Fireplate by Radius Design, con un braccio per la griglia

L'effetto complessivo del Fireplate sotto le spoglie di un braciere è molto particolare perché da quasi l'aria di essere un elemento per colare il miele o l'oro.

Il camino della Radius Design può sembrare quanto semplice ed elementare tanto elegante. Questo prodotto non ha uno specifico nome, è detto semplicemente Fireplate, che in inglese vuol dire piastra per il fuoco, che sia esso ad uso di un camino o di un braciere.

Come ultimamente accade, i camini diventano oggetti versatili, non in maniera occasionale e casuale come può essere per una sporadica necessità del fruitore. Sempre più spesso i camini vengono studiati e progettati per diventare bracieri e quindi per essere usati anche come barbecue, e viceversa naturalmente.

Il Fireplate della Radius Design è un caso molto simile. Si tratta di un disco dalle dimensioni esattamente circolari che al suo interno ospita un ulteriore cerchio più piccolo e apposito per posizionarvi legno e carbonella per il fuoco. Il Fireplate ha, quindi, una zona esterna senza una specifica funzione, ed una più interna propria del fuoco.

Questo camino è molto basso da terra, alzato solo di venti centimetri per mezzo di tre piedini. Questi si intravedono leggermente e sono dei piccoli pezzetti di legno inclinati. Il Fireplate è disponibili in due diverse dimensioni, ovvero da 75 centimetri o da un metro di diametro.

Usato così, quindi, è un semplice camino da esterni in metallo. Con l'aggiunta di un semplice elemento supplementare il camino riesco a trasformarsi in un braciere. Si tratta di una griglia sempre rotonda che non si posa direttamente sulla brace o nelle vicinanze di essa per mezzo di invasi o guide, ma viene montata per mezzo di un braccetto. La dimensione della griglia è di 50 centimetri ma è disponibile anche più grande da abbinare alla versione della base grande.

Fireplate by Radius Design

(Fireplate by Radius Design)

Questo elemento è un profilato in metallo che si aggancia nel bordo esterno e mantiene la griglia in posizione verticale e molto distante dal fuoco. Per utilizzare la brace, quindi, si ha bisogno di un fuoco molto alto.

L'effetto complessivo del Fireplate sotto le spoglie di un braciere è molto particolare perché da quasi l'aria di essere un elemento per colare il miele o l'oro.

Per quanto riguarda i materiali, tutti gli elementi del Fireplate sono in acciaio e si distinguono in base al colore della verniciatura, nero per la base e grigio lucido per il braccio e la griglia.

Essendo un oggetto che può essere utilizzato esclusivamente all'aperto, la sua superficie è anche trattata con finiture che resistono alle aggressioni sia di ruggine che di agenti atmosferici.

In fin dei conti, il Fireplate della Radius Design è una trasposizione in una chiave moderna ma sobria del tradizionale braciere per accendere il fuoco.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)