Le cucine a legna in maiolica tra design di pregio e funzionalità

Le cucine in maiolica alimentate a legna sono il perfetto connubio tra tradizione e design soddisfando le odierne esigenze di riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria e una riduzione dei consumi, regalandovi il gusto del cibo cucinato con la legna nelle piastre radianti.

Le termocucine a legna in maiolica uniscono tradizione e design, soddisfando le odierne esigenze di riscaldamento e regalandovi il ritrovo del gusto del cibo cucinato con la legna. Questa tipologia di termocucina a legna presentano le stesse caratteristiche delle cucine a legna tradizionali. Dotato di piano cottura e un forno, questo innovativo impianto è capace di generare il riscaldamento per tutta la casa e, sfruttando lo stesso processo di combustione, produrre l'acqua calda sanitaria necessaria per il sistema idrico.

Le PRESTAZIONI della MAIOLICA nella DIFFUSIONE DEL RISCALDAMENTO

Le prestazioni delle termocucine in maiolica sono elevate e,  grazie al rivestimento di pregio che si caratterizza per le alte potenzialità nell' accumulare calore, si impongono sul mercato per il perfetto connubio tra bellezza estetica e funzionalità. La maiolica, infatti, accumula il calore prodotto durante la combustione e durante il processo del cucinare per poi sprigionarlo nell'ambiente circostante in modo graduale, mantenendolo constante la temperatura ambientale anche in seguito allo spegnimento dell'impianto.

Le basse emissioni di Co2 nell'atmosfera e la riduzione di alte temperature caratterizzano il rivestimento della maiolica che per le sue proprietà intrinseche alla sua composizione rilascia un leggero tepore che si sente sulla pelle, ma che non supera mai la sensazione di caldo afoso nell'ambiente. Questa tipologia di termo cucina, infatti, diffonde il calore per irraggiamento molto gradevole e avvolgente nell'ambiente, ma che non secca l'aria causando la fastidiosa sensazione di gola secca.

(Esempio di installazione di una termocucina a legna con rivestimento in maiolica in una cucina classica dalle colorazione perfettamente integrata all'impianto di riscaldamento. Il prezzo di questa tipologia di termocucina a legna di piccole dimensioni è di 1.425 euro - da dierresoft.com)

Le termocucine a legna in maiolica: LA RESA TERMICA FINO AL 70%

La resa termica della legna è pari a circa il 70%.  L'impianto di riscaldamento completamente automatizzato permette di generare un'elevata quantità di calore e di acqua calda, intensificando il risparmio energetico e riducendo i costi nella bolletta elettrica. Dotata di un sistema di sicurezza che permette l'abbassamento della temperatura dell'acqua, questa tipologia di caldaia consente l'installazione di una cucina a vaso chiuso, secondo le normative vigenti in materia di sicurezza.

Incentivare la diminuzione degli sprechi e dei consumi energetici, mentre si riscalda la propria casa e produrre l'acqua calda necessaria per il servizio idrico permette di perseguire l'ottica ecosostenibile di razionalizzazione delle risorse energetiche. Se poi a queste funzioni si aggiunge anche la possibilità di alimentare altri impianti di riscaldamento e cucinare cibi con la legna, i vantaggi della cucina a legna in maiolica si completano.

Le termocucine a legna in maiolica: è possibile anche CUCINARE?

Un altro ulteriore vantaggio della termocucina a legna in maiolica è la possibilità di cucinare i cibi sulla piastra radiante, realizzata interamente in ghisa e disponibile anche nella versione a doppio spessore in grado di aumentare l'accumulo di calore. Questi particolare modello di termocucina a legna in maiolica è dotato di vetro ceramico del forno resistente alle alte temperature e regolabile nell'altezza delle griglie, che permettono di caricare manualmente la legna in sicurezza.

CUCINA A LEGNA NORDICA MODELLO TERMOROSA READY D.S.A.

(Esempio di installazione di una termocucina a legna con rivestimento in maiolica con forno: le dimensioni sono ridotte e le forme morbide per la perfetta integrazione in ogni spazio della cucina - da stufealegna.info)

Le termocucine a legna in maiolica: HA SOLO PREGI?

No. La termocucina a legna realizzata in maiolica non ha solo vantaggi, ma come ogni sistema di riscaldamento presenta anche degli svantaggi. Lo svantaggio principale consiste nel fatto che, in generale, le cucine a legna presentano delle dimensioni maggiori rispetto alle altre tipologie di sistema di riscaldamento, ma ciò è necessario in quanto assolvono differenti funzioni, dal riscaldamento, alla produzione di acqua calda, se integrata con un caldaia, e la cucina sulla brace, che si ricorda necessita della zona piastra o forno.

Alcuni modelli di termocucina a legna in maiolica presentano delle dimensioni ridotte - è possibile sopratutto per la versione senza forno, o senza la possibilità di integrazione dell'impianto di riscaldamento con un sistema per la generazione di acqua calda sanitaria. In questo caso è possibile trovare dei modelli che possono essere collocate in spazio, stile e arredamento della casa: finiture e dettagli la rendono facilmente integrabile, in modo particolare la maiolica, elegante e in grado di donare sicuro pregio a un'intera stanza.

Le termocucine a legna in maiolica: QUANTO COSTANO?

I prezzi delle termocucine a legna in maiolica sono di molto variabili in base alla tipologia, alla forma, alle dimensioni e alla potenza termica scelta. In linea generale possiamo affermare che questa tipologia di cucina in maiolica ha un costo iniziale che si aggira intorno alle 1.400 euro per la versione senza forno, fino alle 4.800 euro per i modelli con la possibilità anche di integrazione di caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria.

Si ricorda inoltre che la versione di termocucina a legna in maiolica è la più costosa, proprio per le maggiori prestazioni offerte sia nel riscaldamento sia nella resa termica. Per chi volesse farsi un'idea più chiara sui costi, si consiglia anche di consultare il dettagliato articolo sui costi delle termocucine a legna in cui sono indicate tipologie, caratteristiche e differenze di prezzo nei rivestimenti e potenza termica scelta.

ATTENZIONE: i dati su costi e prezzi sono rilevati a OTTOBRE 2013.

Elegante esempio di termocucina in maiolica con forno

(Elegante esempio di termocucina in maiolica con forno, con decori floreali e smalto: versione ideale per il riscaldamento, la cucina alla brace e la produzione di acqua calda sanitaria, perfettamente adattabile a una cucina di stile. Il prezzo di questo modello di termocucina a legna è di 4.138 euro - fokussrl.it)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)