Quanto costa una termocucina a legna?

Sono delle vere e proprie caldaie che non solo permettono di riscaldare tutta l'abitazione, produrre l'acqua calda sanitaria, ma anche di ritrovare il gusto del cibo cotto alla fiamma tipico del passato, le termocucine a legna sono la soluzione ideale per soddisfare tutte le esigenze.

Sono delle vere e proprie caldaie che non solo permettono di riscaldare tutta l'abitazione, produrre l'acqua calda sanitaria per soddisfare il sistema idrico sanitario, ma anche di ritrovare il gusto del cibo cotto alla fiamma tipico del passato, con un sensibile risparmio energetico nel combustibile: la termocucina a legna, con la sola legna da ardere riesce a soddisfare tre esigenze necessaria e fondamentali - riscaldamento, acqua calda, cottura dei cibi - con un solo processo di combustione.

Cuocere i cibi nella fiamma viva utilizzando la legna da ardere e nel frattempo riscaldare tutta l'abitazione con il benefico calore della legna sono i vantaggi che ci regala una termocucina a legna: una vera e propria caldaia in grado di soddisfare ogni esigenza e adattarsi allo stile di vita di ogni utente.

La termo cucina a legna, grazie a un particolare piano cottura e in alcuni modelli è presente anche un forno incorporato, permette di sfruttare la brace della combustione della legna, garantendo uno sfruttamento ottimale del combustibile, nell'ottica ecosostenibile del risparmio energetico, ma soprattutto della riduzione delle dispersioni energetiche. Il combustibile legna viene sfruttato completamente, in quanto oltre al fatto che il carico di legna ha una durata maggiore, grazie al calore che si diffonde dal suo letto di brace anche in seguito allo spegnimento della stufa, la termocucina apporta degli altri benefici nella possibilità di cuocere ogni tipologia di cibo sul suo piano cottura o forno.

Una termocucina a legna con rivestimenti colorati per una cucina vivace e accogliente

(Esempio di installazione di termocucina a legna con design bicolore per adattarsi perfettamente allo stile vivace della cucina e la deliziosa cappa con decori. Questa tipologia di termocuina a legna è dotata di piano cottura e forno con fiamma e canna fumaria a vista, come in un caminetto tradizionale: il suo prezzo si aggira intorno alle 2.500-3.500 euro)

Perchè scegliere una termocucina a legna? Per cucinare come nel passato, riscaldare l'abitazione e l'acqua con un piccolo prezzo

Come nel passato, con la termocucina si può ritrovare il gusto di una volta dei cibi cotti alla brace o sul fuoco vivo: far provare un nuovo gusto sano e naturale ai propri bambini sarà un'occasione per risparmiare sul gas o sull'elettricità per la cucina tradizionale.

Perfettamente adattabile a ogni tipologia di abitazione o ambiente, la termocucina si presenta come un sistema di riscaldamento e di produzione dell'acqua sanitaria e per questo presenta delle dimensioni che non sono favorevoli ad ogni spazio di installazione, ma in commercio oggigiorno esistono anche delle soluzioni salva spazio, ovvero dei modelli di più piccole dimensioni per soddisfare anche il cliente che presenta uno spazio inferiore rispetto a quelli standard richiesti.

Nonostante le numerose proprietà e prestazioni, la termocucina a legna non deve spaventare per il suo costo iniziale che per dire la verità, in base ai modelli, è molto elevato, ma considerate sempre il fatto che svolge tutte le funzioni fondamentali necessarie all'abitabilità della vostra casa, per cui tutte le spese che riguardano riscaldamento, produzione di acqua calda, gas ed elettricità per cuocere i cibi verranno annullate.

