Le termostufe a legna: riscaldare, produrre acqua calda e cucinare sano

Numerose sono le funzionalità della termostufa a legna, la quale entra nella vostra casa per riscaldarla e ne diviene protagonista nella produzione di acqua calda per il sistema idrico e nella cottura dei cibi alla brace e alla griglia, per riscoprire il gusto dei cibi di una volta.

Le termostufe a legna arredano e riscaldano la vostra casa diventando protagoniste dei vostri momenti di relax: produrre calore e acqua calda per il fabbisogno della vostra abitazione è una delle caratteristiche principali di questa tipologia di sistema di riscaldamento che, con una resa termica elevata e bassi consumi di combustibile, è una valida alternativa alla costruzione di un caminetto tradizionale e allo scaldabagno elettrico, fattore primario dell'aumento dei costi sulla bolletta.

La termostufa a legna si caratterizza per le sue svariate funzionalità che trovano applicazione nella presenza del piano di cottura, di un vano per le grigliate o di un forno a piastra radiante in cui è possibile cucinare, risparmiando, e sfruttando al livello ottimale combustibile e calore. In questo modo, le termostufe a legna, oltre che economiche, si integrano perfettamente nel bisogno di soddisfare ogni esigenza di riscaldamento traendone il duplice beneficio della produzione di acqua calda, l'alimentazione di altri impianti come i termosifoni e la possibilità di ridurre le spese elettriche con l'eliminazione dello scaldabagno.

Termostufe a legna per impianto combinato della Fuoco e Sole

(Esempio di installazione di una termostufa a legna in cucina: il modello è commercializzato dalla Fuoco e Sole)

La temostufa a legna: i vantaggi

La termostufa a legna presenta numerosi vantaggi connaturati alla capacità di assolvere e soddisfare le esigenza primarie di un'abitazione con un solo impianto:

  • produrre acqua calda sanitaria per il sistema idrico sanitario;
  • produrre acqua calda sanitaria per il riscaldamento degli altri locali della vostra abitazione. In commercio vi sono modelli che riscaldano fino a 200 mq tramite un sistema di terminali radiatori, ventilconvettori o pannelli radianti a bassa temperatura che permettono di usufruire al massimo di un calore che altrimenti verrebbe solo disperso nell'ambiente. In questo modo, invece, viene recuperato e riutilizzato per altri usi benefici nella vostra casa.

Le termostufe a legna sono dotate di un sistema di post-combustione che permette ai fumi di raggiungere rendimenti superiori all'80%: due carichi al giorno sono sufficienti per riscaldare e generare l'acqua calda per tutta la casa, riducendo l'emissione di Co2 nell'ambiente e garantendosi un riscaldamento pulito attraverso una fonte rinnovabile.

Le termostufe presentano, inoltre, il vantaggio della mobilità di collocazione e, con il loro sportello panoramico realizzato in vetroceramico, permettono di avere la stessa visione della fiamma danzante, come in un caminetto tradizionale; in questo caso, la resa termica è maggiore, favorita da un focolare chiuso che conserva il calore all'interno della camera di combustione e ne limita le dispersioni energetiche.

Termostufa a legna in ghisa con decori floreali della Castelmonte Termocamini

(Esempio di termostufa a legna con rivestimento in ghisa e decori in maiolica finemente lavorata con dettagli floreali: il modello è commercializzato dalla Castelmonte Termocamini - da agrisub.it)

Il prezzo di una termostufa a legna: cosa valutare

Svariate sono le tipologie delle termostufe a legna come svariati sono i prezzi presenti in commercio: come orientarsi? A maggior prezzo corrisponde davvero una maggiore qualità? In parte è vero: il costo della termostufa varia in base alla presenza di accessori, ai sistemi di combustione o al rivestimento dell'impianto, partendo dai 900-1000 euro di un modello base per riscaldare medi locali e produrre acqua calda, ai 5000 euro e oltre di un marchio rinomato o con elevata potenza nominale, ovvero, la capacità di riscaldare anche ampi locali in modo omogeneo.

