Le cucine a legna in ceramica, decori floreali e funzionalità

Decori floreali o piccole piastrelle in ceramica sono i rivestimenti delle cucine a legna che si presentano come delle vere caldaie capaci di riscaldare, produrre l'acqua calda sanitaria eliminando lo scaldabagno, alimentare i termosifoni e cucinare pane, carne e pizze con la legna.

Ceramica liscia, multicolore, con disegni floreali o decorazioni con piccole piastrelle: se questa è la vostra idea di cucina a legna, ecco quella che fa per voi. Le soluzioni di termocucina a legna in ceramica o, per non parlare degli splendidi modelli in maiolica, rivestite con piastrelle decorate in ceramica, si presentano come delle vere e proprie caldaie che si distinguono sul mercato per la loro bellezza estetica.

La linea semplice e di pregio della termocucina a legna in ceramica non limita la presenza di elevate prestazioni di durevolezza e resistenza alle alte temperature del materiale di rivestimento e le numerose funzionalità: riscaldare tutta la la casa con una bassa quantità di combustibile, produrre l'acqua calda sanitaria eliminando lo scaldabagno, fonte maggiore di consumo energetico, alimentare i termosifoni e cucinare. Ecco i maggiori vantaggi che potrete avere con la scelta di un modello di termocucina a legna in ceramica.

Le termocucine a legna in ceramica: FUNZIONAMENTO

 Le termocucine a legna possono essere caricate manualmente e per questo dotate di una camera di combustione che permette di inserire la legna in modo facile e veloce: è un termostato a permettere di impostare la temperatura ideale e verificare il momento giusto per il carico di legna e la quantità di acqua da produrre per il servizio idrosanitario, nell'ottica della riduzione delle dispersioni energetiche e del conseguente risparmio economico.

Riscaldare l'intera abitazione, produrre acqua calda e cucinare sfruttando la legna quale unico combustibile significa disporre di una fonte rinnovabile con basse emissioni di CO2 e bassi costi di gestione e manutenzione: una combustione pulita e ecosostenibile permette infatti di ottimizzare non solo le risorse energetiche ma anche i consumi nella bolletta elettrica, diventando la soluzione ideale per assolvere le funzioni principali della vita quotidiana del riscaldare, cucinare e avere l'acqua calda.

Schema di funzionamento di una termocucina a legna nell'atto della cottura dei cibi e del riscaldamento contemporaneo dell'abitazione

(Schema di funzionamento di una termocucina a legna nell'atto della cottura dei cibi e del riscaldamento contemporaneo dell'abitazione - da ambceramiche.com)

Le termocucine a legna in ceramica: PIANO COTTURA  e  FORNO

Le termocucine in ceramica constano, similmente ai modelli a legna tradizionali, di un piano cottura, un forno incorporato, dotati di griglie con altezza modificabile per semplificare la cottura di cibi, carni, dolci o pizze e un vetro panoramico in vetro ceramica speciale, ideale per regalare la visione della fiamma. Generalmente il vetro della termocucina è dotato di un sistema autopulente, che scaccia via polvere e ceneri, e per verificare la combustione.

La cucina a legna, infatti, possiede un termostato dal quale è possibile verificare la temperatura dell'aria comburente e dell'acqua sanitaria da produrre. In questo modo, l'innovativo impianto di riscaldamento, che deve essere caricato manualmente e solo nel momento in cui la fiamma è minima per evitare fuoriuscite di fumo, scintille o tizzoni, può raggiungere un livello ottimale di funzionamento e di fruizione del combustibile, con una resa termica fino all'80%.

Termocucina a legna con rivestimento in ceramica e in acciaio cola johanna

(Elegante esempio di termocucina a legna con rivestimento in ceramica e in acciaio bicro. Il prezzo di questa tipologia di termocucina si aggira intorno alle 3.000 euro - da caminettistufe.internicasa.it)

Le termocucine a legna in ceramica: LA RESA TERMICA

La resa termica della termocucina a legna in ceramica è incentivata dal rivestimento in ceramica, il quale cattura il calore generato dalla camera di combustione, di ampiezza inferiore rispetto a una stufa tradizionale, ma per convezione lo sprigiona gradualmente in tutti gli ambienti, raggiungendo anche quelli più appartati. Le cucine a legna realizzate in ceramica propagano il calore per irraggiamento o per convezione: prodotta dalla cottura dell'argilla e del caolino contenenti silicato di alluminio idrato, la ceramica si presenta come un materiale altamente refrattario che si contraddistingue per resistenza alle alte temperature e la capacità di accumulare calore.

Inoltre, le cucine a legna in ceramica sono facilmente integrabili a ogni stile della vostra cucina o angolo cottura, in quanto per decori e design sono dei veri oggetti di arredamento: di potenza che va dai 6 ai 30 kW possono essere collocate anche in ambienti di piccole dimensioni, ideali anche per piccole  case e appartamenti.

(Elegante esempio di termocucina a legna con rivestimento in ceramica e decori floreali dipinti a mano. Il prezzo di questa tipologia di termocucina si aggira intorno alle 2.500-3.000 euro in base alle promozioni e occasioni stagionali- da rasera.it)

Le termocucine a legna in ceramica: QUANTO COSTANO?

I prezzi delle termocucine a legna in ceramica sono di molto variabili in base alla decorazione del rivestimento, alla tipologia, alla forma, alle dimensioni e alla potenza termica scelta. In commercio si possono trovare alcuni impianti con rivestimenti con motivi floreali o intarsi, ma anche con particolari strutture che ne elevano il costo base iniziale. In linea generale però possiamo affermare che una termocucina in ceramica di qualità medio alta ha un costo iniziale che si aggira intorno alle 1.700 euro per la versione senza forno, fino ad arrivare alle  5.000 euro per i modelli che presentano la possibilità di integrazione di una caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria.

Per chi volesse avere un'idea più chiara sui costi iniziali e sulle differenze in rapporto ai modelli e alle decorazioni della struttura, si consiglia di consultare il dettagliato articolo sui costi delle termocucine a legna in cui sono indicati prezzo e dettagli sui rivestimenti più richiesti.

ATTENZIONE: i dati su costi e prezzi sono rilevati a OTTOBRE 2013.

Dettagli di una termocucina a legna con rivestimento in ceramica

(Nell'immagine si mostrano i dettagli di una termocucina a legna con rivestimento in ceramica, forno e piastra per la cottura dei cibi incorporata - da ambceramiche.com)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)