Stufe a gas a pannello catalitico, infrarossi e termoventilate

La scelta di una stufa a gas è la soluzione ideale per le zone che non sono raggiunte dal gas metano permettendo di avere un ottimale riscaldamento, con basse emissioni di Co2, sia nella versione a pannello infrarossi che con pannello catalitico; ecologiche, innovative e sicure.

La scelta di una stufa a gas è la soluzione ideale per le zone che non sono raggiunte dal gas metano, permettendo di avere un ottimale riscaldamento, con costi contenuti nell'acquisto dell'impianto e del combustibile. Varie solo le tipologie di stufe a gas commercializzate, differenziandosi nel design e nella funzionalità, garantendo in ogni modello una maggiore facilità di propagazione del calore per la possibilità di spostare la stufa nell'ambiente che più si desidera.

Solitamente la stufa a gas ha una forma rettangolare ma può presentarsi anche con una struttura caratterizzata da uno speciale frontale in cui è visibile la parte che viene riscaldata durante la combustione, dotata di pannelli copri-bombola per non lasciarla in evidenza, ma riposta all'interno di un vano. Il mobiletto in cui è conservata la stufa a gas ospita anche il rubinetto al quale si collega il tubo per prelevare il gas per l'alimentazione, il quale può essere gas propano o gas butano, rimanendo invisibile e protetto dall'ambiente circostante.

Ogni stufa a gas presenta un sistema di regolazione della fiamma e della capacità di riscaldamento limitando così gli sprechi e una manopola per la regolazione dell'intensità di potenza. Le stufe a gas sono disponibili nella versione a pannello infrarossi e con pannello catalitico, differenziandosi per le dimensioni della superficie radiante, ovvero la parte della stufa a gas che genera il riscaldamento.

Stufa a gas con design contemporaneo a quadro

(Esempio di installazione di una stufa a gas con design contemporaneo a quadro che riproduce la fiamma danzante di un caminetto tradizionale)

La stufa a gas a pannello infrarossi e con pannello catalitico: caratteristiche

La stufa a gas a pannello infrarossi presenta una superficie di irraggiamento dotata di tre pannelli in ceramica, che garantiscono una maggiore tenuta del calore grazie alle prestazioni del suo materiale, e una potenza e consumo regolabili su tre livelli. I pannelli possono essere indipendenti e accesi uno per volta o tutti insieme, in base all'esigenza di riscaldamento e permettono una ottimale resa termica anche nei climi più rigidi.

La stufa a gas a pannello catalitico presenta un pannello più grande, ovvero una superficie radiante più estesa della tipologia ad infrarossi, ma ha potenza di riscaldamento limitata, regolabile su tre livelli. Entrambe le tipologie sono dotate degli stessi dispositivi di sicurezza come:

  • la valvola di sicurezza gas che permette al combustibile di bruciare e nel momento in cui la fiamma si spegne ne impedisce la fuoriuscita;
  • l'analizzatore ambiente, il quale permette di verificare la percentuale di anidride carbonica presente nell'ambiente, spegnendosi automaticamente se questa dovesse superare la norma dell'1,5%. E' necessario, dunque, avere un costante riciclo dell'aria riequilibrando l'anidride carbonica dell'ambiente e consentendo all'impianto di funzionare regolarmente e in maniera sicura.

Stufa a gas dalle linee eleganti e preziose,

(Straordinario esempio di stufa a gas, "Le Petit Godin", 5 kW di potenza, perfettamente adattabile ad ogni tipologia di arredamento e gusto da - riscaldamentoalegna.it)

La stufa a gas termoventilata: caratteristiche

In commercio è possibile trovare anche la tipologia di stufa a gas termoventilata dotata dello stesso funzionamento standard della stufa a gas, ma con due ventole coperte da una griglia dalla doppia funzionalità: propagare e diffondere il calore nell'ambiente e dirigerlo, attraverso il suo spostamento, nella zona del locale in cui vi è maggiore necessità di calore.

