Quadri radianti a infrarosso o specchi radianti

Arredare e riscaldare la vostra casa con un semplice quadro non è un desiderio bizzarro, o almeno non lo è con i quadri riscaldanti. Non sono altro che pannelli radianti a raggi infrarossi che attraverso onde elettromagnetiche propagano il calore sulle superfici, oggetti o persone.

Se volete riscaldare la vostra casa e nello stesso tempo arredarla, i quadri radianti, o anche conosciuti con il nome di specchi radianti,  sono la soluzione che fa al vostro caso: pannelli radianti dalla forma di un vero e proprio quadro che riscalderanno la vostra casa con i raggi infrarossi, garantendovi una distribuzione del calore solo su oggetti e persone, riducendo sensibilmente le dispersioni energetiche. Una produzione e diffusione del calore attraverso l'irraggiamento permette, infatti, di garantirsi un confort abitativo nella stagione invernale, senza il fastidioso sollevamento o spostamento di polveri dei tradizionali sistemi di riscaldamento a convezione.

La tecnologia di riscaldamento a infrarossi, attraverso le onde elettromagnetiche, distribuisce il calore prodotto direttamente sulle superfici, siano oggetti o persone, rendendo il riscaldamento ottimale nel suo raggio di propagazione. Questa particolare e innovativa tecnologia di riscaldamento consente di evitare le dispersioni energetiche che si procurano durante il trasferimento del calore tramite l'aria, come nel riscaldamento tradizionale. Grazie al sistema di riscaldamento a infrarossi, dunque, l'aria non fa da tramite per la diffusione del calore, restando asciutta e priva di polvere.

Straordinario esempio di specchio riscaldante installato nella zona notte

(Straordinario esempio di installazione di un quadro radiante a infrarossi decorativo, completamente a specchio, perfettamente integrato allo stile e arredamento dell'ambiente circostante. Il prezzo di questa tipologia di quadro riscaldante a infrarossi parte dalle 300 alle 600 euro circa)

QUADRI RADIANTI  o  SPECCHI RADIANTI: COME FUNZIONANO?

Il funzionamento dei quadri radianti è molto semplice. Questi particolari e decorativi sistemi di riscaldamento presuppongono un consumo energetico molto basso, in quanto il riscaldamento è immediato e non si richiedono tempi di attesa per avere i primi effetti del riscaldamento come nelle soluzioni tradizionali. Inoltre, per attivarli basta appenderli al muro e collegarli a una presa elettrica: nessuna installazione, nessuna strumentazione o progettazione è necessaria per avviare il funzionamento di questo impianto di riscaldamento.

Schema di produzione e diffusione del calore di un quadro radiante a infrarosso

(Schema di produzione e diffusione del calore di un quadro radiante a infrarosso installato in differenti zone dell'abitazione)

QUADRI RADIANTI  o  SPECCHI RADIANTI: un pò più NEL DETTAGLIO!

In commercio esistono diversi modelli di quadri riscaldanti (radianti) o specchi radianti che si caratterizzano per la diversità delle forme in vetroresina, le immagini decorative, stampate, con o senza cornice in legno; vi sono modelli di quadri radianti realizzati in plastica o in alluminio che rendono esteticamente piacevole anche la sua visione: ogni versione è la soluzione ideale per riscaldare ambienti interni e esterni con stile e originalità, permettendovi di adattare forme, colori e dimensioni alle vostre esigenze di riscaldamento e di arredamento nella vostra abitazione.

Il riscaldamento a luce infrarossa, infatti, sprigiona il suo calore per irraggiamento donando sulla pelle una sensazione di immediato benessere, ideale per le persone che soffrono di reumatismi: l'aria si mantiene stabile riducendo la sensibilità all'umidità. Inoltre, non creando i flussi convettivi che sollevano polveri e ceneri, il quadro radiante è ideale per ridurre i fastidi alle vie respiratorie e la sensazione di aria secca.

Per chi volesse avere maggiori informazioni, presentiamo un articolo specifico dove abbiamo messo in evidenza i vantaggi dei quadri a infrarossi, fotografie e consumi, oltre ad approfondimenti di vario genere. A tal proposito si ricorda che ogni dato rilevato sui prezzi è di OTTOBRE 2013 e che ogni elemento di spesa è sensibilmente variabile in base al periodo stagionale di acquisto, occasioni o promozioni).

Installazione di un quadro riscaldante nella zona notte: nero lucido a specchio per un ambiente di classe

(Straordinario esempio di installazione di un quadro riscaldante a specchio nella zona notte: il nero lucido, le medie dimensioni e le forme perfettamente adattate allo spazio al di sopra del letto lo rendono la soluzione di riscaldamento ideale per un ambiente di classe. Il prezzo di questa tipologia di specchio riscaldante parte dalle 400 euro circa)

QUADRI RADIANTI  o  SPECCHI RADIANTI: RISCALDANO DAVVERO?

Sì e no. I quadri radianti non sono concepiti per un riscaldamento totale dell'intero locale ma devono essere integrati con un altro sistema di riscaldamento in base alle esigenze di produzione di calore nell'ambiente in cui sono installati. Fermo restando che questa tipologia di sistema di riscaldamento rimane sempre una soluzione di grande pregio estetico e funzionale alla diffusione del calore di piccoli e medi ambienti.

Straordinario esempio di specchio riscaldante ideale per la zona bagno

(Straordinario esempio di specchio riscaldante ideale per la zona bagno: linee morbide, trasparenti e floreali per il riscaldamento di un angolo della casa intimo e privato. Il prezzo di questa tipologia di specchio riscaldante parte dalle 300 euro circa)

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)