Acquistare un impianto di riscaldamento a pavimento con la detrazione 55%: vantaggi, tabelle costi e come ottenerla

Se desiderate installare nella vostra casa un adeguato sistema di riscaldamento, ora è molto più facile con la detrazione 55% che vi permette di beneficiare degli incentivi per l'innovativo sistema di riscaldamento a pavimento: scopriamo insieme come fare, quali i costi e i vantaggi.

Se desiderate installare nella vostra casa un adeguato sistema di riscaldamento, ora è molto più facile con la nuova detrazione 55% che vi permette di beneficiare degli incentivi statali per acquistare anche l'innovativo sistema di riscaldamento a pavimento: scopriamo insieme come fare, quali sono i costi e i vantaggi.

Installare un sistema di riscaldamento a pavimento è molto più semplice e accessibile ad un più vasto pubblico con la nuova detrazione 55%, la quale permette di investire una somma adeguata alle proprie possibilità economiche per garantirsi un sistema di riscaldamento per tutta l'abitazione, soprattutto nella situazione in cui si sta costruendo una casa ex novo o si sta ristrutturando un appartamento o un'abitazione in cui si può rimuovere la pavimentazione o non è ancora stata installata.

Con la detrazione 55% sugli interventi eseguiti su abitazioni per il raggiungimento del risparmio energetico si dà la possibilità anche a chi non ha un budget economico alto di scegliere questa soluzione innovativa di riscaldamento per la propria casa: una produzione di calore per irraggiamento che ha la capacità di diffondersi in modo omogeneo in tutti gli ambienti della casa.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento con la detrazione 55%

I vantaggi dell'installazione di un riscaldamento a pavimento sono intrinseci al risparmio energetico che fornisce lo stesso funzionamento e la metodologia di generazione del calore, oltre alla sua distribuzione omogenea che permette di non utilizzare altri sistemi di riscaldamento nelle parti dell'abitazione che non vengono raggiunte dal calore. Ecco, per acquistare un sistema di riscaldamento così completo, la detrazione 55% aiuta anche coloro che non potrebbero permettersi di installarlo nella propria abitazione, a causa dei costi iniziali molto più alti rispetto a un sistema di riscaldamento tradizionale, una stufa, una termostufa, un caminetto.

Vediamo insieme quali sono i fattori nel sistema di riscaldamento a pavimento che ne determinano il risparmio:

  • la temperatura di generazione del calore è molto bassa, pari ai 19 gradi, e permette di riscaldare un'abitazione anche su più livelli, a differenza dei tradizionali termosifoni che necessitano di una temperatura di almeno 29 gradi per ottenere un riscaldamento ottimale in tutta la casa, senza sbalzi termici di locale in locale. La detrazione 55% permette di acquistare un sistema di riscaldamento con un minor prezzo beneficiando degli incentivi e permette anche successivamente di risparmiare sulle temperature di esercizio;
  • la temperatura e il calore generato si sentono sotto i piedi per cui è possibile sfruttare il pavimento per riscaldare i piedi, parte del corpo che determina maggiormente la sensazione di calore - quando si hanno i piedi freddi, si ha freddo in tutto il corpo. La detrazione 55% permette di installare un impianto di riscaldamento che copre tutte le parti dell'abitazione, permettendovi di non avere spazi nella vostra casa che non vengono utilizzati perchè troppo freddi, come spesso accade con le stufe o i caminetti che non forniscono di calore alcune parti della casa, per cui si tende a chiudere le porte per riscaldare in maniera ottimale solo gli ambienti di cui si ha bisogno.

La detrazione 55% per il riscaldamento a pavimento nel dettaglio

Con le nuove leggi italiane sono stati previsti detrazioni ed incentivi per gli interventi di riqualificazione energetica su edifici già esistenti e particolare importanza assume la detrazione del 55% per la realizzazione di un sistema di riscaldamento a pavimento. L'erogazione dell'incentivo è stato stabilito su un periodo di 10 anni. E' un tempo piuttosto lungo, è vero, ma permette di installare un sistema di riscaldamento che dona la certezza di un sensibile risparmio energetico, oltre ai vantaggi di un calore benefico in tutta la casa, nell'ottica ecosostenibile.

