Quanto costa una termostufa a legna e a pellet? Prezzi e differenze: qual è la migliore?

La termostufa a pellet o a legna è la soluzione ideale per garantirsi il riscaldamento per tutta la casa e quello dell'acqua per il sistema idrico sanitario con un solo processo di combustione, ma quanto costa? Quanto consuma? Vediamolo insieme tra costi e differenze di prezzo.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Non è una pazza idea desiderare di avere tutto se si sceglie di acquistare per la propria abitazione una termostufa a pellet o a legna: il riscaldamento per tutta la casa e la possibilità di generare l'acqua calda per soddisfare l'impianto idrico sanitario, utilizzando un solo processo di combustione, con un sensibile risparmio sulla bolletta e sul consumo del combustibile è ciò che riesce a garantire l'installazione di una termostufa.

Quanto costa, però, riscaldarsi e produrre acqua calda sanitaria con una termostufa a legna? Analizziamo il costo dell'investimento iniziale dell'acquisto della termostufa, considerando anche la sensibile variazione del prezzo in base al rivestimento e alla potenza termica nominale, che deve essere necessariamente scelta in rapporto ai metri cubi (metri quadri) da riscaldare, il consumo energetico di cui si ha bisogno - se si sta in casa tutto il giorno o solo la sera, il numero di componenti della famiglia - per poter meglio valutare quanto costa acquistare una termostufa a legna e a pellet.

Termostufa a legna in acciaio e ceramica in ambiente moderno

(Esempio di termostufa a pellet con rivestimento in acciaio e ceramica con costo che si aggira intorno alle 1.800-2.050 euro in base alla potenza termica nominale necessaria al riscaldamento e produzione di acqua calda della propria abitazione.

Quanto costano le termostufe a legna e a pellet: confronto prezzi

TIPOLOGIA

POTENZA TERMICA

COSTO

Termostufa a legna con focolare in acciaio

19 kW 2.000-2.100 EURO

Termostufa a legna in maiolica/ceramica

12-13 kW 1.700 EURO

Termostufa a legna in ghisa

12-13-15 kW 1.100-1.900 EURO

Termostufa a legna con forno

15-16,7 kW
1.700-1.800 EURO

Termostufa a legna in pietra ollare/naturale

17,3 kW

1.300-1.700 EURO

Termostufa a pellet in acciaio

13 k

1.800-2.050 EURO

Termostufa a pellet in maiolica/ceramica

13 kW
1.900-2.100 EURO

Termostufa a pellet in ghisa

13 kW 2.100-2.200 EURO

Termostufa a pellet in pietra ollare

13 kW 1.900-2.100 EURO

I prezzi indicati nella precedente tabella si intendono riferiti a una stima media di offerte del web, per questo potrebbero trovarsi sul mercato tipologie di termostufe con cifre inferiori o superiori in base a promozioni, differenti marche, più o meno rinomate, o rivenditori.

Inoltre, è importante ricordare che i prezzi indicati si riferiscono al solo costo della termostufa a legna o a pellet, senza l'installazione, nella tipologia e potenza più venduta, e si riferiscono a PREZZI MINIMI sul mercato (quindi una media dei prezzi più abbordabili). (Ciò significa che, per esempio, sul mercato sono disponibili anche termostufe in ghisa da 19 kW, ma che per comodità ho inserito le tipologie e potenze più richieste e vendute sul web).

Termostufa a legna installata nella zona giorno

(Esempio di installazione di una termostufa a legna in maiolica: il prezzo si aggira intorno alle 1.700 euro e 2.000 per le potenze maggiori. La versione nella foto è dotata anche di forno).

Termostufa a pellet in pietra ollare per un ambiente moderno e sofisticato

(Esempio di termostufa a pellet con rivestimento in pietra ollare: il prezzo si aggira intono alle 1.900-2.100 euro per le piccole e medie potenze. E' la tipologia di termostufa che più accumula il calore nel rivestimento per sprigionarlo e diffonderlo nell'ambiente in modo graduale. Per avere maggiori informazioni a tal proposito, consigliamo anche l'articolo sulle proprietà di riscaldamento delle stufe in pietra ollare.

Quali sono i fattori che incidono sul costo di una termostufa?

E' da far notare che una termostufa, sia essa alimentata a legna o a pellet, presenta dei prezzi variabili che si aggirano intorno alle 1.700-2.200 euro, ma possono arrivare fino alle 4.000-5.000 euro, in base a:

  • la potenza termica nominale richiesta dalla vostra abitazione;
  • al rivestimento della stufa stessa;
  • alle forme;
  • alle dimensioni;
  • alla progettazione.

E' facile notare che acquistare una termostufa a legna è molto più economico di acquistare una termostufa a pellet che presenta un prezzo nettamente superiore. Inoltre, anche il combustibile pellet ha un costo superiore alla legna. Giusto per farvi un'idea, controllate la tabella sotto sui prezzi del biocombustibile: legna e pellet (più in basso).

Termostufa a legna in ghisa in ambiente moderno

(Esempio di installazione di termostufa in ghisa a legna: il suo costo si aggira intorno alle 1.100 euro per le piccole potenze, per locali di ridotte dimensioni, alle 2.100 euro per le termostufe di maggiore potenza termica fino ai 19 kW)

Termostufa a legna in ceramica con forno per riscaldare, produrre acqua calda e cucinare

(Esempio di termostufa a legna, con rivestimento in ceramica, con forno, ideale per riscaldare, produrre acqua calda e cucinare i cibi nella fiamma: il suo prezzo si aggira intorno alle 1.700-1.800 euro, ma esistono dei modelli in commercio che possono arrivare fino alle 2.500 euro.

Quanto costa la legna e quanto costa il pellet? Confronto prezzi

Valutiamo la spesa annua per riscaldare e produrre acqua calda in un appartamento di 100 m2 con le due termostufe di 12 kW:

 

COSTO

SPESA ANNUA [2]

PELLET 3,80 (fino a 4,50 euro) [1]
800  euro circa
LEGNA DA ARDERE legna = 0,13 euro al Kg
 566 euro circa [3]

[1] Il prezzo si riferisce a un prezzo minimo e prezzo massimo per un sacco di pellet da 15 Kg

[2] La spesa annua si riferisce a un periodo di otto mesi in cui si accende la termostufa per ottenere il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

[3] Con un consumo di circa 10 Kg di legna al giorno

In base a questa dati, non è difficile comprendere che la maggiore convenienza economica sta nell'acquisto di una termostufa a legna, seppur nell'acquisto di una termostufa a pellet ci sono dei differenti vantaggi che riguardano la necessità di minor controllo del riscaldamento, la possibilità di programmazione dell'accensione e spegnimento dell'impianto, nella possibilità di non approvvigionare il combustibile e di non sporcare tutta la casa: vantaggi pratici, ma non economici.

Termostufa a pellet con design contemporaneo in ambiente moderno

(Esempio di termostufa a pellet con design contemporaneo rosso e nero, realizzata in ghisa: il suo prezzo si aggira intorno alle 2.200-2.500 euro, con costo superiore in base alla potenza termica)

Articolo letto 18853 volte

A cura della Dott.ssa Maria Francesca Massa

Esperta e appassionata di fumisteria, camini e stufe con una particolare predilezione per le tematiche ambientali, fotovoltaico, e per i temi vertenti attorno alle politiche dell'ecosostenibilità

Visualizza i principali capitoli della guida

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)