Riscaldamento a pavimento elettrico: ecosostenibilità e bassi consumi

Nonostante sia alimentato con l'energia elettrica, il riscaldamento a pavimento elettrico, ricoprendo solo una parte della superficie calpestabile e con la possibilità di essere integrato a un sistema fotovoltaico, garantisce elevati standard di riscaldamento ecocompatibile.

Il sistema di riscaldamento a pavimento elettrico è la soluzione ideale per ottenere una distribuzione del calore uniforme in tutta la casa e nelle zone esterne in modo rivoluzionario rispetto al tradizionale impianto di riscaldamento ad acqua. Con questa tipologia di sistema di riscaldamento a pavimento è possibile ricoprire anche solo una parte della superficie calpestabile, integrandolo il sistema di riscaldamento, laddove è possibile, con un impianto fotovoltaico per raggiungere elevati standard di riscaldamento ecocompatibile.

Il sistema di riscaldamento a pavimento elettrico: DUE MOTIVI PER SCEGLIERLO

Nel rivestimento dell'impianto elettrico non vengono utilizzate fibre di carbonio, ma i nastri per il riscaldamento elettrico, garantendo una distribuzione uniforme del calore e il controllo delle condizioni ambientali esterne, in modo da adattare la temperature alle esigenze di riscaldamento dell'abitazione da riscaldare.

Rispetto al riscaldamento con sistema convettivo, questa tipologia di impianto di riscaldamento a pavimento permette la completa eliminazione di polveri generate dalla convezione durante il riscaldamento o la combustione e per questo risulta particolarmente adatta per ridurre i fastidi alle vie respiratorie. Inoltre, la temperatura molto bassa di esercizio permette di avere una sensazione di calore confortevole sotto i piedi, permettendovi di stare scalzi, sedervi, o far giocare i vostri bambini, senza rischi per le vie circolatorie.

In base alla normativa UNI EN 1264 le temperature non devono superare i 35° nelle zone meno frequentate; nelle zone dell'abitazione in cui vi è il più alto traffico, le temperature non devono superare i 25 gradi, in modo da scongiurare il luogo comune delle problematiche alla circolazione sanguigna: la produzione e diffusione del calore proviene infatti dal basso verso l'alto.

Elegante immagine di salotto con riscaldamento elettrico a pavimento

(Elegante immagine di salotto con riscaldamento elettrico a pavimento. Nell'immagine è possibile notare i differenti strati della pavimentazione e del sistema di serpentine per la produzione del calore)

Il sistema di riscaldamento a pavimento elettrico: COME E' POSSIBILE RISPARMIARE?

Il sistema di riscaldamento elettrico a pavimento non produce campi elettromagnetici, offrendo la massima sicurezza nella sua fruizione, grazie a dei sensori che ne garantiscono il controllo e il raggiungimento della temperatura richiesta molto velocemente in tutti i locali dell'abitazione, grazie alla diffusione lenta e senza sbalzi di temperetura, fattore primario nelle dispersioni termiche.

La riduzione dei tempi di riscaldamento è uno dei vantaggi maggiori di questa tipologia di riscaldamento: il consumo elettrico è ottimizzato e la produzione di calore immediata è distribuita in minor tempo, riducendo in questo modo i consumi elettrici. Per questo motivo, anche la soluzione di sistema di riscaldamneto a pavimento che utilizza l'elettricità può essere considerato come un impianto altamente ecosostenibile, differentemente da quanto si potrebbe pensare.

ATTENZIONE: questa tipologia di sistema di riscaldamento a pavimento, nonostante la sua alimentazione sia elettrica, è particolarmente indicata anche per abitazioni che si sviluppano su più livelli, permettendo di mantenere nell'abitazione una temperatura più bassa, con conseguente riduzione dei consumi energetici, visto le caratteristiche del calore che tende a salire e riscaldare lentamente anche i piani alti dell'abitazione.

Schema di installazione di un impianto di riscaldamento elettrico a pavimento su un'abitazione che si sviluppa su due livelli

(Schema di installazione di un impianto di riscaldamento elettrico a pavimento su tutta la superficie di un'abitazione che si sviluppa su due livelli)

Il riscaldamento a pavimento elettrico: INSTALLAZIONE

Nonostante non sia necessaria l'applicazione dell'impianto in tutta la superficie del locale da riscaldare, l'emissione del calore avviene in tutti gli ambienti dell'abitazione: le differenze di temperatura sono totalmente annulate anche se non sia ha la disponibilità economica per collocare il sistema di serpentine in tutta la casa.

Questa tipologia di iimpianto di riscaldamento elettrico non coinvolge, infatti, il massetto nella sua messa in opera, riducendo l'inerzia termica e favorendo un irraggiamento del calore uniforme, confortevole e accogliente per tutti coloro che vivono nell'ambiente stesso: il risparmio economico non è dunque solo legato alla riduzione del consumo energetico ma proprio alla collocazione e installazione degli stessi elementi del sistema di riscaldamento.

ATTENZIONE: diffidate di chi vi dice che se non installate il sistema di serpentine in tutte le parti della casa, la vostra abitazione non verrà riscaldata in maniera ottimale. nella tipologia di impianto di riscaldamento a pavimento, la diffusione del calore è lenta, uniforme e omogenea. Per una abitazione standard è sufficiente ricoprire il 65-80% della superficie calpestabile e installare, se si desidera sfruttare in maniera ottimale il sistema, un impianto fotovoltaico.

Schema di collocazione del sistema di serpentine in tutta l'abitazione per l'installazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento

(Nell'immagine sopra è possibile osservare la collocazione del sistema di serpentine in tutta l'abitazione per l'installazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento)

Il riscaldamento a pavimento elettrico: IL VIDEO INFORMATIVO

Come detto precedentemente, per ottenere un riscaldamento ottimale in tutti i locali dell'abitazione, non è necessario installare il riscaldamento a pavimento elettrico in ogni parte dell'abitazione, sopratutto se non si hanno abbastanza disponibilità economiche per acquistare molti mq di impianto: è sufficiente la copertura di una media del 70% della superficie per garantirsi delle elevate prestazioni di produzione e diffusione del calore.

Per comprendere meglio le potenzialità e prestazioni dell'installazione di un impianto di riscaldamento elettrico a pavimento nella propria abitazione, qui di seguito si propone un video informativo in cui si spiega in un solo minuto l'installazione di questa tipologia di impianto di riscaldamento, le caratteristiche e la messa in opera del massello e del sistema di serpentine per la produzione del calore:

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)