Barbecue a gas in pietra lavica. La perfezione di una grigliata

Il barbecue in pietra lavica si distingue per la capacità di imprigionare il calore generato dal gas, permettendo cottura dietetica e con il gusto di una volta. Rapido, sicuro e facile da usare, il barbecue a gas in pietra lavica è la soluzione ideale per le grigliate in giardino.

È la soluzione ottimale e alternativa alla cucina da giardino, ma con dimensioni ridotte e praticità maggiore: il barbecue in pietra lavica si distingue per la sua capacità di imprigionare il calore generato dal gas  e permette di ottenere una cottura dietetica con il gusto di una volta.

Il barbecue in pietra lavica: CARATTERISTICHE

Il barbecue in pietra lavica consta di un fornello per garantire la cottura di tutte le tipologie di cibi, che oscillano dai dolci agli spaghetti. Collegata a una bombola di gas, collocata a un vano sottostante e a uno spargifiamma che ha il compito di regolare la temperatura, questa tipologia di barbecue è interamente ricoperta da pietra lavica, materiale che si riscalda attraverso la fiamma del gas, generando sotto la griglia il calore necessario per cuocere i cibi come fossero sotto la brace.

Con questo particolare sistema di cottura sul fuoco, ma sempre utilizzando un combustibile pratico come il gas, i tempi di accensione prima di poter utilizzare la griglia sono molto brevi, mentre la pietra lavica è in grado di mantenere il calore molto a lungo e sprigionarlo lentamente sui cibi. Il risultato è una cottura omogenea in entrambe le parti dei cibi e al suo interno, senza dover controllare continuamente il fuoco di cottura o avere particolare dimestichezza con la cottura dei cibi all'aria aperta.

Il barbecue a gas in pietra lavica è una soluzione per la cottura dei cibi all'aperto molto comoda: una volta accesa la fiamma del gas, non si ha la necessità di toccarlo con le mani o controllare continuamente la cottura dei cibi. E' possibile utilizzare una pinza per spostare o sistemare di tanto in tanto le vivande ma in linea generale i cibi cuociono completamente da soli senza bruciarsi velocemente o emettere degli odori sgradevoli di fumo. Inoltre, la maggior parte dei modelli di barbecue a gas, anche le tipologie di piccole dimensioni, sono dotati di griglia regolarizzabile in altezza, grazie alla quale è possibile sistemare il cibo alla distanza che meglio si addice ai differenti tipi di carne, verdure o pesce.

La pietra lavica: I VANTAGGI

La pietra lavica consente di sprigionare il calore che acquisisce dalla fiamma prodotta dal gas e di mantenere la temperatura costante in tutta la piastra sulla quale sono poggiati i cibi per la cottura. Al di sotto della piastra è posizionata una griglia che consente di cuocere la carne come fosse sulla carbonella, attraverso la fiamma, il calore e i fumi che contribuiscono a insaporire i cibi. Tanto per intenderci: a chi piace l'affumicato, questa tipologia di barbecue potrebbe essere la soluzione ideale per soddisfare questo desiderio e ottenere dei gusti particolari nella carne ma anche nelle verdure.

Il maggiore vantaggio del barbecue a gas con piastra in pietra lavica è la rapidità di accensione del gas rispetto alla carbonella che necessità di un periodo di attesa per la sua accensione e prima di iniziare a preparare i cibi per la cottura: con il gas l'accensione è totalmente automatica e la pietra lavica acquisisce immediatamente il calore che andrà a sprigionare i cibi per la cottura. Inoltre, in questa tipologia di barbecue a gas le pietre laviche possono essere sistemate in differenti modi anche se la soluzione ottimale è quella in cui lo spargi fiamma è interamente coperto e la regolazione della fiamma consente di avere una cottura ottimale dei cibi.

