Caldaie murali a condensazione da interno e da esterno

Le caldaie a condensazione da esterno e da interno presentano le stesse caratteristiche per funzionamento, ma si differenziano nella possibilità di essere installate all'interno o all'esterno dell'abitazione, permettendovi di scegliere la più adatta alle vostre esigenze di spazio.

In commercio esistono due tipologie di caldaie murali a condensazione che non si differenziano per prestazioni nella produzione del riscaldamento o della generazione dell'acqua calda sanitaria ma per il luogo in cui possono essere installate. Il luogo della collocazione dell'intero impianto è molto importante in quanto molto spesso non si ha lo spazio a disposizione per questo sistema di riscaldamento: la caldaia da interno e la caldaia da esterno risolvono o si adattano perfettamente a qualsiasi soluzione abitativa.

La caldaia murale a condensazione DA INTERNO: CARATTERISTICHE

La caldaia murale a condensazione da interno si differenzia per la possibilità di essere installata a parete; presenta dimensioni ridotte e può essere collocata e controllata all'interno della vostra casa, anche in un luogo appartato, adattandosi perfettamente a qualsiasi stile di arredamento o spazio. Ogni tipologia di caldaia murale da interno anche si presenta con uno stile sobrio e lineare: i materiali di costruzione e che rivestono il suo impianto sono stati studiati per essere facilmente integrati in ogni abitazione e soddisfare anche il gusto estetico.

Questa tipologia di caldaia murale è dotata di una camera stagna, ovvero una camera chiusa che preleva l'aria dall'esterno, e di un condotto di scarico fumi dedicato o a parete in base alla normativa UNI CIG 7129/01 per la sicurezza e il rispetto dell'ambiente. L'installazione della caldaia, considerando l'ambiente di collocazione interno allìabitazione, deve sempre essere eseguita da tecnici competenti che ne progettano e dispongono ogni fase: NON FIDATEVI MAI DI CHI SI IMPORVVISA NELL'INSTALLAZIONE DEL VOSTRO SISTEMA DI RISCALDAMENTO.

La caldaia murale a condensazione DA INTERNO: OTTIMIZZARE GLI SPAZI

Per contenere dimensioni e spazi, la caldaia murale a condensazione da interno è disponibile con un sistema istantaneo di produzione dell'acqua sanitaria: il particolare meccanismo consente di avere una generazione dell'acqua calda più rapida anche se con un contenitore più piccolo rispetto a quello tradizionale.

E' comunque da considerare il fatto che in commercio si possono trovare delle caldaie murali da interno nella versione ad accumulo con serbatoio da 40/60 lt. Questa tipologia di caldaia murale è infatti progettata per esser messe in opera nelle centrali termiche, essendo dotata di una potenza che va dai 15 ai 100KW.

Caldaia murale a gas a condensazione da interno

(Esempio di installazione di una caldaia murale a gas a condensazione da interno: le ridotte dimensioni e lo stile sobrio permettono la perfetta integrazione agli spazi disponibili e a qualsiasi arredamento della vostra abitazione)

La caldaia murale DA INTERNO: SE SI NECESSITA DI UN ELEVATO RISCALDAMENTO

Se si necessita di una maggiore quantità di calore in quanto la nostra abitazione è di grandi dimensioni, o di un quantitativo superiore di acqua calda sanitaria in quanto sono presenti numerosi occupanti in famiglia, è necessario optare per l'installazione di una caldaia a basamento con una potenza nominale elevata, la quale permette di ottenere un livello superiore nella produzione del riscaldamento e nella generazione dell'acqua per soddisfare il sistema idrico sanitario.

Le caldaie murali a basamento permettono di ottenere un riscaldamento omogeneo in tutti i locali dell'abitazione, senza sbalzi di temperatura, e la produzione di acqua calda è immediata e sempre disponibile, similmente a uno scadabagno elettrico tradizionale. Dotata di un bollitore ad accumulo integrato capace di contenere fino a 120 litri, la caldaia murale a basamento è dotata generalmente di una struttura in ghisa che garantisce l'ottimale conduzione del calore e la sua diffusione nell'abitazione con un sensibile risparmio energetico.

