Vantaggi delle stufe a brichetti

Brichetti o tronchetti, questa è l'alimentazione utilizzata in questa tipologia di stufe che limitano l'emissione di fumi e ceneri proponendosi come linea guida sul mercato del riscaldamento ecologico: un combustibile che ci viene regalato direttamente dalla natura.

Le stufe a brichetti si alimentano con un particolare combustibile generato dalla lavorazione del legno vergine e permettono un livello ottimale di resa termica con basse emissioni di gas inquinanti: i brichetti o tronchetti. Questa particolare tipologia di combustibile presenta una dimensione maggiore rispetto al pellet, una composizione simile di segatura e trucioli e una quantità maggiore di legno duro, come per esempio il faggio, senza collanti o sostanze inquinanti, garantendo una migliore resa termica rispetto al pellet. I tronchetti di legno, infatti, vengono raccolti e raffinati, in seguito compressi per ottenere un prodotto legato di elevate prestazioni di resa calorica, recuperando gli scarti del legno e così riducendo l'abbattimento di alberi.

La stufa a bricchetti: funzionamento

La stufa a brichetti si presenta con le stesse funzionalità della stufa a pellet. Dotata di un sistema automatizzato di accensione, spegnimento e regolazione della temperatura e altezza della fiamma, la stufa a brichetti consente di riscaldare l'abitazione solo nel momento in cui si ha realmente bisogno della produzione di calore, consentendo di ridurre il consumo di combustibile e assicurarsi il risparmio energetico.

La stufa a brichetti, inoltre, si caratterizza per una ottimale autonomia del combustibile, permettendo di non preoccuparsi tanto della sia carica: la durata di combustione del tronchetto dipende dalla regolazione della ventilazione, che inizialmente deve essere posta alla massima potenza per avviare la prima fiamma, mentre in seguito può essere abbassata in base alla temperatura di riscaldamento richiesta.

I vantaggi nell'utilizzare i brichetti: informazioni

Un ulteriore vantaggio per incentivare la vostra scelta di acquisto verso una stufa a tronchetti è che, oltre alla maggiore resa calorica, i brichetti generano meno fumo del pellet e meno cenere. I brichetti si caratterizzano per le numerose applicazioni nel campo dell'alimentazione di sistemi di riscaldamento e della cottura dei cibi come i forni a legna sia ad uso domestico che commerciale, ma anche negli impianti industriali o nel teleriscaldamento.

L'ottimale combustione dei brichetti è connaturata al meccanismo delle fasi stesse di lavorazione del combustibibile: la macinazione e la pressatura dei bricchetti richiedono un basso dispendio di energia, in quanto pezzatture più grandi; inoltre la superficie del bricchetto assorbe un basso quantitativo di umidità sulla sua superficie mantenendo sempre un potere calorico elevato.

Brichetti per stufa: ecosostenibiltà e elevata resa termica

(Esempio di combustibile brichetti: ideali per il riscaldamento dell'abitazione con basse emissioni di CO2 ed elevata resa calorica)

Dove acquistare una stufa a brichetti: tabella

Scegliere una stufa a brichetti non è la decisione di molti utenti, alcuni perché non ne conoscono esattamente le potenzialità, altri perchè considerano altri combustibili, come è il caso della legna e del pellet, come maggiormente ecosostenibili, più elevati nelle potenzialità caloriche; altri ancora ritengono che una stufa a brichetti non sia un sistema di riscaldamento sicuro ed economico. Per questo motivo si propone qui di seguito una tabella in cui sono indicate le maggiori aziende produttrici di stufe a brichetti con tipologie e rispettivi prezzi a giugno 2013:

AZIENDE STUFE A BRICHETTI

MODELLI

PREZZI E INDICAZIONI

Ecolemn

Stufe a brichetti:

  • stile classico/moderno;
  • forme regolari.
Cataloghi
Idealo.it

Stufe a brichetti:

  • stile classico/moderno;
  • piccole dimensioni.
Cataloghi
Alibaba.com

Stufe a brichetti:

  • stile classico/moderno
  • Vendita del combustibile.
Cataloghi
Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)