Le termocucine in acciaio alimentate a legna: un design sofisticato facile da pulire

Si integrano perfettamente nel vostro arredamento moderno o minimalista per riportare la tradizione della cottura dei cibi con la legna in un piano cottura in ghisa e rivestimenti in acciaio facili da pulire: ecco la termocucina in acciaio per riscaldare e produrre acqua sanitaria.

p>Le termocucine a legna in acciaio rappresentano la soluzione ideale per il vostro arredamento moderno o minimalista: la tradizione della legna coniugata al design sofisticato dell'acciaio che, per le sue colorazioni sobrie, si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di stile di abitazione diventando un vero oggetto di arredo.
 

Riscaldare, cucinare, produrre l'acqua calda per il vostro sistema idrico e alimentare altri impianti di riscaldamento è tutto quello che può offrivi una termocucina: i modelli in acciaio, con le stesse caratteristiche generali delle termocucine a legna, sono dotati di un piano cottura e un forno incorporato per cucinare con minori consumi di combustibile e in maniera ttradizionale e genuina.

Le proprietà e i vantaggi dei RIVESTIMENTI IN ACCIAIO in una termocucina

 Il rivestimento in acciaio è moderno, di pregio, facilmente lavabile, similmente al vetro che con un solo panno umido potrà essere sempre brillante e lucido. Il vantaggio dell'acciaio è, infatti, legato alla maggiore possibilità di pulizia del materiale in qualsiasi momento e con qualsiasi detergente che non sia troppo abrasivo, garantendovi un impianto di riscaldamento e per la cottura dei cibi sempre in ordine e pulito.

Le ottimali prestazioni di conduttore termico dell'acciaio permettono di imprigionare il calore e di emanarlo in tutto l'ambiente in modo rapido e intenso, per questo soluzione ideale per chi necessita di disporre di un riscaldamento con celere difusione in più locali della casa, anche in quelli più appartati, limitando le dispersioni termiche e la necessità di accendere altri impianti di riscaldamento alternativi.

Elegante modello di termocucina a legna di piccole dimensioni

(Esempio di un elegante modello di termocucina a legna con rivestimenti in acciaio e piccole dimensioni e facilmente installabile anche in piccoli spazi della vostra abitazione. Il prezzo di questa termocucina a legna non supera le 600 euro - da dierresoft.com)

La termocucina a legna in acciaio: CONSIGLI PER L'INSTALLAZIONE

Spesso smaltato e in diverse colorazioni, il rivestimento in acciaio è un ottimo conduttore di calore per cui l'installazione della termocucina deve prevedere un piano di appoggio in grado di sostenere l'intera struttura per evitare di deteriorare la pavimentazione.

E' inoltre consigliabile collocare la termocucina in acciaio a una distanza di almeno 20 cm dalle pareti, o anche 30, se si tratta di pareti rivestite con materiali infiammabili, secondo le normative vigenti in materia di sicurezza. In questo modo è possibile evitare incidenti e avere un maggiore spazio a disposizione per la preparazione dei cibi e un maggior spazio per la distribuzione del calore.

Installazione a incasso di una termocucina a legna della LA NORDICA

(Installazione a incasso di una termocucina a legna della LA NORDICA con rivestimenti di pregio in acciaio bicromo. Il prezzo di questo modello di termocucina è di 3.363 euro. - da stufe-caminetti.it)

La termocucina a legna in acciaio: LA RESA TERMICA

Una ottimale resa termica della legna, un sistema automatizzato nella regolazione della quantità di calore e dell'acqua calda necessaria da produrre incentivano il risparmio energetico nell'ottica di un riscaldamento ecosostenibile. Questa tipologia di termocucina con caldaia- per la generazione dell'acqua calda sanitaria -  è ideale per essere integrata facilmente nella vostra casa.

Il fascino dell'acciaio, le elevate prestazioni di durevolezza e resistenza rinomate nel materiale, sapranno catturare la vostra attenzione non solo per la loro bellezza estetica ma anche per la praticità e funzionalità dell'intero impianto che racchiude le tre principali funzioni per la vostra abitazione: il riscaldamento, il cucinare e la produzione di acqua sanitaria per soddisfare il sistema idrico.

Le termocucine a legna in acciaio: QUANTO COSTANO?

I prezzi delle termocucine a legna in acciaio sono variabili in base alla tipologia, alla forma, alle dimensioni e alla potenza termica scelta ma in linea generale è possibile dire che questa tipologia di termocucina ha un prezzo base che si aggira intorno alle 1.200 euro per la versione senza forno e fino alle 4.500 euro per i modelli con la possibilità di integrazione di una caldaia per la produzione di acqua sanitaria.

Per chi volesse farsi un'idea più chiara sui differenti prezzi in base alla potenza termica e alla combinazione di vari rivestimenti acciaio-ghisa o maiolica, si consiglia di consultare il dettagliato articolo sui costi delle termocucine a legna in cui sono indicati prezzi e informazioni per scegliere la termocucina più adatta alle proprie esigenze. Si ricorda inoltre che ogni dato sui costi è sensibile di variazioni in rapporto a occasioni e promozioni stagionali.

ATTENZIONE: i dati su costi e prezzi sono rilevati a OTTOBRE 2013.

(Esempio di un elegante modello di termocucina a legna con rivestimenti in acciaio, facilmente installabile anche in piccoli spazi. Il prezzo di questa termocucina a legna è di 1.050 euro - da dierresoft.com)

La termocucina a legna in acciaio: HA SOLO VANTAGGI?

L'unico svantaggio resta la grandezza della struttura: le dimensioni (e i rendimenti non ancora del tutto ottimali) rappresentano dei fattori di grande limitazione delle termocucine in acciaio. Nonostante ciò, questa tipologia di termocucina si presenta molto leggera rispetto alla versione in pietra o ghisa, e per questo può essere inserita anche in piccoli spazi o ambienti della vostra cucina, senza procurare problemi nella scelta dell'arredamento o nella collocazione dei mobili.

La termocucina a legna in acciaio: PERCHE' SCEGLIERLA?

Scegliere una termocucina a legna con rivestimento in acciaio significa che, mentre riscaldate la vostra casa alla temperatura che più desiderate, potrete produrre l'acqua calda per il vostro servizio idrico, alimentando anche altri impianti di riscaldamento come i termosifoni e eliminare lo scaldabagno.

Inoltre, scegliendo una termocucina a legna in acciaio, potrete sfruttare il calore della combustione per cucinare cibi, pane, pizze e dolci nel forno integrato. Basse emissioni di Co2 e l'utilizzo di una fonte pulita e rinnovabile come il legno completano i vantaggi dello scegliere questa tipologia di prodotto per il vostro riscaldamento e il confort della vostra casa: prezzo contenuti e svariate occasioni sul mercato completano un profilo particolarmente vantaggioso.

Termocucina con forno e piastra per la cottura dei cibi alla brace

(Elegante esempio di termocucina a legna con rivestimento in acciaio bicromo: le dimensioni e le forme morbide ne permettono la perfetta integrazione in qualsiasi ambiente - da magikal.it)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)