Le caldaie a gasolio per riscaldare anche il clima più rigido

Diffusa nelle zone con clima rigido o montane o in quelle in cui il gas metano non arriva, la caldaia a gasolio si presenta come una soluzione ottimale per riscaldare la vostra casa e produrre acqua calda per soddisfare il bisogno del servizio idrico, con bassi consumi energetici.

Sono alimentate da combustibili liquidi, forme estetiche di sobria bellezza e massima resa termica: le caldaie a gasolio sono uno degli impianti di riscaldamento guida nel settore dell'ecosostenibilità per i bassi consumi e per la possibilità di essere integrati con il sistema di pannelli solari. Particolarmente diffusa nelle zone con clima rigido o montane, in cui il gas metano non ha una rete propria, la caldaia a gasolio si presenta come una soluzione ottimale di riscaldamento e di produzione di acqua calda per soddisfare il bisogno del vostro servizio idrico.

Caldaia a gasolio in ambiente domestico

(Esempio di installazione di una caldaia a gasolio in ambiente domestico: le dimensioni e il design permettono la perfetta integrazione del sistema all'ambiente circostante - da archiexpo.com)

La caldaia a gasolio: TIPOLOGIE

In commercio esistono differenti tipologie di caldaia a gasolio che si distungono per la modalità di installazione e la possibilità di essere integrate ad altri sistemi di riscaldamento o di produzione di acqua calda. Tra le tipologie maggiormente di successo possiamo trovare:

Queste tipologie di caldaia permettono di integrare l'impianto di riscaldamento e l'accumulatore di acqua calda, con mobilità di installazione, massima resa termica e dispendio minore di combustibile. Infatti, i tubi sono multistrato e sono studiati e progettati per ridurre l'impiego di materiali plastici, mentre il funzionamento a basse temperature coordinato a caldaie a condensazione o a generatori di energia da fonti pulite e rinnovabili incentiva il risparmio energetico nell'ottica di un futuro ecosostenibile.

La caldaia a gasolio: FUNZIONAMENTO

Le caldaie a gasolio sono dotate di un corpo caldaia con camera di combustione, realizzata in acciaio o ghisa con superfici scaldanti che possono essere plasmate in modo che il flusso scorra più libero, un bruciatore integrato disponibile in commercio anche con fiamma blu che favorisce una efficiente combustione e un rivestimento per favorire la diminuzione delle dispersioni energetiche favorendo la riduzione dei consumi.

Solitamente la caldaia a gasolio viene considerata meno pericolosa della tipologia a gas e offre un'elevata autonomia nell'erogazione dell'acqua calda, in quanto questa dispone di un bollitore incorporato, ideale per soddisfare il fabbisogno fino a 200 lt o può essere dotata di un bollitore separato, mentre il bruciatore di gasolio presenta la tipologia a aria soffiata. Ciò significa che il bruciatore immette l'aria necessaria alla premiscelazione con il comburente grazie a un sistema di tiraggio forzato del ventilatore collocato a monte dello stesso sistema.

Il combustibile viene preso da una cisterna interrata tramite una pompa dedicata e viene miscelato con l'aria comburente prelevata dall'ambiente circostante per poi passare nella camera a fuoco. Ricordiamo che, la combustione del gasolio, non essendo particolarmente pulita, necessita di una manutenzione ordinaria per favorire l'ottimale funzionamento e ridurre i consumi energetici, soprattutto se si parla di caldaie alimentate a nafta.

Sistema di funzionamento della caldaia a gasolio integrata ad un sistema solare per la produzione di acqua calda sanitaria

(Sistema di funzionamento della caldaia a gasolio integrata ad un sistema solare per la produzione di acqua calda sanitaria - da hqe.it)

Le caldaie a gasolio: DOVE ACQUISTARE

Qui di seguito si propone una tabella in cui sono indicate le maggiori aziende che commercializzano la tipologia di caldaia a gasolio, le informazioni utili per confrontare le differenti tipologie di prodotti e i prezzi:

AZIENDE DI CALDAIE A GASOLIO

TIPOLOGIE

INFORMAZIONI E PREZZI

VIESSMANN CALDAIE A GASOLIO CALDAIE CONVENZIONALI A GASOLIO
ECALDAIE CALDAIE A GASOLIO DALLE 1.300 EURO
BUDERUS CALDAIE A GASOLIO CATALOGO E NOVITA'
RIELLO CALDAIE A GASOLIO CONTATTI
STZ STUDIO CALDAIE A GASOLIO INFORMAZIONI
HOVAL CALDAIE A GASOLIO CONTATTI E CONSULENZA
CAMBIOCALDAIAONLINE.IT CALDAIE A GASOLIO DALLE 1.900 ALLE 3.200 EURO
DE DIETRICH CALDAIE A GASOLIO  DALLE 2.200 EURO
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)