli 10 minuti.
Il maggior vantaggio di scegliere un barbecue in acciaio è quello delle elevate prestazioni di resistenza e durevolazza della sua struttura che permette di fare un investimento nel tempo: l'acciaio inox è infatti un materiale che dura nel tempo e permette di ottenere una cottura dei cibi senza la produzione di fumi dannosi alla salute. Proprio per questo motivo, questa tipologia di barbecue in acciaio è adatto anche all'uso negli appartamenti - scegliendo le tipologie di piccole dimensioni e meno ingombranti - permettendo di trasportarlo facilmente nell'ambiente migliore per eseguire la preparazione e cottura dei cibi o anche riporlo in un luogo appartato nel momento in cui non lo si utilizza.
Il barbecue in acciaio: DOVE ACQUISTARLO?
Qui di seguito si propone una tabella in cui si elencano le maggiori aziende o siti di vendita on-line che commercializzano la tipologia di barbecue in acciaio: per ogni azienda si propongono le differenti tipologie offerte e i rispettivi prezzi, qualora ci siano, aggiornati all'OTTOBRE 2013:
AZIENDE CON BARBECUE IN ACCIAIO | INFORMAZIONI E PREZZI |
PROFESSIONAL CHROME | BARBECUE + FORNO |
AGRIERURO.COM | MODELLI A GAS DA 390 EURO |
IDEALO.IT | DALLE 200 EURO CIRCA |
FORNI MAGLIANO | PREVENTIVI SUL SITO |
GRIGLIA DOC | CON PIANO DI APPOGGIO PER LA PREPARAZIONE DEL CIBI |
RIF TECHNOLOGY | IN PIETRA LAVICA |
CAMPERSUN | MODELLI TRASPORTABILI DA 49 EURO |

Autore
Dott.ssa Maria Francesca Massa
Visualizza l'elenco dei principali articoli
(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)