E' importante sottolineare che la detrazione 55% non è valevole per chi installa un riscaldamento a pavimento in un'abitazione in cui non vi era nessun sistema di riscaldamento, ma deve SEMPRE andare a sostituire un impianto VECCHIO, possiamo definirlo come NON IN LINEA con l'ottica ecosostenibile e con il risparmio energetico. In quest'ultimo caso, devono essere richiesti gli incentivi o le detrazioni del 36% per gli interventi di ristrutturazione.

In sostanza, se desiderate installare un sistema di riscaldamento a pavimento dovrete dimostrare che con questa tipologia di riscaldamento otterrete veramente un risparmio energetico: se nella vostra abitazione non avevate nessun riscaldamento, non consumavate nessuna energia, per cui non avete diritto ad accedere a questi modelli di incentivi, ecco in patica cosa sostiene la detrazione 55%.

Esempi di detrazione 55% nell'acquisto di sistemi di riscaldamento a pavimento:

TIPOLOGIA

COSTO IMPIANTO A PAVIMENTO

DETRAZIONE 55%

RATA ANNUALE [1]

Impianto a pavimento 10.000 EURO 5.500 EURO 550 EURO

[1] Detrazione annuale per dieci anni pari a: 5.500 EURO (è la rata che spetta a noi sottoforma di rimborso, quindi di fatto pagheremo l'impianto, dell'esempio, solo 4500 euro a fronte dei 10.000 euro previsti)

L'esempio di detrazione fiscale 55% indicato nella precedente tabella costi è valido SOLO nel caso di:

  • ristrutturazione di un immobile con demolizione e costruzione;
  • l'edificio sottoposto all'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento deve essere riqualificato/ristrutturato nel rispetto del mantenimento del suo carattere artistico.

Come richiedere la detrazione 55% per l'installazione di un riscaldamento a pavimento

La detrazione 55% permette - come detto sopra - di avere una detrazione piuttosto alta nell'acquisto di un sistema di riscaldamento a pavimento, ma quando si tratta di detrazioni, per comprendere meglio quanto costa è necessario parlare di numeri reali, di quote e di somme che andremo a pagare nell'atto dell'acquisto e quali invece ci verranno restituite sotto forma di INCENTIVO o DETRAZIONE.

Analizziamo la tabella seguente in cui ne deriva che per un impianto di riscaldamento a pavimento da 10.000 EURO andremo poi a spendere 4.500 EURO, grazie alle detrazioni fiscali che riavremo con rate annuali del valore di 550 EURO.

TIPOLOGIA

COSTO IMPIANTO A PAVIMENTO

DOVE RICHIEDERE LA DETRAZIONE 55%

CHI PUO' RICHIEDERE LA DETRAZIONE 55%

Impianto a pavimento 10.000 EURO si richiede la detrazione dell'imposta sul reddito
persona fisica o ente non titolare di reddito di impresa, che partecipa alle spese dell'impianto a pavimento

Documenti necessari per la detrazione 55% nel riscaldamento a pavimento

Per assicurarsi l'ottenimento della detrazione 55% è necessario ricordarsi di svolgere determinate pratiche burocratiche e inviare dei documenti che attestino la corretta e funzionante installazione del riscaldamento a pavimento.

Analizziamo insieme la tabella nella quale si mettono in evidenza i:

  • documenti richiesti;
  • il periodo di tempo in cui devono essere inviati;
  • a chi inviarli;
  • la modalità di invio.

TIPOLOGIA

DOCUMENTI PER OTTENERE LA DETRAZIONE 55%

PERIODO PER INVIO DOCUMENTI

A CHI INVIARE I DOCUMENTI

Impianto a pavimento

Certificazione di un tecnico abilitato [1]

Scheda informativa dell'intervento

90 giorni dalla fine dei lavori di installazione del riscaldamento a pavimento
all'Enea [2] per via telematica

[1] Il tecnico deve attestare la corrispondenza dell'impianto di riscaldamento a pavimento con i requisiti tecnici richiesti per le detrazioni 55%. All'Enea si invia una copia di questa certificazione.

[2] L'Enea è L'Azienda Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile.

Per avere maggiori informazioni, consultate il sito dell'ENEA o la guida informativa sul sito moduli.it, in cui sono presenti i moduli da compilare per la detrazione 55%.

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)