Un altro fattore a far aumentare il prezzo di una termostufa a legna è la dotazione di funzioni di riscaldamento programmabili, sistemi di maggiore autonomia energetica o il design di classe in ceramica o maiolica decorate che per la qualità del materiale lavorato a mano fanno salire, senza dubbio, il prezzo dell'impianto. Senza contare che, avendo la termostufa la possibilità anche di cucinare i cibi con la tradizione della legna, la presenza di un piano cottura incide sul prezzo iniziale; a ciò è necessario aggiungere le spese di installazione che si aggirano intorno alle 300 euro mediamente parlando.

In ogni caso, il costo di una termostufa può essere facilmente ammortizzato in poco più di due anni: alimentare l'impianto a legna consente, infatti, di risparmiare fino al 60% rispetto al costo del gas, mentre con il pellet si risparmia fino al 40%. Consideriamo, inoltre, la resa calorica di entrambi i combustibili e la possibilità di beneficiare di detrazioni fiscali del 36% o del 55% per ristrutturazione o la riqualificazione energetica della vostra casa, recuperando in questo modo una buona parte delle spese. Per chi volesse avere maggiori informazioni, si consiglia di consultare anche l'articolo sull'installazione di una termostufa in cui sono presenti le risposte alle domande e dubbi più frequenti.

Termostufa a legna, modello Rossella della La Nordica Extraflame

(Esempio di installazione di una termostufa a legna in ambiente moderno: il modello Rossella è commercializzato dalla La Nordica Extraflame)

Dove acquistare una termostufa a legna: tabella

Il costo di una termostufa a legna è inferiore rispetto al prezzo iniziale di una termostufa a pellet. Si consideri che la legna è un combustibile caratterizzato da una inferiore resa termica, pari al 70% in confronto al 90% del pellet, ma consente di fruire del calore prodotto anche in seguito allo spegnimento dell'impianto: la brace continua ad emanare il calore sulle pareti diffondendolo in tutto l'ambiente dell'abitazione; la stessa temperatura permette di mantenere costante la temperatura dell'acqua calda sanitaria.

E' possibile acquistare una termostufa a legna fruendo delle detrazioni fiscali del 36% o del 55% per ristrutturazione o la riqualificazione energetica della vostra casa, recuperando una parte costi iniziali. Per questo motivo, si propone qui di seguito una tabella informativa in cui sono presenti le maggiori aziende produttrici di termostufe a pellet, le tipologie e stili commercializzati, gli indirizzi e i contatti per facilitare e indirizzare la vostra scelta; per chi volesse avere maggiori informazioni, si consiglia di consultare l'articolo dettagliato sui prezzi delle termostufe a legna e a pellet.

AZIENDE TERMOSTUFE A LEGNA

MODELLI E TIPOLOGIE

PREZZI - CONTATTI - CATALOGHI

Castelmonte

Termostufa a legna:

  • in ghisa con decori in maiolica;
  • stile moderno/contemporaneo

Catalogo

(le ceramiche commercializzate)

Edilkamin

Termostufa  a legna:

  • stile classico in maiolica/ceramica;
  • stile moderno e contemporaneo.

Catalogo

Carinci Group

Termostufa a legna:

  • doppio circuito idraulico.
Catalogo

MDB Caldaie

Termostufa PLURIFIRE alimentata a legna, pellet, mais e nocciolino

Catalogo

La Nordica Extraflame

Termostufa a legna:

  • combinata legna/pellet;
  • stile classico con forme arrotondate;
  • stile moderno;
  • idro.

Catalogo

Dalle 2.100 alle 2.800 EURO

Enerkos

Termostufa a legna:

  • idro;
  • stile classico e moderno;
  • combinata legna/pellet;
Catalogo
Calde Atmosfere

Termostufa a legna:

  • combinata legna/pellet.

Catalogo

(prodotti Jolly Mec)

Fuoco e Sole

Termostufa a legna:

  • combinata a legna/pellet.
Catalogo
Lincar

Termostufa a legna:

  • combinata legna/pellet;
  • con piastra per cucinare.

Catalogo

Olimpia Splendid

Termostufa a pellet:

  • stile classico/moderno e contemporaneo;
  • rivestimenti in ghisa e maiolica;
  • forme regolari o originali.

Catalogo

Dalle 1.499 EURO

Iso Kalor

Termostufa a legna:

  • combinata legna/pellet;
  • idro.

Catalogo

Richiesta preventivo

Articolo letto 14.561 volte

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)