Come scegliere la vostra caldaia
Impariamo a scegliere la caldaia per la nostra casa, in base alle esigenze di produzione di acqua calda e riscaldamento di tutta la casa; in versione combinata a accumulo e nella tipologia a produzione istantanea di acqua calda per soddisfare il fabbisogno di una abitazione standard.
Prima di acquistare una caldaia per la propria abitazione è necessario valutare le proprie necessità. Abbiamo bisogno di un solo impianto di riscaldamento o abbiamo l'idea di produrre anche l'acqua calda per alimentare il sistema idrico-sanitario, termosifoni e eliminare lo scaldabagno nella nostra abitazione? Proprio in base a queste esigenze è importante scegliere la propria caldaia, valutando quali sono le caratteristiche dell'impianto che meglio soddisfano tutte le richieste.
RISCALDAMENTO e ACQUA CALDA: LA CALDAIA COMBINATA
Se desiderate puntare sullo sfruttamento di tutte le potenzialità della vostra caldaia nello stesso processo di combustione, optate per il modello combinato che propone il riscaldamento dell'ambiente e dell'acqua: una caldaia combinata, commercializzata in due tipologie, con la produzione istantanea o ad accumulo di acqua calda sanitaria permette di garantirsi le due più importanti funzioni che s delegano solitamente al camino, per le abitazioni che lo possiedono, o allo scaldabagno.
Nella caldaia combinata a produzione istantanea, l'acqua comincia a essere riscaldata nel momento in cui si apre il rubinetto, mentre nella caldaia combinata a accumulo, l'acqua viene riscaldata in un serbatoio con capienza dai 60 ai 200 litri. L'unica differenza è nell'utilizzo della stessa: nelle caldaie a produzione a accumulo, vi è maggiore autonomia e sono indicate per le abitazioni che possiedono più bagni o apparecchi che necessitano di elevate quantità di acqua, come vasche idromassaggio, mentre la caldaia a produzione istantanea è indicata per soddisfare il fabbisogno di una abitazione standard.
(Esempio di installazione di una caldaia in cucina: le ridotte dimensioni e il design sobrio ma elegante permettono all'impianto di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di ambiente)
QUANTO E' GRANDE LA VOSTRA CASA: VALUTAZIONI
Nella scelta della caldaia, sia che si desideri optare per la soluzione per il solo riscaldamento dell'abitazione, o la versione combinata per la produzione del calore per tutti i locali e per la generazione dell'acqua sanitaria, è necessario scegliere l'impianto in base alla grandezza dell'abitazione, agli occupanti della casa - 4 persone necessitano di maggiore acqua calda rispetto a 2 persone per esempio - e alle caratteristiche stesse della casa che consistono nelle prestazioni di isolamento termico della involucro abitativo.
Per questo motivo è di particolare importanza valutare quanti metri cubi si ha la necessità di riscaldare: più è grande la casa, maggiore deve essere la potenza della caldaia che andrete a acquistare. Inoltre, fondamentale importanza assume la valutazione in primis del luogo di installazione dell'impianto, in quanto in base a questa scelta, si andrà a optare per una tipologia di caldaia differente, progettata per assolvere le diverse funzioni:
caldaia a camera stagna per gli ambienti interni;
caldaia a camera aperta per gli ambienti interni.
Per avere maggiore autonomia e ridurre maggiormente i consumi energetici, è anche possibile optare per la scelta della tipologia di caldaia a condensazione che permette di avere il riscaldamento per tutti i locali della casa e l'acqua calda a uso sanitario riducendo sensibilmente il consumo di combustibile: l'impianto sfrutta anche il calore dei fumi di scarico, sostituendosi, almeno per la quantità di energia termica che altrimenti verrebbe espulsa nell'alimentazione della caldaia stessa. Per chi volesse avere maggiori informazioni può anche consultare il dettagliato artiolo sulla caldaia a condensazione.
