Le proprietà della ghisa al servizio delle termocucine

Le cucina a legna in ghisa si caratterizzano per le alte prestazioni di accumulo di calore e per la capacità di sprigionarlo gradualmente in tutti gli ambienti regalandovi un tepore costante a tutte le ore, limitando i consumi energetici e usufruendo di un'alimentazione ecosostibile.

Il rivestimento in ghisa della termocucina a legna offre qualità nel materiale e altissime prestazioni di accumulo di calore che in seguito alla conservazione nel suo impianto lo sprigiona gradualmente in tutti gli ambienti dell'abitazione. Inserti in ceramica o decori floreali consentono di regalare un prodotto per il riscaldamento della casa non solo in grado di garantire il confort abitativo durante i mesi invernali ma anche  iprodurre l'acqua calda necessaria per l'impianto termosanitario. Non finisce qui.

La termocucina a legna in ghisa permette di mantenere al lungo il calore nella sua struttura, grazie alle elevate proprietà di conduzione termica del materiale del rivestimento. La ghisa consente di sfruttare lo stesso calore della combustione per cucinare nelle piastre speciali di cui è dotata la termocucina nella parte superiore e tutto questo con un solo processo di combustione, limitando i consumi energetici e usufruendo dell'alimentazione ecosostenibile della legna.

Le proprietà della GHISA: il MATERIALE IDEALE per una TERMOCUCINA

La ghisa è un ottimo conduttore termico e per queste sue proprietà è particolarmente indicata per i rivestimenti di stufe e termocucine. Prodotta da una lega di ferro e carbonio contenente fosforo, magnesio e alluminio e ottenuta dalla fusione di minerali ossidati di ferro con carbon coke, la ghisa offre resistenza all'usura e alla corrosione, fattiore necessario alla realizzazione di un sistema di riscaldamento dalle alte prestazioni.

La termocucina a legna in ghisa: RISCALDA anche quando è spenta riscalda!

Le termocucine in ghisa diffondono il calore in tutta l'abitazione per irraggiamento, ovvero accumulando calore nelle pareti del rivestimento e sprigionandolo gradualmente nell'ambiente. Alcuni modelli di termocucina a legna in ghisa presentano una doppia camera di combustione realizzata con materiale refrattario per aumentare la propagazione del calore e diffonderla nell'aria.

Il vantaggio principale di questa tipologia di impianto di riscaldamento è che la ghisa mantiene il calore nelle pareti anche in seguito allo spegnimento e ciò incentiva una maggiore resa calorica della legna e una diminuzione sensibile del consumo energetico: la brace e il calore delle pareti dell'impianto permettono di garantire un'autonomia fino a 3 ore di riscaldamento senza avviare una nuova combustione.

Non si deve dimenticare, inoltre, che questi ogni tipologia di termocucina a legna in ghisa possiede generalmente un termostato che permette di regolare la temperatura e le principali funzioni tramite un pannello di controllo - per esempio la quantità dell'acqua calda necessaria al servizio idrico -  o valutare il momento per caricare la camera di combustione. In questo modo è possibile regolare l'aria comburente e incentivare la diminuzione degli sprechi e dei consumi energetici.

La termocucina a legna in ghisa: PER FARE IL PUNTO

Qui di seguito si offe una tabella in cui si riassumono le caratteristiche principali di una termocucina a legna con rivestimento in ghisa, le prestazioni nella produzione di calore e delle sue potenzialità nella diffusione graduale del calore che accumula nelle pareti della sua superficie, permettendo un'autonomia fino a 3 ore in seguito allo spegnimento dell'impianto.

TERMOCUCINA A LEGNA IN GHISA

PRESTAZIONI

CARATTERISTICHE

RISCALDAMENTO PER IRRAGGIAMENTO RESA TERMICA FINO ALL'80% DOPPIA CAMERA DI COMBUSTIONE
PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA DIFFUSIONE DEL CALORE ANCHE IN SEGUITO ALLO SPEGNIMENTO ACCUMULO DEL CALORE NEL RIVESTIMENTO E DIFFUSIONE GRADUALE NEGLI AMBIENTI
CUCINARE CON LA BRACE AUTONOMIA DI 3 ORE IN SEGUITO ALLO SPEGNIMENTO TERMOSTATO CON REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA

La termocucina a legna in ghisa: è possibile CUCINARE?

Sì. La possibilità di cucinare è uno dei maggiori pregi della termocucina a legna in ghisa. Un ulteriore vantaggio è proprio la dotazione di un piano di cottura e un forno integrato per cucinare cibi, pane e dolci riscoprendo il gusto dei cibi di una volta: anche in questo modo è possibile limitare sensibilmente i consumi energetici in quanto non sarà più necessario fruire di altri sistemi per la cottura o di combustibili per cucinare.

Le termocucine a legna in ghisa: QUANTO COSTANO?

I prezzi delle termocucine a legna in ghisa sono di molto variabili in base alle dimensioni e alla potenza termica scelta, considerando che la versione in ghisa è quella che meno permette di avere decorazioni o particolari forme. In commercio è possibile trovare le versioni idi termocucina n ghisa vetrificata o smaltata, dotate di un mantello che racchiude il forno e un cassettone porta legna: elementi  che ne definiscono tratti e stile per raggiungere la massima integrazione nella vostra cucina e che elevano il prezzo base.

In linea generale però è possibile affermare che una termocucina in ghisa di qualità medio alta ha un costo iniziale che si aggira intorno alle 1.900 euro, fino ad arrivare alle  5.600 euro, modelli in cui vi è la possibilità di installare un impianto caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria. Per chi volesse avere un'idea più chiara sui costi iniziali e sulle differenze in rapporto ai modelli e alle decorazioni della struttura, si consiglia di consultare il dettagliato articolo sui costi delle termocucine a legna in cui sono indicati prezzo e dettagli sui rivestimenti più richiesti.

ATTENZIONE: i dati su costi e prezzi sono rilevati a OTTOBRE 2013.

(Elegante esempio di termocucina a legna con rivestimento in ghisa e acciaio: i particolari la rendono perfettamente adattabile a ogni stile di arredamento della cucina. Il prezzo di questa tipologia di termocucina non supera le 2.000 euro - da casafelice.it)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)