Una termocucina a legna in un ambiente moderno e accogliente

(Esempio di termocucina a legna con piano cottura e forno incorporato. Questa tipologia di termocucina a legna presenta delle grandi dimensioni, un ampio piano cottura e si adatta perfettamente allo stile della casa con il suo rivestimento in acciaio bicolore: il suo prezzo si aggira intorno alle 2.500-3.000 euro)

Termocucina a legna per il riscaldamento, la produzione di acqua calda e cucinare sulla fiamma viva

(Esempio di termocucina a legna, realizzata in ghisa con canna fumaria a vista, ampio piano cottura e forno incoporato. Questa tipogia di termocucina a legna presenta delle grandi dimensioni e uno stile di rivestimento con dettagli in maiolica chiara e decori: il suo prezzo si aggira intorno alle 2.500-3.500 euro)

Termocucina a legna per il riscaldamento, acqua calda e cucinare sulla brace

(Esempio di termocucina a legna, realizzata in acciaio con canna fumaria a vista, piano cottura e forno. Questa tipogia di termocucina a legna presenta delle piccole dimensioni per adattarsi perfettamente anche agli spazi più ridotti: il suo prezzo si aggira intorno alle 2.100-2.800 euro)

Differenze di prezzo nelle termocucine a legna: da cosa dipendono?

Come potete notare dalle immagini precedenti, i modelli di termocucina a legna presentano delle dotazioni similari, come il piano cottura e il forno incorporato e dei rivestimenti differenti per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento della casa e ciò che fa salire il prezzo è proprio questo dettaglio.

Consideriamo inoltre che, la termocucina a legna, come una stufa o caldaia tradizionale, è presente in commercio in differenti potenze nominali termiche che ne garantiscono la funzionalità ottimale in base agli ambienti da servire, partendo da una potenza minima di 6 kW fino ai 30 kW per grandi abitazioni, sviluppate su più livelli, e anche questo fattore fa aumentare o ridurre il prezzo iniziale.

Non dimentichiamo inoltre, la dotazione del bolier di accumulo per la produzione e conservazione dell'acqua calda sanitaria, in modo da poterla sfruttare anche quando la termocucina è spenta: il suo prezzo è variabile in base ai modelli.

Una termocucina a legna di grandi dimensioni - come detto sopra - permette di riscaldare anche grandi ambienti, grazie alla dotazione di un sistema di regolazione dell'aria comburente che garantisce un rendimento termico che oscilla dal 70-75%. Inoltre, in alcuni modelli di termocucina a legna è presente un ingresso secondario per l'aria atto ad innescare un processo di post-combustione che incrementa la resa energetica e migliora la qualità ambientale dei fumi di scarico.

Riscaldare, cucinare e produrre acqua calda con una termostufa a legna

(Esempio di installazione di termostufa di piccole dimensioni, ma spaziosa nel piano cottura: il suo prezzo si aggira intorno alle 2.000 euro)

Ricapitoliamo: tabella dei costi di una termocucina a legna

Come detto precedentemente, una termocucina a legna varia il suo prezzo in base:

  • al rivestimento;
  • alla potenza termica;
  • alla presenza o meno del boiler di accumulo dell'acqua calda sanitaria

per cui i prezzi indicati nella tabella sotto, fanno riferimento ad una termocucina di potenza standard, tra le più richieste per un'abitazione media: 18 kW o
18, 5 kW.

TIPOLOGIA

COSTI

Termocucina a legna in acciaio (con forno)

Termocucina a legna in acciaio di piccole dimensioni

2.500-3.000 EURO

2.100-2.800 EURO

Termocucina a legna in ghisa (con forno)[1]
2.500-3.500 EURO
Termocucina a legna in ghisa di piccole dimensioni
1.800-2.000 EURO
Termocucina a legna in acciaio e maiolica
2.500-3.000 EURO
Termocucina a legna senza forno
1.800-2.000 EURO

[1] In commercio, sono presenti anche modelli di termocucina combinata a legna e a pellet con serbatoio di accumulo, con prezzo non di molto superiore a quello esposto nella tabella.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)