Stufe a fungo a gas, o funghi riscaldanti, per il riscaldamento degli ambienti esterni
Non è un vero fungo, ma la forma lo ricorda. Riscalda gli ambienti esterni che necessitano di un lieve tepore, la stufa a fungo è ideale per la pausa sigaretta, per i momenti primaverili all'aperto nei luoghi di intrattenimento o perchè no, nelle vostre prime cene estive in giardino.
La stufa a fungo riscaldante, o semplicemente fungo riscaldante, è un generatore di calore a infrarossi in grado di produrre calore per piccoli o grandi ambienti, ma per irraggiamento. Ciò significa che se si sta troppo lontani dal sistema di riscaldamento non si gode del suo calore, ma solo del sollievo di un'aria accogliente e di benessere.
Il fungo riscaldante è uno scaldapatio, realizzato generalmente in acciaio verniciato e dotato di riflettore di alluminio: la sua struttura irradia il calore prodotto dagli infrarossi con alimentazione a gas GPL in bombole.
Questa tipologia di stufa a irraggiamento è la soluzione ideale per le aree esterne, spazi all'aria aperta o locali di intrattenimento che non hanno sale interne per i fumatori, presentando bassi consumi grazie all'alimentazione a bombole di gas butano o propano. Un fungo riscaldante medio presenta un consumo di circa 0,7 Kg/h riscaldando/ irraggiando il suo calore su una superficie di 20-25 mq e per questo considerato come la soluzione più economica per locali di intrattenimento e attività ricreative.
(Esempio di applicazione di un piccolo fungo riscaldante: il sistema di riscaldamento a gas viene poggiato al centro della tavola per regalare un caldo benessere durante una cenetta all'aperto. Il prezzo di questa tipologia di fungo riscaldante si aggira intorno alle 170 euro)
(Chiamato anche Obelisco, questa tipologia di fungo riscaldante a gas è la soluzione ideale per rendere accogliente i locali nelle zone marine. Il prezzo di questa tipologia di fungo riscaldante si aggira intorno alle 250 euro)
La stufa a fungo riscaldante: funzionamento
La stufa a fungo a gas consta di:
- una valvola che garantisce l'ottimale combustione del gas;
- un bruciatore;
- una griglia in lega di acciaio inossidabile per una maggiore resa termica e del combustibile eliminando il monossido di carbonio che si genera durante la combustione del gas.
L'impianto del fungo riscaldante garantisce un utilizzo sicuro anche negli ambienti interni: ogni stufa a fungo a gas è, infatti, dotata di un sistema di sicurezza, pronto allo spegnimento in caso di ribaltamento, e un sensore per la regolazione della fiamma che assicura maggiore autonomia e versatilità.
Scegliere una stufa a fungo a gas significa garantirsi maggiore mobilità, in quanto l'impianto può essere trasportato di zona in zona, diventando la soluzione ideale per scaldare i momenti di relax fuori durante la pausa sigaretta, durante concerti o serate, durante il periodo pre e post estate in cui si ricerca un piacevole tepore anche all'aperto.
(Esempio di utilizzo del fungo riscaldante a gas in una struttura di intrattenimento con tavolini all'aperto. Il prezzo di questa tipologia di fungo riscaldante si aggira intorno alle 200-250 euro)
(Esempio di applicazione del fungo riscaldante nei locali estivi all'aperto: la struttura alta a piramide permette di riscaldare in maniera omogenea gli spazi. Il prezzo di questa tipologia di fungo riscaldante si aggira intorno alle 250 euro)
Dove acquistare un fungo riscaldante: tabella
In commercio, come avrete potuto notare dalle immagini, è possibile trovare numerose tipologie di fungo a gas per questo qui di seguito si propone una tabella in cui sono indicati i contatti, le tipologie di prodotti commercializzati di alcune tra le principali aziende sul mercato di questa tipologia di stufa (o comparatori di prezzi), proponendo di volta in volta i rispettivi prezzi; inoltre, nella tabella sono presenti anche i siti di e-commerce di stufe riscaldanti a fungo:
AZIENDE FUNGO RISCALDANTE |
MODELLI |
PREZZI E CATALOGHI |
Trovaprezzi.it |
Stufa a fungo riscaldante
|
Dalle 52 EURO
|
Amazon.it |
Fungo riscaldante:
|
Dalle 85 EURO |
Twenga.it |
Stufa a fungo riscaldante:
|
Dalle 150 EURO |
Misterpoint.it |
Fungo riscaldante:
|
Dalle 180 alle 380 EURO |
Cella Combustibili |
|

Autore
Dott.ssa Maria Francesca Massa
Visualizza l'elenco dei principali articoli
(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)