(Esempio di installazione di una caldaia tra i pensili della cucina: le dimensioni ridotte permettono di collocare l'impianto in sicurezza e ottimizzando gli spazi. Questa tipologia o versione di caldaia è ideale per chi non ha molto spazio a disposizione per l'installazione dell'impianto, permettendo ad ogni utente di soddisfare ogni esigenza di spazio)
(Esempio di installazione di una caldaia con boiler per il contenimento dell'acqua calda sanitaria prodotta. In questo caso, il modello di caldaia presente nell'immagine è consigliato per grandi abitazioni o ampi spazi che permettono la collocazione dell'impianto in un ambiente dedicato)
La caldaia è sicura? UN BREVE SGUARDO ALLA NORMATIVA
Secondo la normativa vigente, il responsabile della manutenzione e della caldaia è il proprietario della stessa. Egli viene considerato in tutto e per tutto "responsabile d'impianto" e deve farsi carico della cura e della sua manutenzione, la così chiamata pulizia periodica consultando le istruzioni del costruttore e seguendo le scadenze degli interventi da effettuare sull'impianto. In caso di condominio è lo stesso amministratore o capo condomino a essere il diretto responsabile della manutenzione e pulizia della caldaia.
La manutenzione deve essere annuale, durante la quale si esegue la pulizia del bruciatore e dello scambiatore di regolazione, si verifica la ventilazione del locale e l'efficienza dello scarico dei fumi. Inoltre la normativa vigente impone che venga effettuato il controllo di efficienza energetica. Ricordiamo che tutte le operazioni di manutenzione devono essere documentate, secondo quanto stabilito dal DPR 551/99 in un apposito libretto che viene consegnato dal tecnico comptente e che annota di volta in volta gli interventi effettuati sulla vostra caldaia.
ATTENZIONE: se il tecnico competente o colui che esegue gli interventi di manutenzione o pulizia dell'impianto non vi rilascia il libretto ricordatevi SEMPRE voi di richiederlo.
IL VIDEO INFORMATIVO: LA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA PER AUMENTARNE LE PRESTAZIONI
Il video seguente, presenta un'intervista a Mauro Vettini, responsabile Tecnico Servizi della Società Gas Rimini, il quale spiega in maniera dettagliata quanto sia importante eseguire gli interventi di manutenzione e pulizia della caldaia, seguire le scadenze riportate sul libretto delle istruzioni, per assicurarsi il corretto funzionamento, rendimento e una combustione in perfetta sicurezza:
Scegliere la CLASSE ENERGETICA migliore per la mia caldaia: GUARDARE LE STELLE
L'efficienza energetica di una caldaia si valuta in base al rendimento calorico del processo di combustione, il quale viene trasferito all'acqua o all'aria per riscaldare la casa e l'acqua del sistema idrico sanitario. Ciò significa che maggiore è la quantità o la percentuale di calore generata durante la combustione (con meno combustibile possibile), maggiore sarà il risparmio energetico della vostra caldaia.
La classificazione delle caldaie in base alla loro efficienza energetica è definita dal D.P.R 660/96, con quattro classi di riferimento in base alla potenza nominale - la stessa che è necessario valutare per i metri cubi dell'ambiente da riscaldare - che ne delinea le prestazioni e le potenzialità nella produzione del calore e nella versione combinata anche le potenzialità nel riscaldamento dell'acqua a uso sanitario.
Maggiori sono le stelle e maggiore è il costo dell'impianto caldaia, ma con il conseguente risparmio energetico proporzionale al numero di stelle. E' infatti possibile ammortizzare facilmente i costi iniziali grazie alle elevate prestazioni di questa tipologia di impianto sopratutto se si sceglie la versione di caldaia a condensazione che risce a sfruttar anche i fumi di scario per la produzione del calore. Per questo motivo è facile che la scelta della caldaia ricada sulla categoria dalla stella più alta anche se sul mercato possiamo trovare impianti con:
- caldaia a 1 stella;
- caldaia a 2 stelle;
- caldaia a 3 stelle;
- caldaia a 4 stelle.
LA CALDAIA E IL RISPARMIO ENERGETICO: IL VIDEO INFORMATIVO
Il video seguente è di particolare importanza per comprendere quanto sia necessario scegliere al meglio la propria caldaia e il proprio impianto di riscaldamento seguendo un'ottica ecosostenibile che permette di ridurre il fabbisogno energetico, il consumo di combustibile e ridurre le emissini di CO2 nell'ambiente.
Il video, a cura del Gruppo Imar, vincitore del Premio Innovazione Amica dell'Ambiente 2010, propone le differenti soluzioni di progettazione di gruppi termici e della realizzazione e sempre maggiore commercializzazione della tipologia di caldaia a gas a condensazione che grazie a un sistema di recupero dell'energia termica contenuta nei fumi di scarico permette di ridurre il consumo di comnbustibile, sfruttando anche il calore presente nei gas di scarico.

Autore
Dott.ssa Maria Francesca Massa
Visualizza l'elenco dei principali articoli
(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)