I pannelli radianti di questa tipologia di stufa possono essere sia a infrarossi che catalitici e sono alimentati a elettricità anche se la ventilazione è indipendente dall'alimentazione. Ciò significa che la stufa a gas termoventilata è ideale per gli ambienti in cui vi è bisogno di un riscaldamento maggiore di quello che potrebbe offrire il solo gas, permettendo di diffondere il calore in maniera direzionale e mirata in minor tempo possibile.

Per chi volesse approfondire l'argomento segnaliamo una serie di domande frequenti e relative risposte sulle stufe a gas in cui si sipega nel dettaglio il funzionamento di questa tipologia di stufa e la sua sicurezza nel riscaldamento di tutta l'abitazione. Infatti, i dubbi derivati nell'acquisto di una stufa a gas sono riconducibili dalle possibili perdite di gas dovute alla rottura del tubo che collega la stufa alla bombola o alla possibile foratura del sistema di tubi interni.

Per assicurarsi un acquisto ottimale per il riscaldamento dei tutti i locali dell'abitazione e in tutta sicurezza, generalmente si consiglia di scegliere l'alimentazione a gas propano, più facilmente reperibile, e con un costo inferiore al gas butano che, in ogni caso di utilizzo ha un rendimento termico maggiore rispetto ad altri combustibili come il pellet. Si consiglia di effettuare annualmente i controlli del funzionamento della stufa a gas oltre agli interventi di manutenzione ordinaria dell'intero impianto per evitare malfunzionamenti o incidenti durante il funzionamento dello stesso.

Stufa a gas con rivestimento contemporaneo e con struttura sottile

(Installazione di una stufa a gas con rivestimento classico e contemporaneo insieme e con struttura sottile perfettamente adattabile ad ogni stile di arredamento moderno e originale - da arredocasaArmani.it)

Dove acquistare una stufa a pellet a gas: tabella

Per meglio indirizzare gli utenti nell'acquisto di una stufa a gas in base alle proprie esigenze di riscaldamento e di dimensioni del locale - molto importanti nella scelta della potenza di una stufa alimentata a gas - di seguito si propone una tabella in cui sono indicate maggiori aziende di costruzione e commercializzazione  di questa tipologia di stufa, i rispettivi prezzi e i contatti per la richiesta di preventivi; inoltre, nella tabella potrete trovare anche i migliori siti di e-commerce di stufe ad gas, con pannello catalitico e a infrarossi:

AZIENDE STUFE A GAS

MODELLI

PREZZI E CATALOGHI

Trovaprezzi.it

Stufa a gas:

  • pannello a infrarossi;
  • pannello catalitico.

Catalogo

Dalle 69 alle 100 EURO

Bricocenter

Stufa a gas:

  • pannello a infrarossi;
  • pannello catalitico.

Catalogo

Dalle 89 alle 599 EURO

Twenga.it

Stufa a gas:

  • pannello a infrarossi;
  • pannello catalitico;
  • forme a piramide.

Catalogo

Dalle 75 alle 990 EURO

DeLonghi
Stufa a gas:
  • pannello a infrarossi;
  • pannello catalitico.

Catalogo

Dalle 89 EURO

Bimar
Stufa a gas:
  • pannello a infrarossi;
  • con ventilatore elettrico;
  • pannello catalitico.

Catalogo

Dalle 99 EURO

Leroy Merlin
Stufa a gas:
  • pannello a infrarossi;
  • pannello catalitico.

Catalogo

Dalle 89 alle 320 EURO

Riscaldamento a legna.it

Stufa a gas dalle forme eleganti e preziose  - "Le Petit Godin" -

 

Catalogo

Richiesta informazioni

Pixmania
Stufa a gas:
  • pannello a infrarossi;
  • con ventilatore elettrico;
  • pannello catalitico.

Catalogo

Dalle 99 EURO

Articolo letto 62.228 volte

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)