Caldaia murale a condensazione da interno per installazione nella zona bagno

(Esempio di caldaia murale a gas a condensazione da interno per installazione nella zona bagno: anche questa soluzione di installazione è da contemplare nel caso in cui abbiate uno spazio sufficiente in questa zona dell'abitazione)

La caldaia murale a condensazione DA ESTERNO: CARATTERISTICHE

Le caldaie murali a condensazione da esterno non si differenziano per funzionamento da una caldaia tradizionale della stessa tipologia ma per le caratteristiche dell'impianto. Dotate di dimensioni ridotte, linee semplici per permettere una collocazione all'esterno della vostra abitazione, considerando l'installazione sempre in un luogo riparato dagli agenti esterni, questa tipologia di caldaia permette di ottimizzare gli spazi e fruire di un prodotto per il riscaldamento abitativo di alte prestazioni.

La caldaia murale è controllata da una centralina di comando a distanza, permettendovi di regolare la temperatura necessaria a soddisfare ogni esigenza di riscaldamento e diminuire sensibilmente gli sprechi o le dispersioni termiche; la stessa regolazione di temperatura può essere applicata alla produzione di acqua calda per il fabbisogno del vostro servizio idrosanitario. Questo particolare sistema di controllo inserisce la tipologia di caldaia murale da insterno all'interno delle categorie di impianti di riscaldamento e di generazione dell'acqua calda che meglio garantiscono un sensibile risparmio energetico e economico nell'ottica ecosostenibile.

La caldaia murale a condensazione DA ESTERNO: LA SOLUZIONE A INCASSO

Le caldaie murali a condensazione da esterno si presentano con la tipologia a incasso a parete e sono collocate in un armadio metallico atto a preservare l'apparecchiature dai fenomeni atmosferici, ma sono commercializzate anche nella versione da appoggio sulla parete o sulla pavimentazione: dotate di sistema antigelo, le caldaie murali da interno sono perfette anche in clima rigidi o in abitazioni con locali ampi e freddi.

Installazione di caldaia a condensazione da esterno

(Esempio di installazione di una caldaia murale a gas a condensazione da esterno: soluzione ideale per le abitazioni che possiedono uno spazio esterno per collocare l'intero impianto)

Le caldaie murali DA INTERNO e DA ESTERNO: DOVE ACQUISTARE?

Qui di seguito si propone una tabella in cui sono riportate le maggiori aziende produttrici della tipologia di caldaie murali da interno e da esterno, le caratteristiche e i corrispettivi prezzi a SETTEMBRE 2013:

AZIENDE DI CALDAIE MURALI A CONDENSAZIONE DA INTERNO E DA ESTERNO

TIPOLOGIE CALDAIE

PREZZI E INFORMAZIONI

VAILLANT
HERMANN SAUNIER
  • CALDAIE MURALI DA INTERNO;
  • CALDAIE MURALI DA ESTERNO;
  • CALDAIE MURALI DA INCASSO.
INFORMAZIONI SUL FUNZIONAMENTO
BUDERUS
  • CALDAIE MURALI DA INTERNO;
  • CALDAIE MURALI DA ESTERNO.
TIPOLOGIE E MODELLI
CENTROGAMMA TERMOSANITARIA
  • CALDAIE MURALI DA INTERNO;
  • CALDAIE MURALI DA ESTERNO.
DALLE 1.100 ALLE 2.700 EURO
CALDAIE MURALI.IT
  • CALDAIE MURALI DA INTERNO CON KIT DI SCARICO;
  • CALDAIE MURALI DA ESTERNO CON KIT DI SCARICO.
DALLE 900 EURO
TERMODELTA
  • CALDAIE MURALI DA INTERNO;
  • CALDAIE MURALI DA ESTERNO;
  • CALDAIE MURALI A GASOLIO.
CONTATTI
MGGROUP
  • CALDAIE MURALI DA INTERNO;
  • CALDAIE MURALI DA ESTERNO;
  • CALDAIE MURALI A COMBUSTIONE TRADIZIONALE.
FORNITORI IN TUTTA ITALIA
STEFANO ZAMPINO.IT
  • CALDAIE MURALI DA INTERNO;
  • CALDAIE MURALI DA ESTERNO;
  • CALDAIA MURALE A CONDENSAZIONE COMBINATA.
  • INSTALLAZIONE;
  • DALLE 1.700 EURO;
  • ACQUISTO ON-LINE
THERMITAL
  • CALDAIE MURALI DA INTERNO;
  • CALDAIE MURALI DA ESTERNO;
  • CALDAIA MURALA A CONDENSAZIONE ANCHE COMBINATA.
TIPOLOGIE E DETTAGLI FUNZIONAMENTO
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)