La pietra lavica: IL VIDEO INFORMATIVO

Per chi volesse avere maggiori informazioni sulla piastra con pietra lavica, si consiglia di visionare anche il video informativo seguente sulle caratteristiche di cottura della particolare pietra. Le sue proprietà possono essere paragonate alla funzionalità del barbecue a gas con piastra in questa tipologia di materiale. Il video si presenta come una sorta di pubblicità sulla nuova piastra realizzata in pietra lavica ma è molto utile per comprendere le caratteristiche, la praticità, i vantaggi e gli svantaggi di avviare la cottura sulla piastra in pietra lavica anche nel barbecue a gas, oggetto di questo articolo:

Il barbecue in pietra lavica: GLI SVANTAGGI

L'unico svantaggio della pietra lavica è la sua fragilità e la cura necessaria per la pulizia ordinaria del barbecue. Durante l'operazione di cottura dei cibi, i grassi colano sul materiale tendendo a annerirlo; per questo al termine di ogni cottura è consigliabile estrarre le parti interessate dall'impianto per metterle a mollo in acqua e sapone e togliere le sostanze oleose. E' facile comprendere come, oltre al fatto che questa tipologia di barbecue necessita di essere pulito e sistemato ogni qualvolta lo si utilizzi, questo passaggio determini anche la sua usura, diventando uno tra i barbecue meno resistenti al tempo.

Inoltre, la pietra lavica non è un materiale eterno e va cambiata quando risulta deteriorata. La pietra lavica è molto fragile e non è caratterizzata da elevate prestazioni di resistenza all'usura. Proprio per questo motivo, i rivenditori di barbecue a gas in pietra lavica sono forniti di accessori di ricambio e di particolari dotazioni di ricambio, per cui non è difficile trovare i pezzi simili per la nuova installazione sul proprio barbecue. In ogni caso, il prezzo di partenza del barbecue a gas in pietra lavica risulta elevato rispetto alle altre tipologie di barbecue maggiormente resistenti e non può essere considerato un investimento per la vita.

Il barbecue in pietra lavica: QUANTO COSTA  e DOVE ACQUISTARE?

Il barbecue in pietra lavica, il cui costo varia sensibilmente anche in base agli accessori in dotazione, è particolarmente richiesto per la sua funzionalità e i risultati di cottura. Come abbiamo detto precedentemente, questa tipologia di barbecue grazie al materiale della struttura su cui si posano i cibi, permette di ottenere una cottura dei cibi rapida: la pietra lavica si scalda molto velocemente e riduce i tempi di accensione del barbecue stesso.

Il barbecue in pietra lavica può essere collocato nel giardino o in un terrazzo, presentandosi come valida alternativa al barbecue tradizionale con le stesse prestazioni di cottura. Per farvi un'idea sui prezzi delle diverse tipologie e dei modelli presenti in commercio, si presenta qui di seguito una tabella in cui sono elencate le maggiori aziende e siti web che commercializzano questa tipologia di barbecue: (TUTTI I DATI SONO AGGIORNATI A OTTOBRE 2013)

AZIENDE CHE COMMERCIALIZZANO I BARBECUE IN PIETRA LAVICA TIPOLOGIE BARBECUE A GAS CON PIETRA LAVICA PREZZI E INFORMAZIONI
Barbecuemania.it
  • PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI;
  • TRASPORTABILI CON RUOTE;
  • MODELLI PROFESSIONALI.
DALLE 127 EURO
Agraria Gioiese SHOP ON LINE
  • MODELLI PROFESSIONALI;
  • TRASPORTABILI CON RUOTE.
MODELLI DALLE 70 EURO
Ferraboli
  • PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI;
  • TRASPORTABILI CON RUOTE;
  • MODELLI PROFESSIONALI.
Informazioni
Giordano Shop on line
  • TRASPORTABILI CON RUOTE;
  • MODELLI PROFESSIONALI.
MODELLI PROFESSIONALI DALLE 300 EURO
Agrieuro
  • MODELLI PROFESSIONALI;
  • PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI CON ACCESSORI;
  • TRASPORTABILI CON RUOTE;
  • MODELLI CON FORNO E FORNELLI.
Modelli

Articolo letto 102.242 volte

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)